borgo della Salina, 3 | 43121 Parma (PR)
+39 0521 208846
Categorie: ristorante
Cucina: tipica
Specialità: tortelli, punta al forno, dolci al cucchiaio
Tags: hamburgher fassona, scortesia, torta fritta, salumi, tortelli di zucca, tortelli, melanzane, prosciutto, trattoria, vecchia
Coperti: 105
Tavoli all'aperto: Sì
Locale tipico con uno spazio all'aperto. Cibo buono, tortelli enormi e con un ripieno ( erbetta e funghi) non tipico di parma ma comunque buoni. I secondi sono serviti con il contorno. Salumi e torta fritta buoni. prezzi giusti. Le porzioni sono esagerate: consiglio di non ordinare più di 2 portate. !
HAMBURGHER FASSONA
Menù concordato anticipatamente tortelli (pochi) buonissimi, serviti successivamente con carne e patate arrosto. dolce al cucchiaio molto buono. l'attesa non è stata spasmodica e siamo andati via contenti e sazi. unica nota negativa: le micchette da mensa
Pur non frequentandolo assiduamente per la posizione scomoda (il centro e' ormai un problema), quando voglio far assaggiare la cucina parmigiana a chi non e' del posto, lo porto qua. Tra le trattorie in città credo sia quella che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Buona la torta fritta, ottimi i tortelli.
Premetto che ci sono stato due volte. illuso dai voti alti che vedo qui ho pensato erroneamente che la loro prima pessima figura fosse stata un caso isolato. scarsa qualità. i camerieri sono scortesi, le portate arrivano in tempi diversi, e per di più, fredde. E non provateci neanche a farlglielo notare! tortelli con pasta colorata probabilmente per distinguerli meglio nel congelatore, cotti troppo e palesemente fatti da uno che ha poca familiarità con la cucina parmigiana: balordi. quando mi hanno servito il secondo la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di ridergli in faccia. il salume è peggio di quello del supermercato. la torta fritta è fredda, spugnosa, unta come mai ne ho viste, la si può strizzare: garantita l'indigestione. se non fosse in via farini sarebbe già fallito, e sopratutto non avrebbe i voti che vedo qui. tra l'altro, di solito dove andate a mangiare alla camst ?
Lavorando in centro capito con frequenza all'ora di pranzo e devo dire che mi trovo bene. Personale accogliente buon rapporto qualità prezzo buonissimi i primi parmigiani. A presto
Ho aspettato di tornarci per fare la recensione, ma devo dire che conferma le buone impressioni avute in precedenza. ci sono stata per accompagnare gente non del posto e siamo rimasti soddisfatti, buona la torta fritta con salume e i secondi di carne, un po' meno i tortelli. ci sono ritornata con un'amica per una cena veloce alternativa alla pizza e abbiamo mangiato un buon risotto alla parmigiana e i maltagliati, seguiti da un ottimo tiramisù e una mousse allo zabaione squisita! personale molto cordiale, locale carino. adeguato rapporto qualità/prezzo. la gestione è la stessa dei corrieri ma lo trovo meno caotico come locale.
Personale preparato. Il direttore sa fare molto bene il suo lavoro. E la cucina è fenomenale!
