Sono stato ieri sera in compagnia di due amici, ambiente rustico ma caldo (ieri sera c'erano 9 gradi), la signora ci dice i piatti e scegliamo tutti come primo i gnocchi coi funghi, buoni, e secondo la cacciatora con patate. Devo ammettere di non ricordarmi di averne mai mangiato una così. Il sugo era cosi saporito e la carne tenera e per niente asciutta. Ottimo due bottiglie di gutturnio, una bottiglia d'acqua, 3 caffè una grappa 70 euro in 3. Perfetto direi.
CACCIATORA
Mi ha un pò impressionato la reazione di marcofiore, un pò sopra le righe. Da ghirardini ci vado specialmente d'estate e confermo i giudizi espressi in modo pressocché unanime: una buona cucina tradizionale e classicissima di montagna, con i tortelli di patate e la cacciatora difficilmente eguagliabili, buoni nella norma gli altri piatti, servizio cortese e locale accogliente. Sottoli e accompagnamento agli antipasti da leccarsi le dita. Siamo a bosco di corniglio per cui tutto invita alla calma, anche le reazioni a chi trova qualcosa da suggerire o magari esprime qualche critica perché ha avuto la malasorte di arrivare in una giornata no.
CACCIATORA TORTELLI DI PATATE
La gente non è bella o brutta, la gente sono persone. Uomini, donne, ragazzi, ragazze, bambini, vecchi, giovani. Persone! e ora sulla cucina, sul luogo e sull'accoglienza: "bosco è bosco, è un vero e proprio paesino lontano dalla città, dai capoluoghi, - dunque! Raggiungerlo non è facile né agevole. Le persone che vivono qui hanno i loro problemi quotidiani da affrontare e non è possibile fare paragone tra l'albergo ghirardini e altri luoghi. Tutte le pietanze son preparate con ingredienti ottimi, materie prime di alta qualità. "la cacciatora" è un classico; "le lasagne" sono uniche ma, non ci son sempre! "la punta al forno" è sempre eccezionale così come i tortelli, le tagliatelle, i gnocchi! I salumi rispettano la perfetta stagionatura e credo, dico credo non sia facile mangiar del prosciutto o del salame come in quel di bosco. Per quanto riguarda i vini, be', quando c'è un buon rosso quale si può definire l'ormanni, il chianti classico riserva. Be', non serve altro! la cucina dei ghiradini non è una cucina "internazionale", non è una ristorazione classica abituale con menù predefinito e scritto ma. Attenzione! Ci vuol della calma e soprattutto ci vuole "il senso della misura". Pazienza e umiltà. Sedersi e aspettare, il cibo arriva ottimo e abbondante e per quel che è la mia esperienza, a volte, basta esser gentili nel chiedere e. Si ottien risposta
Dopo una gita nel parco dei Cento Laghi, è una delle mete consigliate per un buon piatto di salumi con i funghi e le cipolline sottolio. La specialità della casa sono i tortelli di patate. Bello il salone rustico al primo piano, riscaldato da una stufa d'epoca e dal camino
Giro in moto per il primo sabato soleggiato di aprile, con tutte le buone intenzioni del caso ci fermiamo per "un boccone e via". Antipasti misti di salume, gnocchi con funghi, formaggi e agnello al forno. Portate abbondanti e leggere, fresche e saporite le materie prime. 25 euro a cranio con partita a briscola nel finale. Da provare se si è in zona
Cucina tradizionale e rigorosamente legata al territorio. Salone ristorante rustico e ben curato, con grosse travi in legno ed un grande caminetto che fa atmosfera. Tortelli di patate davvero... davvero eccellenti. Ottimi i gnocchi di patate coi funghi. Come secondo punta al forno discreta. Unica nota un pò negativa la freddezza dei gestori... boh... forse non era serata ma sicuramente da riprovare!!!
TORTELLI DI PATATE GNOCCHI FUNGHI MONTAGNA
i bis volano e si mangia E bene E bombé, to'. l'unico appunto che posso fare, è a livello estetico: la specie umana del paese è veramente brutta da vedersi.
Cucina tradizionale. Servizio alla buona. Cantina scarsissima. Si mangia bene ad un prezzo accettabile ma non giustifica un viaggio da Parma. Ci sono diverse altre trattorie con lo stesso rapporto qualità-quantità/prezzo ben prima di arrivare fin qui.
Cucina tradizionale di montagna gustosa e abbondante. Piatti genuini curati e di qualità, squisiti gli affettati. Uno dei migliori della provincia.