Categorie: ristorante
Specialità: filetto di maiale nero
Tags: cucina toscana, Poetico, sapori agrodolci, romantico, zuppe
Ferie: due settimane in febbraio
Coperti: 60 + 150
Tavoli all'aperto: Sì
Un clima poetico e raffinato agghindato di cappelli, libri e candele; atmosfera avvolgente in mezzo alla campagna che sta per diventare montagna. Cibo buonissimo dalle connotazioni agrodolci, ma portate poco consistenti; vino buono e meravigliosi i dolci. Il prezzo forse si addice più alla raffinatezza del posto che del pasto, ma ne vale la pena. perfetto per una serata romantica o per far colpo su qualcuno che vi piace! Andate sul sicuro! :-)
POETICO SAPORI AGRODOLCI ROMANTICO
Il posto è splendido e anche i padroni di casa. Si mangia bene e si può anche pernottare. In primavera deve essere una favola! Mauriscar
ZUPPE
Posto molto bello come già detto da tanti, oste "particolare", cibi interessanti e buoni. Sera durante la settimana, eravamo solo in 4. Porzioni non abbondanti.
Mi spiace molto ma mi vedo costretto a togliere 2 stelle dalla mia precedente recensione.....tornandoci a distanza di un anno, abbiamo infatti mangiato poco e non tanto bene, spendendo oltretutto molto (€ 44 circa a testa)!!! Forse si sono un pò montati la testa, speriamo rinsaviscano prima di guastarsi del tutto la reputazione: RIMANDATO.
allora....per l'oste e il posto forse dieci non basta...antica costruzione in un borgo silenzioso e verde, gli arredi sono nostalgici e tutto sembra racchiudere una storia.L'oste è un simpatico incantatore. Il cibo non sono purtroppo riuscita a gustarlo. Gli antipasti erano davvero scarsi, buone comunque le frittelle di zucchine, freddo il tortino di patate come il mio secondo,maiale in agrodolce. I prezzi se le porzioni fossero adatte sarebbero giusti, un po esagerati i ricarichi sui vini. ma voglio riprovarlo, credo che con meno gente anche il cibo sia migliore...almeno caldo!!!
semplicemente, il locale migliore della zona....punto e stop.
Posto accogliente, sembra di essere a casa...ma in una casa bellissima..calda..e piena di oggetti e ricordi fantastici.. Non sono daccordo con chi dice che il posto è sporco..io l'ho trovato davvero unico, e forse si...do ragione a chi dice che il cibo non è all'altezza dei prezzi.-..ma per una serata lontana dalla città , e immersa in un'atmosefera rara, e romantica..forse il denaro non è la prima cosa a cui pensare... Lo consiglio a persone "non convenzionali",,e che vanno oltre l'apparenza...
Ci sono stato qualche settimana fa, prima di natale. Il posto è veramente molto carino e con una bellissima atmosfera. Mangiato abbastanza bene, cose (all'apparenza) molto ricercate. Forse anche troppo. Ero con degli amici e per ogni cosa: questo lo faccio arrivare da qua, questo è invecchiato mille anni, questo lo facciamo fare da un frate benedettino.... Questa cura è un unita ad un atteggiamento molto bonario del gestore e ad un prezzo non certo a buon mercato (sicuramente sarà proporzionato alla qualità dei prodotti). Il gestore "alla buona" in un posto a mio avviso un po' caro stona un po' e poi c'è quell'enfasi sulla ricercatezza degli ingredienti che dopo poco mi ha stufato. Nel complesso mangiato e bevuto bene.
Siamo andati una Domenica d'Agosto a pranzo e, con piacevole sorpresa, eravamo gli unici avventori. Il posto è veramente carino e arredato con gusto, sia le sale interne che il porticato esterno, ma soprattutto si respira un'atmosfera di altri tempi. Abbiamo preso sia primi che secondi di carne e di tutti siamo rimasti estremamente soddisfatti, qualità ottima e quantità giuste. Lo consiglio vivamente a chi vuole provare piatti e accostamenti diversi dai soliti, a chi ama gli ambienti rustici e a chi non danno fastidio un cane e un paio di gatti.