Piacevole scoperta. nonostante sia un locale storico di parma, ho avuto il piacere di provarlo solo recentemente. a differenza di altri locali del centro resta un onesta opzione che non gioca sul fatto di essere a 2 passi dal cuore della città, per approfittarsene un poco. cucina tipica parmigiana, come tipicamente parmigiano è l'interno del locale. all'esterno una veranda in vetro stile acquario, è una buona alternativa alla zona interna del ristorante, anche se i tavoli, purtroppo sono troppo ammassati. accogliente e famigliare nel complesso. il servizio è giovane e dinamico, gentilissimi, cortesi e particolarmente svegli i camerieri. ho apprezzato praticamente tutte le pietanze che ho provato. ottima la tortafritta con il salume, discreti i tortelli, sia di patate che di erbette. Buonissima la vecchia di cavallo con pereroni e patate. le porzioni sono abbondanti e la consegna ai tavoli rapidissima. anche il conto è onestissimo, difficilmente, credo che per un primo ed un secondo (più vino e caffè) si superino gli "ormai abituali" 30 euro. tornero' sicuramente a far visita. meriterebbe piu' di 3 stelle ma meno di 4. voto: 7/8
VECCHIA TORTA FRITTA TORTELLI
Locale carino e accogliente. Buoni i primi. Capito spesso ma l'accoglienza è sempre ok! Da provare
Ottimo locale in centro. Si apprezza la cucina tipica. Tra i primi i maltagliati sono i miei preferiti. Buona anche la carta vini. Ora che hanno allargato il locale si riesce a trovare posto anche prenotando all'ultimo. Meglio sempre prenotare perchè il locale è sempre pieno. Ci torno sempre volentieri.
Trattoria simil tipica parmigiana della catena i merli e i corrieri. pur essendo in centro questi locali non sono stati contagiati dalle mode e tendenze, anzi si respira un'atmosfera a parte: retrò. antipasto torta fritta e salumi, tortelli d'erbetta, tortelli pesto e patate e galleggianti. Per secondo cavallo pesto crudo. Otello come bibita per un conto di 33 euro. buona mangiata e buon rapporto servizio, qualità e spesa. A presto
Penso che per essere a 30secondi da via farini, il locale sia allineato come prezzo e qualità. Si mangia discretamente a prezzi giusti.
Cucina e cantina non eccezionali, ma ambiente simpatico e molto accogliente, in cui è difficile non trascorrere una serata piacevole. Considerata la location e le potenzialità del locale, se ne potrebbe fare qualcosa di meglio, a cominciare dalla qualità delle materie prime. Prezzi adeguati all'offerta. W le insalatone!
La vera dimostrazine che per i parmigiani l'importante è essere in via farini o vicino a via farini, poi quello che si mangia non importa!
Senza infamia e senza lode. Locale molto carino e accogliente, personale cortese e servizio rapido. Per quanto riguarda il cibo si va sulla tradizione parmigiana. Risotto ai funghi discreto,spezzatino di maiale altrettanto,semifreddo buono. Il tutto accompagnato da un rosso fermo tutto sommato buono. Prezzo giusto,tenendo anche conto che ci troviamo in centro a parma. Di certo non si esce con la fame vista l'abbondanza delle porzioni. Lo definirei una trattoria di buon livello: nulla di eccelso,ma va benissimo così.
Dovevamo pranzare da Pepen ma visto il pienone abbiamo optato per tutt'altro: mangiare comodi, seduti ad un tavolo. Dopo pochi passi siamo giunti in questo locale (su consiglio della mia amica) e abbiamo ordinato un antipasto (da dividere in due): torta fritta (non unta) e un piatto di crudo, quest'ultimo affettato a mano davanti a noi con una classica berkel. Per me dei tortelli d'erbetta (consistenti e ben farciti, molto gustosi) mentre la mia commensale ha ordinato una parmigiana. Scendendo giù alla toilette mi è sembrato di rivedere la stessa cantina dei Corrieri, successivamente ho scoperto che fanno parte entrambi di un unica gestione (se non ho capito male). Ad accompagnare le pietanze un acqua frizzante da un litro e un mezzo rosso sfuso; due caffè per concludere. 37,50 euro il prezzo totale. Nota finale: personale estremamente cortese.
Torno in questo locale dopo un paio di anni o forse più. Cosa è cambiato? di fatto niente, sono solo aumentati i tavolini all'esterno, ma questo è buon segno. L'accoglienza è sempre calorosa e il personale molto gentile. I tortelli sono sempre gli stessi: sfoglia spessa, con il ripieno sempre troppo amalgamato dove spicca parecchio la noce moscata, per fortuna sono conditi con ottimi parmigiano e burro. Invece il culatello era troppo salato, peccato. La torta fritta buonissima, poco unta e fragrante. In complesso sarebbero due stelline e mezzo, ma arrotondo a tre perchè oggi sono buona.........
