via Aia, 15 | 43058 Frassinara di Sorbolo (PR)
+39 0521 697400
Categorie: trattoria
Specialità: cappelletti, rane
Tags: confusione, ottima cucina parmigiana, rane, funghi, salumi, risotto, polenta, stracotto asinina con polenta, tagliata di burro aromatico, tanta pappa, tortelli di zucca, tagliatelle del norcino, tortelli d\'erbetta, trattoria sorbolo cacciatore
Ferie: due settimane in luglio
Chiusura settimanale: lunedì
Tavoli all'aperto: Sì
Questo locale è sempre una certezza. Dall'aspetto informale e tipico, offre una vasta varietà di piatti della tradizione parmigiana. Ottima cura nella preparazione e ottima presentazione. Con 20 € a testa si arriva alla piena sazietà . Ottimo per cena tra amici. Da consigliare.
OTTIMA CUCINA PARMIGIANA
La fine di una certezza! Purtroppo sabato 23 agosto siamo tornati in questo locale che frequentiamo da oltre 30 anni. una confusione mai vista: il servizio è stato pessimo, oltre 1 ora di attesa tra una pietanza e l'altra. Ci hanno servito le tagliatelle ai funghi fredde! per circa 20 volte i 4 camerieri ( le 2 signorine bionde, lo storico cameriere ed il nipote ) hanno portato i piatti pieni e non hanno ritirato quelli vuoti dai tavoli nel salone : per me è la peggior cosa per il servizio fare dei giri a vuoto. Avevamo ordinato lo stracotto di asinina con polenta e ci è stato portato senza (! ) dicendoci che era finita! penso che sia dannoso riempire il locale di gente se il servizio e la cucina non riescono a soddisfare i clienti. Non penso che ritornerò più.
CONFUSIONE
Nel complesso giudizio positivo, prezzo leggermente alto: 30 euro per un' antipasto di torta fritta e salumi per 4, 4 secondi, 4 dolci, una bottiglia di rosso di torchiara, passiti e zucchellino. Tutto molto buono e porzioni giuste. Da tornarci.
Ottima cucina parmigiana, consiglio in particolare di chiedere i "caplét" in brodo , prezzo onesto.
TRATTORIA SORBOLO CACCIATORE
Pranzo aziendale veloce, ordiniamo per tutti (siamo in 12) il menù a 20 euro a testa che comprende bis di primi, torta fritta e salumi misti della casa, bevande, caffè. Come primi, scegliamo i tortelli d'erbetta e le tagliatelle del norcino. Tortelli davvero ottimi, ripieno quasi insuperabile. Tagliatelle del norcino con condimento buono, ma leggermente asciutto, pasta poco sapida e non legata al condimento. Buona la torta fritta, e buoni anche i salumi (strolghino, cicciolata, coppa, prosciutto). Servizio nella norma, se si pensa che comunque il locale non è chic ma è la vera trattoria parmigiana alla buona. Da frequentare per provare altri piatti!
TORTELLI D\'ERBETTA
Buon locale! . Ci sono stato solamente una volta per lavoro, ma mi sono ripromesso di tornarci in privato perchè merita ed il prezzo è onestissimo! il servizio della cameriera dell'est è un po lento e nemmeno molto simpatico, ma il gestore invece è molto simpatico e disponibile!
