Flanker

Noli offendere Patriam Agathae quia ultrix iniuriarum est

Something about Flanker

Slogan

Noli offendere Patriam Agathae quia ultrix iniuriarum est

Il Mio Libro Preferito

Il Piccolo Principe

Il Mio Film Preferito

Gran Torino

Dove Farei Il Mio Ultimo Pasto

A casa mia, con permesso....!

Perché dovreste leggere i miei pareri

Sono fatti vostri

I rating di Flanker

5 stelle:
 
(81)
4 stelle:
 
(283)
3 stelle:
 
(154)
2 stelle:
 
(50)
1 stella:
 
(9)

Locali preferiti

  • Osteria Bottega

    mappa | via Santa Caterina, 51 | Bologna (BO)

    12-07-2015

    Concordo in tutto e per tutto con utente uebservis: credo sia una delle migliori nonché tra le più tipiche trattorie di Bologna. Dalla spettacolare mortadella ai primi tipici (lasagna, gramigna o tagliatelle al classico ragù ross, o bianche con culatello di Zibello) fino ai secondi e ai dolci tipici della cucina bolognese. Non è la classica cucina unta, pesante e indigeribile nonostante quella bolognese sia una cucina forte e corposa le portate sono realmente una più gustosa dell'altra ma nessuno può dire di sentirsi appesantito all'uscita dal locale. Precisa e cordiale la signora in sala, carino benché piccolo il locale è ovviamente necessario prenotare. In 4 più due bambini (che hanno consumato rispettivamente un primo a testa) abbiamo speso 150 euro: 2 antipasti, 6 primi, quattro dolci, tre bottiglie d'acqua, un vino bianco e tre caffè. Prezzi di poco superiori alla media ma la qualità c'è e si sente.

  • La Torinese

    mappa | piazza Re Enzo 1/c | Bologna (BO)

    08-06-2015

    Gelateria in pieno centro storico di bologna sita a due passi dalla chiesa di san petronio. C'è un ampia scelta di gusti, alcuni sono insoliti o particolari (come ad esempio alcuni frutti esotici meno noti), i prezzi non sono economici ma la posizione centrale probabilmente influisce su questo. Il gelato comunque è molto buono. All'interno è presente anche una brasserie.

  • Sorbetteria Castiglione

    mappa | via Castiglione, 44 | Bologna (BO)

    17-03-2012

    In giro per Bologna con una coppia di amici sono tornato alla Sorbetteria Castiglione e anche in questo caso per loro è stata una piacevole scoperta. Due coppette piccole e due medie per un costo di 9,80 euro, ma un gelato piacevolissimo e gustoso che non lascia alcun dubbio sul rapporto qualità-prezzo.

  • Eataly

    mappa | via Degli Orefici 19 | Bologna (BO)

    17-03-2012

    Siamo tornati con una coppia di amici che sconoscevano Eataly e la sua filosofia e siamo usciti estremamente soddisfatti dopo un lauto pranzo. Solita fila, ma non più di quindici minuti di attesa (che scorrono velocemente tra i libri). Appena seduti abbiamo ordinato 2 bottiglie d'acqua Lurisia (Bolle e Stille, cioè frizzante e naturale), 3 piatti di tortellini in brodo e un piatto di fettuccine al ragù bolognese, 4 tagliate de "La granda" presidio Slow Food, 4 calici di vino rosso dolcetto e...giusto per non andare via con spazi residui, un piatto di Granbologna (mortadella Bonfatti presidio Slow Food e salame rosa). Tutto ottimo, sazi e qualitativamente soddifatti. Nonostante il bis di pane (lieviti del panificio Calzolari), il coperto è risultato sempre di un euro a testa per un totale complessivo di 133,50 euro. La qualità si paga, ma 33 euro a testa per un pranzo di qualità sono soldi spesi bene.

  • Eataly

    mappa | via Degli Orefici 19 | Bologna (BO)

    17-10-2011

    Ci sono andato pochi giorni fa a pranzo, e il giorno dopo ero daccapo lì a fare la fila per potermi sedere daccapo al primo piano di questo locale che (secondo me) ha centrato in pieno la quintessenza dei gastronauti o dei foodies italiani: rapporto qualità prezzo corretto, materie prime ricercate, location ruffiana e tanto altro ancora. Sede condivisa con la libreria ambasciatori, Eataly, che da Torino giunge in Giappone e negli USA riscuotendo successi internazionali, apre a Bologna con una formula originalissima: al piano terra bar e libreria, al primo piano ristorante e libreria, al secondo piano osteria e libreria, il tutto condito da scaffali che propongono i prodotti che Eataly ha selezionato per il pubblico (dai funghi di Borgotaro, alle paste di Gragnano, passando dal sale dell'Himalaya fino alla carne del presidio Slow Food "La Granda"). Non basterebbero 250 parole per descrivere tutto quello che potete assaggiare o acquistare, ma descrivo brevemente quanto ordinato al ristorante: due gustosi primi (per me tortellini in brodo), due hamburger del presidio la granda (su un letto di melanzana, coperto da una passata di pomodoro gustosissima), una bottiglia di acqua Lurisia "Stille" in vetro da 1 lt, due bicchieri di merlot rosso e per pane...un sacchetto di carta con tre tipi di pane proveniente dai forni Calzolari (lieviti madre e grani antichi tra gli ingredienti). Prezzo? 50,50 euro. Sazio, porzioni non ridicole ed in compenso stragustose. Per me meritano il massimo dei voti.