Torno dopo due anni al Gallo d'oro e l'esperienza è superiore alle aspettative: vedendolo sempre pieno di turisti stranieri temevo avessero prezzi alti e qualità mediocre. I prezzi non sono bassi, ma suppongo nella media di Parma, la qualità invece, e l'abbondanza delle porzioni mi ha stupito piacevolmente, anche perchè ho ordinato: una insalatona con manzo affumicato, e temevo arrivasse una triste bresaola su triste rucola, mentre il piattone contava insalata,carota finocchi e 16 fette di manzo...ed una macedonia, che era un ricco piatto di ottima frutta di 7 tipi diversi a grandi spicchi, senza zucchero o altro, e tutti sappiamo che spesso la macedonia è la vergogna di un locale. Quindi...bravi, continuate così.
Ci son stato ieri sera, all'aperto ed a differenza di altre recensioni che ho letto sono stato molto bene. Il posto fuori è un pochino stretto ma raccolto e meno incasinato di Via Farini, almeno si riesce a parlare. I due ragazzi che ci han servito erano gentili, cortesi e veloci. Tortafritta e salumi d'ordinanza, tortelli molto buoni (ne avrei mangiati 2 piatti), l'arrosto gustoso ma poco tenero. Una bottiglia di Otello ed i caffè per 37 euro a testa. Per mangiare tipico parmigiano direi che è perfetto!
TORTELLI TRATTORIA
Ci sono stata ieri sera: la posizione sicuramente ottima essendo in centro, ma a mio parere la cucina non è degna di nota. Il personale poi pecca un po' in termini di ospitalità. Abbiamo preso un antipasto di salumi e parmigiano, con torta fritta. I salumi buoni, ma la torta fritta un po' troppo "panosa" per i miei gusti. Per quanto riguardo i primi, tris di tortelli e orecchiette rustiche, anche quelli buoni ma non eccezionali. In entrambi i casi, un po' "pesanti" (sarà una coincidenza, ma abbiamo fatto gli incubi stanotte, sul serio!!!). Con un quarto di vino della casa e una bottiglia d'acqua abbiamo pagato 50€, un prezzo non esagerato se si considera che si è in centro. Il mio voto reale è due stelle e mezzo.
Spazio esterno molto carino, cucina non esaltante ma decorosa, prezzi contenuti. I pregi superano i difetti.
I posti situati all'esterno sono un pò stretti, ma sono suggestivi e fanno la loro scena. Il cibo è valido, cucina parmigiana buona ma niente di più (a volte è anche un filino alternativa). Merita un plauso invece il prezzo, in due meno di 40 euro, credo sia difficile pretendere di più in centro.
TORTA FRITTA SALUMI
Non ho avuto il piacere/dispiacere di mangiarvi, poichè ci sono passata ieri sera dopo le 10 e, vedendolo ancora molto affollato, ho pensato fossi ancora in tempo per la cena. Fermo restando che poteva essere ormai chiusa la cucina, e che quindi potevano giustamente non avere modo di farci mangiare, ma la scortesia con cui mi hanno liquidato (un secco e sgarbato NO!) mi induce a non tornarci più, nemmeno ad un'orario più consono!
SCORTESIA
Il Gallo d'Oro e` un locale senza infamia e senza lode. Forse meriterebbe 2 stelline e mezzo. In pieno centro, prezzi medio-alti, cucina parmigiana di qualita` un po' dozzinale. Locale molto simile ai Corrieri. Se non volete spostarvi dal centro puo` essere un'opzione da valutare
tolgo una stellina perchè i prezzi sono notevolmente livitati: 2 torta fritta e salume 18 Euro a piatto???? (il prosciutto era salatissimo) mi sembra esagerato + 1 tagliata e 1 cosciotto senza contorni 1 bottiglia di Lagrein e 1 d'acqua senza caffè Euro 79!!! troppo...