Erano diversi anni che non ci andavo. E facevo meglio a stare a casa. Siamo andati in compagnia dopo aver prenotato per un menu "gruppi" da € 33 a testa e quando siamo arrivati abbiamo trovato le bottiglie di vino già in tavola aperte. Antipasto di salumi misti servito in scarsa quantità così come la torta fritta. bis di primi: tortelli di erbetta e tagliatelle del norcino, entrambi scolati male (presenza di acqua), di mediocre qualità e serviti in scarsa quantità . secondi: grigliata mista. Che doveva essere a loro detta piuttosto varia e anche questa servita in scarsa quantità . E meno male che avevamo prenotato come "gruppo". Pensa se non fossimo stati attesi. dolci: assaggi di torte secche (buone) e dolce al cucchiaio (torroncino semplicemente "agghiacciante"). servizio: chi l'ha visto? Due cameriere dell'est poco loquaci che non chiedevano nulla, servivano le scarse portate senza chiedere nulla e alla fine ci hanno lasciato sul tavolo un vassoio con qualche bottiglia di amaro e una di grappa che gridavano vendetta da come si presentavano (tipo dai che le finiamo). Ovviamente niente bargnolino e niente limoncino. semplicemente ridicolo andare in una trattoria prenotando con menu fisso e alzarsi con la fame. A mai più
Andiamo spesso in questa trattoria e ci troviamo sempre bene. Non condivido alcune recensioni troppo critiche: ci troviamo in una classica trattoria parmigiana,gestita dal giovane nipote dello storico proprietario in modo attento e gentile,ma parliamo dei piatti tipici: quelli che non sbaglia mai! Antipasto di culatello,anolini in brodo,tortelli d'ebetta,stracotto di asinina o di cinghiale. Una nota "negativa" i bolliti solo su prenotazione. concordo sul giudizio dato sulle cameriere: giovani e belle ma non conoscitrici dei piatti presentati; ma c'è sempre lo "storico" cameriere a cui rivolgersi
STRACOTTO ASININA CON POLENTA
A distanza di un anno ritorno in questo locale per un pranzo di lavoro e tutto sommato sul giudizio non posso che quotare kumini che mi precede. Abbiamo ordinato due primi: tortelli di asparagi e per me tagliatelle al capriolo (in effetti sarebbero tagliolini); a seguire un contorno (carciofi gratinati) per la mia commensale e una tagliata di controfiletto per il sottoscritto. Una bottiglia di acqua in vetro da 1 litro, 1 classico sangiovese da 375 ml (non aperto al tavolo però) e un caffè per concludere il tutto. Totale rotondo di 40 euro. Servizio veloce e gentile.
Locale anni 60-70 rimasto immutato nei tempi. Porzioni abbondanti (da anni 60-70 ovviamente) e cucina pesante con largo uso di burro. Il neo i salumi non eccelsi nonostante la cantina in bella vista faccia sperare in bene (ad es. Il secondo piatto di salumi presentava un salame decisamente migliore di quello presentato nel primo piatto, molto più stagionato e profumato, il che mi fa sospettare che "non si butti via niente"). Buoni i primi, risotto appunto e tortelli di erbetta, discrete le carni, costata e tagliata, con cotture però inadeguate (la costata al sangue è stata presentata cruda, che è un'altra cosa, poi è stata cotta un altro po ma è un'altra cosa ancora. ) . Adatto a chi cerca solo quantità , la qualità è un altra cosa. Prezzi comunque onesti.
Come già scritto in precedenza mi capita di andarci qualche volta, confermate in pieno le tre stelline perchè sono una giusta media tra le quattro che meriterebbe per salumi, formaggi e tortelli e le due che meriterebbe per una polentina al tartufo fatta con la classica salsa preconfezionata, un vino rosso, non cattivo ma sembrava acqua da quanto era leggero e consigliato per le tagliatelle al capriolo, che tra parentesi erano tagliolini. Per il prezzo non mi esprimo, non pago io, il servizio è gentile e rapido ma da non chiedere consiglio per gli abbinamenti.
Appena entrati un odore forte di polenta fritta ci assale non mollandoci più fino al nostro rientro a casa. Antipasti ordinati per quattro,porzioni per due con salumi insipidi e inconsistenti(non all'altezza della fama del locale)e salame tagliato a macchina o comunque troppo sottile. Meglio con i primi,buone le tagliatelle alla norcino,tortelli di zucca delicati,cappelletti in brodo troppo cotti ma gradevoli. Il risotto con la pasta di salame era troppo carico di burro e si sentiva molto il dado(! ) . Passiamo ai secondi;coniglio ripieno buono ma adagiato in troppo sughetto di condimento,sembrava quasi in brodo e anche qui l'uso del dado si è sentito eccome,il rischio è quello che i piatti si assomiglino tutti. Come dolce ci portano della sbrisolona a pezzetti,da prova kukident,troppo dura e zuccherata. Il locale meriterebbe qualche attenzione in più da parte dei gestori,stoviglie e bicchieri con qualche alone di troppo,temperatura all'interno del locale troppo elevata,odore forte di fritto all'ingresso. Le cameriere appaiono svogliate ma mai scortesi. Prezzo nella norma al quale va aggiunto quello della lavanderia dove stamane ho portato i giacconi trasudanti gli odori di trattoria. Serata storta,forse,non so. Magari perchè era venerdi 17?
