Cucina piemontese dal 1863.
Categorie: ristorante
Cucina: tipica
Specialità: antipasto misto piemontese, acciughe al verde, risotto al peperone con filetti di acciuga e salsa d'acciuga, brasato con cipolline, tagliata di vitello alla Robespierre, vitello tonnato, pesche ripiene
Tags: cucina piemontese, cucina ligure
Tavoli all'aperto: Sì
Prezzo: $$$ - $$$$
Nella maestosa piazza Vittorio Veneto si trova questo ristorante che, contrariamente al nome, offre una cucina tipica piemontese. Segnalo, fra i primi piatti, gli ottimi agnolotti fatti in casa; come secondi da non perdere la trota alle nocciole del Piemonte. Adatto per una cena a due, magari nel dehor sulla piazza.
Questo locale si affaccia sulla pittoresca piazza Vittorio; il suo nome deriva dal fatto che fino al XIX secolo da qui partivano le diligenze per Savona. "Location" dunque notevole, arredamento da trattoria di una volta (e forse avrebbe bisogno di una piccola rimodernata...), e cucina di ottimo livello, che mischia la tradizione piemontese e quella ligure (come involontariamente suggerisce il nome). Quindi acciughe al verde e alla salsa rossa per cominciare (impagabili), tagliatelle al pesto o agnolotti come primo, pesce o carni alla piemontese per secondo, per finire con tarte tatin, panna cotta, bonet. Tutto buono, e il servizio è rapido e cordiale. D'estate si può cenare in un dehors che dà sulla piazza.
CUCINA PIEMONTESE CUCINA LIGURE