Cucina parmigiana nella norma. Niente di sconvolgente ma non ci sono fregature. Soprattutto prezzo sensato per la zona.
Cucina semplice in un locale informale, tra i più abbordabili in centro a livello di costi, un saluto a Massimo!
ci sono tornato ieri sera. Il servizio è molto rapido e cortese. La torta fritta non è male. Poco unta. Mi piace la carta dei vini. Lo syrah siciliano era davvero interessante. Anche il tiramisù non era per niente male. Solo che le porzioni mi sembrano un pò esigue per quello che costano, ma essendo vin pieno centro, era da preventivare. Consigliato per una rapida cena senza troppe pretese...
Venerdi sera..22.30...cena con amici...si decide per il gallo d'oro; locale informale, senza fronzoli. Cio che colpisce è la splendida berkel all'ingresso.La cucina nella sua semplicità non è male.Noi in quattro abbiamo preso tre antipasti di salume, tre tortelli d'erbetta, una costata e un pesto di cavallo. Da bere 2 bottiglie di naturale e un lambrusco. Spesa 30 euri a testa.Prezzo forse alto, ma siamo in centro a parma percio' non stupiamoci...Da riprovare
Sabato sera alla fine la scelta è andata sul gallo d'oro!!! Considerano che è in centro la torta fritta non è male, poco unta e croccante, salume niente di eccezzionale e tortelli di zucca così così!!! Conto troppo salato per 4 antipasti di torta fritta e salume 3 tortelli e un filetto di cavallo + una bottiglia di acqua e una di nabucco / 4 caffè Euro 35 a testa!!! va be siamo in centro ... ... Nota positiva quando siamo usciti non puzzavamo di fritto!!!!
Trattoria tipica. Ci vado abbastanza spesso e mi sono trovata sempre bene sia per la cortesia sia per il rapporto qualità/prezzo. Rapportato alle trattorie del centro (es:Tribunale o Osteria dei mascalzoni ed altri locali simili) è più economica. Primi piatti tipici della cucina parmigiani. Ottimi i salumi. Carne (prendo sempre tagliata) buona. Buona scelta di vini. Una nota particolare alla cortesia di Pablo.
Non si mangia malaccio, è una trattoria carina per chi vuole qualcosa di tipico senza spendere un'enormità (ovviamente, calcolato sui prezzi di Parma: una trentina di euro a testa ci si lasciano comunque). L'unico problema è che a volte è affollatissimo e che alcuni camerieri non sprizzano simpatia da tutti i pori (uno una volta si è messo a pulire il tagliere dei salumi spruzzando un prodotto mentre mangiavamo col tavolo praticamente attaccato a lui... non è stato bello).
Ci sono stato spessissimo e ogni volta ho mangiato molto molto bene. Trattasi di trattoria per cui non aspettatevi certo che vi servano in guanti bianchi e col servizio mescita, se avete la puzza sotto al naso non è il posto per voi. Il locale è carino, il menu abbastanza vario (salumi buoni e torta fritta ottima), i primi di pasta fresca sono stati una piacevole sorpresa (ho assaggiato i maltagliati, i cappelletti e tortelli, tutti ottimi) e i dolci sono strepitosi (memorabili il tiramisu e la mousse di zabaione) il personale è adeguato e simpatico a parte l'acidità di un tipo mago e con i capeli rasati che a malapena spiccica una parola, si sa, siamo in tempi di crisi.. ma cambiare lavoro no? Hanno una buona carta dei vini, nomi davvero interessanti. 4 stelle più che meritate.