Ottima cucina parmigiana, i tortelli ai funghi sono deliziosi. Prezzi accessibile e personale molto cordiale. Ottimo per gruppi di amici.
La classica trattoria alla buona in cui fare abbondanti mangiate in compagnia di amici o parenti. Il locale è molto spartano (potrebbero tenerlo un po' più curato a livello di pulizia),il servizio un po' troppo superficiale ma comunque gentili e disponibili. La cucina è nella norma,non male ma neanche da ricordare,ad essere sincero per come ne ho sentito parlare mi aspettavo qualcosa di più a livello di qualità. I salumi e i secondi molto normali,meglio sui primi. I punti di forza sono le porzioni belle abbondanti e i prezzi molto contenuti. Riassumendo direi ottimo il rapporto qualità-quantità-prezzo,il tutto però un po' a discapito della qualità. Ripeto,visto che è conosciuto per la cucina casalinga mi aspettavo di più. Un antipasto della casa(salumi fomaggio giardiniera e torta fritta),due primi,due secondi,un merlot,due caffè e l'amaro (ottimo) di loro produzione per un totale di 48 euro.
Tipica trattoria di cucina parmigiana, locale semplice ma accogliente, anche se un pò rumoroso. Antipasto della casa a base di salume, giardiniera di verdura, tortafritta e alici rizzoli piccanti: buono e servito in porzioni generose, unico appunto il salame troppo fresco. Ai primi i grandi classici, con una nota particolare per gli anolini: il ripieno è ricco di sapore come quelli fatti in casa. In alternativa tagliatelle al capriolo e alcuni risotti. Nei secondi, a prezzi davvero onesti, alcuni arrosti ripieni, il carrello dei bolliti su prenotazione e alcune proposte dalla griglia. Buoni dolci finali e una discreta scelta di vini. Sicuramente un locale dove tornare perchè a prezzo contenuto propone una buona scelta di piatti tradizionali, ben cucinati e serviti in porzioni abbondanti. Conto sui 30 euro.
Siamo tornati ancora a pranzare in questo locale e devo dire che nella mia prima recensione sono stato un pò troppo generoso! in questa tornata anche i primi non ci hanno soddisfatto, salumi ancora mediocri, grigliata senza valutazione. Abbiamo notato la scarsa pulizia del locale e per finire anche il prezzo forse un pò troppo alto! Non credo che torneremo!
Buona trattoria tipica. Si mangia molto bene ad un prezzo economico. Locale tipica trattoria del parmense.
Trattoria tipica e con proposte diverse quando tornerò a parma verrò ancora a trovarvi.
Ci sono stato un paio di volte e devo dire che mi sono sempre trovato bene, il locale è carino anche se un pò sperduto e il personale gentile. Finchè si tratta di piatti tipici direi che si potrebbe anche stare su un 4 stelle, salumi tortelli e primi veramente degni di nota, ma al di fuori di questo vuoto totale. Vini discreti, dolci mai assaggiati quindi non giudicabili. Mai pagato io, quindi anche sul conto non mi esprimo.
Su richiesta del sottoscritto un pranzo a velocità per due (un'unica portata a testa) per esigenze di orario: Due piatti di tagliatelle ai funghi, un acqua minerale da 1 lt (in vetro) e un sangiovese da 375 ml. Conto finale: 20 euro. Strano, avrei giurato che i primi costavano almeno 8 euro a testa! Quantità giuste, ottime come condimento e pertanto ci tornerò senza dubbio per una cena completa: l'inizio è stato decisamente positivo.
Siamo andati oggi a pranzo e ce ne siamo andati pieni e soddisfatti, non tanto per i salumi che "quasi grugnivano" dal tanto erano freschi, ma per il tris di primi veramente buoni ed abbondanti. Torta fritta, grana e sott'oli tutto ok.
