Flanker

Noli offendere Patriam Agathae quia ultrix iniuriarum est

Something about Flanker

Slogan

Noli offendere Patriam Agathae quia ultrix iniuriarum est

Il Mio Libro Preferito

Il Piccolo Principe

Il Mio Film Preferito

Gran Torino

Dove Farei Il Mio Ultimo Pasto

A casa mia, con permesso....!

Perché dovreste leggere i miei pareri

Sono fatti vostri

I rating di Flanker

5 stelle:
 
(81)
4 stelle:
 
(283)
3 stelle:
 
(154)
2 stelle:
 
(50)
1 stella:
 
(9)

Locali preferiti

  • Miseria e Nobiltà

    mappa | via Marco Polo 1 | Modena (MO)

    30-07-2012

    Mi preme specificare che in questo locale mi porta un ennesimo coupon molto conveniente che prevede a soli 19 euro a coppia una serie di antipasti fritti tipici della cucina napoletana, pizza (illimitata), una bevanda da 33 cl a testa, una bottiglia d'acqua a coppia, dolce della casa e caffè. Il locale è molto carino ed elegante, tanto per dirne una, i bicchieri sono della Bormioli e non Ikea, c'è un uso smodato del bianco, insomma il locale pare richiami un certo target e la cosa si vede anche dai prezzi descritti sul menù, compresi quelli del coperto. All'esterno i vari gazebo sono vicinissimi alla strada (che tra l'altro ospita in quel settore un semaforo, per cui vedrete sfilare e fermarsi davanti a voi parecchie autovetture). Sono sincero: la pizza che tra l'altro è cotta nel forno a legna è quella che piace a me, col bordo alto, la classica napoletana e gli ingredienti usati sono davvero ottimi. Ma a parte questo, i punti negativi ci sono stati eccome e tutti questi affiorano per colpa del coupon: ordino una birra (il coupon parlava chiaro 33 cl. di qualsiasi bevanda ordinata) e mi arriva un bicchiere da 20 cl di birra alla spina; chiedo informazioni e mi arriva la giustificazione: "abbiamo bicchieri da birra media e da birra piccola, pertanto....". Scusa abbastanza ridicola; se vuoi rispettare i termini potresti usare i bicchieri della media e metterne meno dello 0,40 ma non portarmi a priori una 0,20 cercando di fregarmi! Arrivano gli antipasti: diversi tipi di fritti napoletani; ottimi quelli caldi, lasciati nel piatto quelli freddi perché mi fanno capire che non sono proprio sfornati al momento e comunque un fritto freddo non è il massimo. C'è anche il lato sfortuna: pizza bruciata, ammetto che qui o ci siamo inimicati il titolare oppure è stata sfortuna perché le pizze, quelle degli altri erano cotte a perfezione. Arriva il cameriere a portare via il piatto e temendo che io possa chiedere un'altra pizza mi dice: "un'altra pizza? beh...adesso arriva anche il dolce!" - come a dire: "è enorme, non arriverete nemmeno alla fine" senza sapere che li avevo già visti questi mega dolci girare in altri tavoli: un pezzettino minuscolo di tiramisù!. I caffè li abbiamo lasciati alla casa affinchè aumentassero il loro margine di guadagno; un sincero consiglio ai gestori: parlatene con groupon, chiedete loro di più, 25 euro ad esempio è ancora un prezzo invitante, ma non lesinate su questo e quello perché sembra più una gara a chi offre meno...nonostante le promesse; oltre al fatto che invece di autopromuovervi perdete anche clienti nuovi. 3 stelle solo per la qualità della pizza.

  • Aldina

    mappa | via Luigi Albinelli, 40 | Modena (MO)

    21-04-2012

    Ritornati a Modena con alcuni amici un tempo residenti qui in città, abbiamo deciso di pranzare fuori e la scelta è ricaduta "sul sicuro". 5 adulti e una bambina abbiamo ordinato 6 primi (lasagne, gramigna con ragù di culatello e in bianco per la bimba, ravioli di zucca burro e salvia), 5 secondi (arrosto di maiale, carpaccio e ossobuco tra le varie scelte) più un piatto di patate al forno da spizzicare e per concludere 5 macedonie e 3 caffè. Il tutto accompagnato da due bottiglie d'acqua da 1 lt e una bottiglia piccola di vino rosso (che abbiamo diviso in due). Totale del conto 123 euro; circa 20 euro a persona se consideriamo che eravamo 6 persone, quasi 25 se consideriamo che a parte il primo la bambina non ha mangiato praticamente più nulla; insomma prezzi nella media ma piatti sempre decisamente gustosi. Ottimo come sempre!