Andati in cinque! Antipasti misti di salume per quattro di buona qualità ma scarsi in quantità, ce li portano in un vassoio e sembravano per due ma si son pagati per quattro (€40)! 4 primi e un secondo (guancialini di maiale) buoni ma non eccelsi! Dolce per cinque discreto! Con i salumi ultimamente va così! Secondo me al centro di Parma ormai non si possono più mangiare....meglio andare in provincia! 5 caffè! Una bpttiglia di vino €.13! Conto finale con liquori offerti 127 €.! Direi nella media! Potrei tornare ma senza ordinare i salumi!
Ci siamo stati ormai parecchie volte e spesso per far conoscere degli assaggi della cucina parmigiana a chi non lo è, e ci sono tornata sabato per un pranzo in quattro: sarà stato per uno dei primi weekend dedicati al Correggio ma il locale era parecchio "caciarone", del resto comunque è una trattoria e quindi va bene anche così.Il menu è limitato a pochi piatti tipici, noi segnaliamo gli antipasti e la torta fritta, i tris di tortelli, il vitello ripieno e i dessert di cioccolata e pere e il semifreddo al caffè.Il servizio informalissimo.Il conto giusto per qualità e luogo in cui si trova il locale.
Stessa gestione dei Corrieri. Come nel locale "gemello" l'ambiente è rustico e familiare, il menu tradizionale (non si esce mai dalla tradizione parmigiana), il livello discreto, senza piatti memorabili e senza piatti immangiabili. Consigliato per una cena tra amici, senza troppe pretese. Forse un po' di fantasia in più in cucina non guasterebbe.
Nel centro di Parma. Se amate il pesto di cavallo andateci a colpo sicuro, non ve ne pentirete.
Da evitare! Prenotiamo fuori 3 giorni prima per una sera di metà luglio per una cena tra amici, 4 rugbisti (solo per il fisico però :D ), e lo dico pechè arriviamo puntualissimi ma i camerieri non hanno idea di chi siamo; ci sono tre tavolate libere, 2 con due tavolini apperecchiate per 4 e 5, una con un tavolino quadrato apparecchiato per 2, peccato che i tavoli da 4 o da 5 non siano per noi... ci trovano (scocciati pure per le nostre rimostranze!) una sistemazione di fortuna nel tavolino da 2, spostandolo in un angolo al limite della pedana esterna altrimenti non ci stavamo tutti: morale, messi 4 piatti il tavolo era finito! In sostanza non ci stavano i piatti per glia ntipasti (salumi misti da dimenticare, veramente scadenti), il pane ce lo hanno messo su una sedia vicina, i primi, tris di tortelli, belli solo da vedere, ma dal gusto sciatto e con la pasta troppo dura. Un lambrusco, acqua e il dolce decidiamo di andarcelo a prendere altrove. Totale 35€ a testa, camerieri poco simpatici (oltre al fatto della prenotazione), cucina da dimenticare.
tortelli di zucca buoni buoni.salume buono,torta fritta buona,ma non delle migliori.servizio presente e simpatico,apparte il responsabile dai capelli rossi che molte volte col suo fare starebbe meglio al rosso pomodoro.
Buona la torta fritta e i salumi.I tortelli,tutti di diversi colori..verdi,bianchi,arancioni piacevoli ed originali.Guancialino ottimo.Torta pere e cioccolato non entusiasmante.
Forse ci sono finita nella serata sbagliata, ma di quello che era elencato in menù si poteva ordinare forse la metà ( per altro gli antipasti sono 2 ... o salume o tortino...mah?!?!) Morale ho preso salume e tortafritta (buona e non unta) per antipasto e per il secondo (che è scaduto un pò) una tagliata dura come il legno e poco saporita. Il prezzo non è poi altissimo però sempre intorno alle 35 euro a testo ( antipasto + secondo) per non mangiare poi divinamente. Locale caotico e personale frettoloso.
ristorante piccolo ma carino, piatti buoni e varia scelta di vino. peccato per i prezzi da fuori di testa........... e anche su di lui direi una bella X
IL LOCALE E' ACCOGLIENTE,IL SERVIZIO CORTESE,TUTTI RAGAZZI GIOVANI. UN OTTIMA ESPOSIZIONE DI SALUMI CHE VENGONO AFFETTATI A VISTA,TORTA FRITTA OTTIMA E NON UNTA,UNA NOTA DI MERITO PER I TORTELLI DI ZUCCA...COME LI HO MANGIATI QUI,E' DIFFICILE TROVARLI ALTROVE.CIAO!!