TORTELLI DI ZUCCA TAGLIATELLE DEL NORCINO
Caro castelnuovo di sotto. Stai pure nel reggiano se non sai manco riconoscere un gelato fatto in casa, con il miglior latte della provincia di parma( caseificio val ceno). Lamentarsi poi per 28 euro a testa ci vuol proprio un bel becco di ferro! Ma voi a reggio vi dan da mangiare a gratis? Certo che se siete abituati alle feste dell'unità. Non si può mica pretendere!
Siamo stati 1a settimana fa in questa trattoria della quale sentivamo lodi a cascata ed eravamo in 7. per gli antipasti e i primi non c'è nulla da recriminare ma per quanto riguarda la grigliata si. troppo poca per 28euro di spesa a testa con il gelato alla crema che sembrava burro. Non ci tornerò!
Proprio oggi siamo stati a mangiare in questa trattoria, direi tipica (vedi, appunto, il locale e lo stile dello stesso). Gestore gentile, idem le cameriere/i. Abbiamo mangiato bene, con i tempi giusti. La polenta con la fonduta di formaggio ed il tartufo sopra è stata apprezzata da tutti; la polenta, soprattutto, è stata cotta bene (non sembra, ma per farla ci vuole il giusto procedimento). Il risotto era squisito. Meno il mio dolce, la zuppa inglese, che ho trovato un pò asciutto. Complessivamente è stata una piacevole "beccata", con un rapporto qualità prezzo più che giusto. Tornerò.
RISOTTO POLENTA
Siamo andati ieri sera in 7 persone. Veramente un'ottima cena! Antipasto di salume con torta fritta, tris di primi con tortelli di zucca, tortelli di patate ai porcini e tagliatelle del norcino, un fantastico stracotto di asinina con polenta e culatello arrosto. Tutto squisito! Assaggio anche di rane fritte. Buona scelta per la cantina (ottimo l'amarone). I prezzi veramente buoni e massima cortesia del titolare. Ritornerò sicuramente a breve!
RANE FUNGHI SALUMI
Cibo ottimo, camerieri cortesi, servizio abbastanza rapido, posto carino, prezzi buoni...peccato che sia un po' scomodo da raggiungere, unica pecca.
Premesso che i camerieri ed i proprietari non sono il massimo della simpatia "Voto 1 stella"; non si può dire che tutto il menù dagli antipasti con torta fritta, ai primi: che siano risotti, tagliatelle (quelle del norcino o al capriolo in specialmodo), tortelli o altro, siano insufficienti, tutt'altro io vi darei un bel "4 stelle"; invece i secondi sono un po' più scarsi "Voto 2 stelle". Voto finale 3 stelle!
La qualità è bassa, da una stella, ma sono altrettanto bassi i prezzi; per lo meno l'allineamento tra qualità e prezzo è un pregio
Povero Nando (il ristoratore anziano per chi non lo sapesse...)!!!! In che mani ti sei messo... Il ristoratore che vorrebbe prendere il tuo posto proprio non ci sa fare. Battutine fuori luogo e scortesia le può anche lasciare a casa...o cambiare mestiere che forse è meglio... Il mangiare è buono anche se non + come una volta, ma il tizio col pizzetto e i capelli grigi vi farà passare l'appetito e la voglia di tornare! CANCELLATO!!!!
Ci sono stata già diverse volte, ma la sala è sempre piena e credo troppo rumorosa; per essere una tratttoria di campagna in stile "casalingo", credo non si mangi poi così bene....tutto nella norma, salumi non ottimi e torta fritta eccessivamente unta. Non ho assaggiato i primi, che però ho visto su altri tavoli, profumati ed abbondanti; tra i secondi tagliata al burro aromatico, un pò miserella e poco curata nella cottura ( ai ferri a casa mia le faccio meglio!), contorno di patate arrosto scaldate al micro con tanto, tanto aglio! Antipasto+secondo+dolce+bevande=25 euro a testa. Il giusto.
TAGLIATA DI BURRO AROMATICO
Sono andato in piena estate apposta per mangiare le famose rane (non ho capito da dove arrivassero perchè francamente ne avrò viste girare non meno di un vagone merci...), che però mi hanno deluso: fritte nell'olio esausto (siamo arrivati tardi, ma l'olio si può anche cambiare...). Il resto (primi fra cui tortelli) promossi.