  • Bar Giuseppe

    mappa | piazza Maggiore 1/Q | Bologna (BO)

    17-10-2011

    Bar in pienissimo centro a Bologna in una delle piazze più belle d'italia; piccolo locale adatto ad una pausa dolce o salata. Prezzi nella media (caffè a 1 euro).

  • Caffè Pasticceria Zanarini

    mappa | piazza Galvani 1 | Bologna (BO)

    17-10-2011

    Zanarini, in pieno centro a Bologna è un caffè pasticceria di alta qualità: lo si vede dal servizio, dalle divise del personale, dalle stoviglie con in logo Z sopra recato, dalla gentilezza del personale o semplicemente...da quello che consumerete. Anche un semplice latte macchiato accompagnato da un buon cornetto al cioccolato, si distingue da certi accorgimenti che non è da tutti (dal caffè servito a parte in un bricchetto di porcellana, alla tazza del latte capiente ed elegante, entrambi serviti su un piattino). I prezzi sono medio-alti ma ne vale davvero la pena. Nella sala superiore c'é la possibilità di consumare un pranzo veloce.

  • Stefino

    mappa | via San Vitale, 37/a | Bologna (BO)

    17-10-2011

    Tra le migliori gelaterie dell'anno secondo il sito Trip Advisor, ho voluto provare personalmente questo gelato (definito anche equosolidale). Non riuscirete ad entrare all'interno della gelateria ma rimarrete fuori, serviti dal gestore che attraverso una teca in vetro mobile riuscirà a servirvi (soluzione poco piacevole alla vista nel suo insieme), per lo meno nel punto vendita di via galliera. Del gelato invece non posso parlarne che bene, specialmente il gusto bacio ha un sapore non estremamente dolcissimo, anzi, delle note di cioccolato amaro che non stonano affatto. Anche in questo caso la politica di Stefino è tendente ai prodotti bio, alla frutta locale dell'appennino, all'uso dello zucchero di canna al posto di quello bianco e tanti altri parametri che ne fanno un prodotto artigianale di qualità. Stefino offre inoltre anche una granita siciliana ma che personalmente non ho avuto modo di provare.

  • Serghei

    mappa | via Piella, 12 | Bologna (BO)

    17-10-2011

    Per entrare da Serghei (il cui locale vante decine e decine di vetrofanie già all'ingresso) bisogna prenotare con un certo anticipo: il locale dispone di pochi coperti e pertanto è necessario provvedere in tempo. Noi abbiamo ordinato due primi (tra cui un piatto di tagliatelle al ragù e tortelloni con rucola), un secondo (uno squisito ossobuco) e un contorno di verdure; da bere un'acqua e un vino sfuso al consumo (chiaramente già aperto). Tempi decisamente rapidi e servizio efficiente, nulla da dire sulle pietanze eccellenti e gustose. Un piccolo appunto sul costo finale pari a 56,50 euro per delle porzioni un pelo risicate e per un costo che sfiora i 30 euro a persona per due primi, un secondo e un contorno.

  • Sorbetteria Castiglione

    mappa | via Castiglione, 44 | Bologna (BO)

    17-10-2011

    La Sorbetteria Castiglione, il cui locale internamente è un ambiente moderno ma molto elegante e raffinato, è una gelateria il cui prodotto di qualità merita il massimo dei voti. Entrando si ha la possibilità di vedere le lavorazioni di pastorizzazione e mantecazione del gelato artigianale; un'altra grande novità è il processo di sostituzione quasi integrale dello zucchero comune e del glucosio (a favore del fruttosio e di fibre integrali naturali), in tutta la gamma dei gusti, con lo scopo di abbattere i valori dell’indice e del carico glicemico, nonché del valore energetico; ancora la rinuncia ai grassi vegetali, agli OGM, al lattosio nei sorbetti e ai coloranti, mentre il glutine è assente in tutte le materie prime e in fase di produzione e le uova sono presenti solo in 4 gusti. Tra i gusti, alcuni dei quali hanno un marchio registrato (come Michelangelo, Ludovico, Guglielmo) è presente un classico pistacchio di Bronte o nocciola (con nocciole del Piemonte IGP). Ho assaggiato un fondente da sballo con un retrogusto amaro che rimane in bocca, un delicato pistacchio e un'ottima nocciola. Per gli altri gusti, un pannello vicino alla cassa spiega la composizione esatta degli ingredienti. Inutile dire che è recensito da decine di guide e riviste locali e nazionali. Cinque stelle piene.