Siamo andati 2 volte in questo locale. La prima, eravamo in quattro, c'erano pochi clienti e abbiamo cenato molto bene (primi ben cucinati e carni squisite); la seconda, dopo poco più di un mese, eravamo in una quindicina ed era tutto cambiato!Molti di noi hanno preso la costata argentina (pessimo taglio, quasi dura), i primi erano anche buoni ma i tempi di attesa sono stati molto lunghi. Non so a cosa sia dovuta la differenza, penso abbiano problemi a gestire tante persone in una volta. Peccato perchè il locale è molto accogliente, in estate si mangia al fresco sotto un bel portico, xci si stacca un pò dalla vita di città . Nel nostro caso, voto complessivo è 6.5-7.
L'ambiente è importante, ma importante è il cuore di chi sa godere di questo posto accogliente, in cui si mangia bene e nel quale consiglio di assaggiare un pò di tutto. Sconsiglio a cittadini guastati da televisione, pubblicità e telemarketing, afflitti da HACCP, mentre lo suggerisco caldamente a chi ama la cucina fatta con cibi naturali.
Il voto al posto e al locandiere è 8.5 , il voto al cibo è 6.5 ..facciamo una media dai... troppi gatti in giro per la cucina...Buoni gliantipasti con erbe dell'orto e caprino fresco , zucchine fritte con la menta...ottime, mentre i primi... orecchiette con salvia e pinoli , non mi hanno entusiasmato , la prossima volta provo la carne...cmq ero a cenare fuori , e il posto di sera è davvero bello...ringrazio gusto capitolino che mi ha mandato qua..
Il posto è intimo e accogliente, di fatto si mangia in un salotto con divano e poltrone annesse. Il cibo non è male ma nulla di eccelso, la pulizia invece mi ha lasciato perplesso, polvere stratificata e un gatto che fa da spola tra la cucina e i tavoli con conseguente spargimento di peli, se siete allergici presto comincerete a sternutire, in più la cuoca ci ha servito con in grembiule lercio e una felpa bucata, certi dettagli sono importanti!!!
Locale molto caratteristico con annesso b&b e particolare attenzione ai dettagli nell'arredamento. La carta offre un'ampia scelta tra antipasti, primi, zuppe e secondi che hanno come comune denominatore la tradizione toscana: abbiamo assaggiato il caprino alle erbe, le frittelle di zucca e zenzero con composta della casa, orecchiette al cavolo nero e pecorino di fossa (di quest ultimo però non v'era traccia) e marinata di maiale nero su lardo di Colonnata e semi di finocchio. Piatti semplici e dagli ingredienti genuini come sottolinea il simpatico oste, a quanto pare molto attento alla ricerca delle materie prime (buona parte delle quali arriva dall'orto di casa). Come dolce il "biancomangiare", una mousse a base di latte di mandorle, non memorabile, ma la sbrisolona del tavolo accanto prometteva bene. In due abbiamo speso 67 euro (vino da 20), torneremo per soddisfare la curiosità suscitata da piatti che difficilmente vengono proposti in altri locali. Cucina nel complesso da 7, la locanda del gelso bianco si merita mezzo voto in più per l'ambiente e la simpatia dell'oste.
CUCINA TOSCANA
molto molto carino! 2 persone: antipasto di formaggio di capra delizioso, antipasto di verdure con pancetta saltata, secondo di tonno al chianti (squisito) e un filetto con radicchio; come dolce una mousse con amaretti, 2 passiti, 2 caffè, 2 amari, una bottiglia di acqua e una di vino 88euri. Il posto è incantato, una tranquillita' totale e Francesco è veramente alla mano. Mi sa che ci ritornero' d'estate per mangiare all'aperto. Ci siamo capitati per caso, ma ne vale la pena!!!!!!!!!!!