TORTELLI DI ZUCCA
Ieri a pranzo in due: una porzione di salumi misti con parmigiano e torta fritta, tutto ottimo, prosciutto dolcissimo e ben stagionato. anche il parmigiano era buono. abbiamo scelto il bianco della casa ma era imbevibile (sembrava annacquato) ,abbiamo optato per un prosecco spumante di Valdobbiadene buonissimo. Poi abbiamo mangiato due porzioni di tortelli di erbetta, buoni ma spiccava troppo la noce moscata, cmq sono fatti in casa e questo e già tanto. Nel complesso siamo stati bene, unica nota negativa, e per questo tolgo un voto, è che dopo siamo tornati in ufficio ma puzzavamo di fritto peggio che in pizzeria!!!!!!un vero peccato....Conto sui 30 euro, va benissimo, più che onesto.
Questa taverna-ristorante ha sicuramente molti di quei pregi che definirei "accessori": è arredata come un'osteria di buon gusto, si trova in pieno centro, i camerieri sono simpatici ed i prezzi equi. Purtroppo è dalla cucina che vengono alcune cadute di stile. E se la Berkel nell'ingresso fa sognare paradisi suini, le attese saranno poi un pò deluse dal vassoio dei salumi, buoni ma non ottimi. Tranne il salame, che è pessimo, e il culatello, che è altalenante: una volta me ne hanno portato di ottimo, un'altra volta no. Torta fritta buona, sopra la media. Tortelli da dimenticare. Secondi da migliorare. Dolci gratificanti.
Pugliese in trasferta a Parma sn rimasta ammaliata dai tortelli. E mai cm al gallo d'oro sn buoni.Li trovo d un gusto estremamente raffinato,e gustati dopo un ottimo antipasto d salumi misti e parmiggiano rendono la cena unica.
OTTIMI TUTTI I SALUMI CON LA TORTA FRITTA MA ANCORA PIU' BUONI I TORTELLI DI ZUCCA QUASI COME QUELLI DI MIA MAMMA.QUALCUNO MI SA DIRE COME SI CHIAMA IL PIATTO FATTO CON LA CARNE DI CAVALLO?????? GRAZIE E UN CIAO A TUTTI
Buon locale in cui gustare specialità parmigiane. Buoni i salumi e la torta fritta. Decisamente ottimi i tortelli e le melanzane alla parmigiana. Buona scelta di insalatone miste. Forse l'unica pecca sono i dolci.. abbastanza banali, ma comunque buoni. Il locale è molto caldo e accogliente e conviene prenotare perchè spesso è pieno. La cameriera che ci ha servito è stata gentilissima e molto simpatica. Il servizio è ottimo e la cantina è molto fornita. I prezzi sono nella media dei ristoranti parmigiani e direi che abbiamo pagato il giusto.
TORTELLI MELANZANE SALUMI TORTA FRITTA
Ci sono tornata la settimana scorsa dopo anni ma qualità e cortesia non è cambiata. Consigliato a chi vuole assaggire ottimo prosciutto e culatello e primi piatti gustosi. Locale piccolo e caratteristico, curato e altrettanto il servizio.
TORTELLI PROSCIUTTO
Sono tornato a distanza di qualche mese in questa fantastica trattoria nel pieno centro della nonstra meravigliosa Parma.Che dire, sono rimasto come allora soddisfatto.Ottimi salumi, tris di tortelli fatti a mano squisiti; carne ottima. Invito questo locale a continuare così; tengo a sottolinare che siamo andati di lunedì, prenotando...c'era la fila già alle 21 .