  • Case Bortolani

    mappa | via San Prospero - Località Bortolani 5447 | Savigno (BO)

    11-07-2011

    Ci siamo fermati al caseificio Case Bortolani per fare una tappa durante un pomeriggio trascorso nello splendido Appennino bolognese. Tra i prodotti acquistati e assaggiati una buonissima caciottina, del pecorino non molto stagionato e il "cremino" (crema di formaggio stagionato buona da mangiare sul pane o da usare per condire la pasta). All'interno del caseificio viene prodotto anche il Parmigiano Reggiano, ma più che per quest'ultimo il posto è famoso per i prodotti freschi, tra cui spiccano il latte, gli yogurt, lo stracchino e soprattutto la ricotta, fatta con aggiunta di panna e perfetta in abbinamento a verdure, fichi, marmellate e miele (noi l'abbiamo assaggiata sulle tigelle, unita alla marmellata di prugne: una vera bontà!). Se si è in zona, vale la pena farci un salto.

  • Arcobaleno

    mappa | via Lavino 315/A | Monte San Pietro (BO)

    11-07-2011

    Elegante gelateria nel paese di monte san giovanni, luminosa, pulita e fornita di numerosi gusti e anche di un certo numero di granite (e non solo le trite e ritrite che si vedono nelle gelaterie, quali menta, limone e fragola). Coppetta o cono uguali sono (ecco la trovata geniale) perché entrambi sono costituiti da un tronco di cono e alla fine l'unico gesto è quello di deciderlo se consumarlo con la palettina di plastica (da prelevare in un elegante dispenser posto sul bancone) o leccarlo come un normale gelato. Niente rifiuti costituiti da coppe di carta insomma, bell'idea. E come se non bastasse, in questo modo il cono si riempie fino all'ultimo morso di gelato, a differenza del tradizionale che alla fine rimane vuoto lasciandoci un certo senso di. Finito. Bravi! Davvero un'ottima idea!

  • Antica Trattoria Belletti

    mappa | via Lavino 499 | Monte San Pietro (BO)

    11-07-2011

    Reduci da un aperitivo di tigelle in zona con affettati e degli ottimi formaggi del caseificio Bortolani siamo tornati in questo locale a distanza di due anni e questa volta, invece dell'antipasto e primo, abbiamo ordinato due primi (tagliatelle ai funghi e strozzapreti funghi e verdure) tutti rigorosamente fatti in casa; un secondo (salsicce arrostite) e un contorno (spadellata di funghi) da dividere in due. Tra la lista vini un foglietto a parte elenca delle bottiglie a 10 euro (da cui abbiamo ordinato un lambrusco sorbara) e un acqua da 1 lt in vetro marca cerelia. Direi che il parametro del km 0 decantato dal locale è tutto sommato rispettato persino nell'acqua. Anche i formaggi a tal proposito provengono dal vicinissimo caseificio Bortolani. Degna di nota è la possibilità indicata nella lista dei vini di portarsi a casa la propria bottiglia che viene prontamente tappata e messa in una borsa di carta su misura marchiata Trattoria Belletti. Il prezzo della cena (ricapitolando due primi, un secondo, un contorno, un vino, un'acqua e un amaro finale) ha sfiorato i 50 euro considerato che il coperto è pari a 2 euro a persona. Prezzi non proprio economici e sui secondi e sul contorno le portate non sono proprio generose, ma per assaggiare comunque piatti di qualità è realmente valido.

  • Del Rosso

    mappa | via Augusto Righi 30 | Bologna (BO)

    15-05-2011

    Primo consiglio: prenotare. Se avrete occasione di recarvi in questo posto (specie nei fine settimana) noterete formarsi una certa fila all'ingresso. Personale spiccio, diretto, senza tante moine ne convenevoli; c'è anche da dire che a differenza di certi locale qui si può entrare benissimo in tuta, la sostanza chiaramente è un'altra. La sostanza è quella di trovare a pranzo e a cena (! ) un menù composto da primo (da scegliere tra due), secondo (come per il primo), dolce o caffè e caraffa d'acqua. Il tutto a solo 10 euro! se invece optate per un menù alla carta con roba bella tosta (dagli antipasti fino ai secondi), spenderete un po' di più ma rimarrete comunque soddisfatti del rapporto qualità-prezzo. noi abbiamo ordinato due primi: pappardelle al ragù di agnello e gnocchi di patate al ragù; due secondi: arrosto di vitello arrotolato e insalata con petto di pollo grigliato; un contorno: listelle di zucchine fritte; da bere: un acqua da 1 lt una caraffa di vino rosso sfuso spillato e per concludere: due tiramisù (questi a dire il vero in porzioni minuscole). Totale: 44 euro! Riguardando la fattura noto che hanno dimenticato le zucchine fritte, ma anche con queste non avremmo superato comunque i 47 euro finali. date un'occhiata al sito per il menù completo "da veri mangioni" e per il menù da 10 euro che varia ogni giorno.

  • Gelabò

    mappa | via Riva di Reno 76 | Bologna (BO)

    15-05-2011

    Gelateria a pochi passi dal centro storico, in bella vista i macchinari che servono alla produzione del gelato. Costo minimo del cono 2 euro; tra gli oltre 20 gusti da menzionare il mascarpone, il pinolo e la ricotta reale (nel senso vero della parola). E' usanza del locale mettere sopra il cono un minuscolo conino da usare a mo' di cucchiaino.