  • Aldina

    mappa | via Luigi Albinelli, 40 | Modena (MO)

    16-01-2012

    Aldina, locale storico di Modena (dal lontano 1973) ha cambiato gestione e permette così il venerdì e sabato di recarsi presso questa trattoria anche per cena. Diversamente l'accesso al locale prima era consentito solo a pranzo (come da Antonia a Parma per intenderci). Aldina è un locale menzionato da diverse guide (Slow Food in primis), ma la sua particolare caratteristica è quella della location: la trattoria infatti è all'interno di un condominio, al primo piano dopo una rampa di scale. Le avvertenze poste al suo interno richiamano sul fatto che gli schiamazzi non sono tollerati, proprio come in un normale appartamento, ma la realtà (appena si riempie il locale) è ben diversa: saranno almeno una cinquantina di coperti tutti velocemente occupati dai clienti già all'apertura dalle ore 20, con buona pace di quelli del piano di sopra che inevitabilmente sentiranno qualcosa di più che un semplice brusio di gente che parla a bassa voce. Consiglio essenziale: prenotate in tempo, abbiamo visto decine di clienti tornare indietro sui loro passi perché il locale era totalmente pieno. Bella la cucina (parzialmente) a vista, ma i tavoli, il pavimento, le luci, persino il citofono (che squilla spesso durante la sera in maniera fastidiosa), sono tutti elementi che richiamano inevitabilmente una "mega rimpatriata tra parenti"...se non fosse che i tavoli sono tutti separati, ovviamente! Il menù é a voce e la cosa infastidirà chi vuole tenere i prezzi sotto controllo ma un cartello appeso all'ingresso mette in chiaro i costi in modo da evitare le sorprese: e i prezzi sono accettabili (a parte un coperto di 2 euro che non è dei più bassi, ma tant'é!). Elencati i primi e secondi da parte della cameriera ordiniamo: lasagna e rosette di crepes (rotolini di crepes con prosciutto, formaggio e besciamella, tagliate a rondelle e messe a cuocere in forno, una prelibatezza!). Come secondi: frittelle di baccalà (ottime) e filetto di maialino con aceto balsamico; un solo contorno da dividere in due (patate al forno), un acqua minerale in vetro, mezzo litro di Sangiovese sfuso e per concludere (ammetto che eravamo sazi) una squisita torta al cioccolato. Tutto ottimo, non ho da criticare nessuna portata, e anche il prezzo: 45 euro (meno di 25 euro a persona) mi induce a dare il massimo a questa trattoria che però...mi casca su un piccolo dettaglio che ad alcuni potrebbe dare fastidio. Riguardando i prezzi della ricevuta fiscale e confrontandoli con quelli descritti dal cartello appeso fuori dalla porta d'ingresso, si notano chiaramente che ci sono stati degli aumenti (il vino sfuso, 4 euro, pagato 5 euro) e i secondi (da 7 euro a 7,50). Attenzione, stiamo parlando in tutto di 2 euro sul totale, ma non vedo perché il cartello fuori non debba essere aggiornato. Si tratta di un piccolo segno di rispetto nei confronti dei clienti. Per me 4 stelle e mezzo.

  • Ca’ Cerfogli

    mappa | via Montegrappa 6/8 | Acquaria (MO)

    28-11-2009

    Ristorante (e albergo) a conduzione familiare. Da notare l'eleganza dell'ambiente, lo stile, la pulizia, questi i punti forti, il primo impatto all'ingresso del locale. Il menù è a base di funghi e tartufi. Si parte generalmente con un antipasto di crostini con funghi porcini, seguito da un tris di primi: risotto ai funghi porcini, tagliolini al tartufo e degli spettacolari tortelloni ai funghi. I secondi? A seconda della stagione e della disponibilità: funghi porcini fritti, scaloppine ai funghi, filetto all'aceto balsamico (tipico della zona), carpaccio o uova al tartufo. I dolci, fatti in casa, spaziano dalla torta della nonna, torta al cioccolato, mascarpone bianco, mousse all'ananas, panna cotta, fino alla classica macedonia. La spesa si aggira all'incirca sui 35 euro a persona, ma credo che siano una cifra giusta. E per coloro che usano spesso commentare le toilette dei locali...beh anche questo merita davvero 4 stelle.