Categorie: agriturismo
Tags: Cucina sarda, maialino in crosta, Cannonau, pane carasau
Chiusura settimanale: lunedì
Ormai cliente abituale ogni 5-6 mesi mi reco in questo agriturismo per gustare i loro antipasti composti prevalente da formaggi, salsine, verdure sott'aceto e sott'olio preparate dai titolari. I tre primi sono originalissimi e preparati con farine sceltissime. Buoni anche i secondi pre chi riesce ad arrivare in fondo. Tris di dolci. Buono anche il vino rosso compreso nei 30 euro del prezzo fisso. Titolare gentilissimi.
Tornati dopo circa un anno abbiamo pranzato con un ottimo rapporto qualità /prezzo. antipasti: diversi formaggi (pecorini, ricotte, caciotte di capra) con salsine, marmellate e verdure sottaceto. Primi: cappelletti di carne in brodo, ravioli di pasta di salame, patate, pecorino e verza, pappardelle ai porri e ricotta salata. Di secondo abbiamo potuto prendere solo agnello alla griglia e purè. Vino rosso di produzione propria. Ormai sazi abbiamo rinunciato anche ai dolci. Tutto buonissimo e di produzione locale a 30 euro a testa
A pranzo a natale. In 4 abbiamo provato come antipasto formaggi e salsine varie con verdure in agrodolce della casa. Vino gutturnio in caraffa in abbondanza. Cappelletti in brodo e gnocchi al sugo di pecora. Agnello al forno e anatra all'arancia. Cone dolce crostata e dolce con marmellata della casa. Tempi lunghi tra un piatto e l'altro, ma tutto ottimo e con servizio gentile e cortese del titolare. Non ho pagato io quindi non so valutare il rapporto qualità /prezzo. Locale da riprovare.
Ricordo con angoscia la cena da pasto rè. Credo sia stato il pasto consumato fuori più brutto di tutti i tempi. Cibo e portate scarse per non dire inesistenti. Servizio lentissimo. Posto un pò fuori mano. Unica salvezza: il pane carasau. Al momento di pagare mi è venuto un coccolone. Quasi incommentabile.
Provato oggi a pranzo. Nel complesso, positivo. Ottimi gli antipasti composti da vari formaggi, qualche fetta di salame e verdure sott'olio (menzione speciale per la ricotta con il miele). Buoni anche i primi: gnocchi di patate, tagliatelle al sugo di salsiccia, culurgiones in bianco (forse i migliori tra i primi). Sinceramente, il porceddu non mi ha entusiasmato, ma forse ero troppo sazio per apprezzare. Vino cannonau sfuso, dolci, caffè e liquori: 30 euro ben spesi.
Grande tavolata da poco più di venti persone ma servizio un po' deludente teso ad allungare i tempi volutamente. Cena programmata per un due portate: antipasto-secondo (maialino prenotato in tempo). Per le donne e i bambini della comitiva primi al posto del secondo. Cosa non è andato? Antipasti risicati (vassoio con parecchie bontà ma da dividere in 5-6!!!), tra l'altro ho assaggiato una forchettata di maccheroncini coi funghi e questi sono risultati parecchio al dente (se non addirittura crudi). Anche coi secondi arrivati ben due ore dopo il nostro arrivo (leggasi ore 23) la quantità non è stata esorbitante ma la tecnica sembrava molto calcolata dato che dopo gli antipasti più volte i gestori hanno insistito sul fatto che era meglio passare ai primi altrimenti i tempi per i secondi si sarebbero allungati a sproposito (!!!).... ma il perché di quest'allungamento, se da un lato restava un mistero, a me risultava chiarissimo dato che l'unica cosa che affluiva continuamente erano cesti di pane carasau che andavano via alla grande (chi per spezzare l'appetito, chi per ingannare l'attesa) e chiaramente anche se i vassoi di secondo erano piccoli molti di noi, abbastanza sazi, non potevamo apprezzare con piacere la meravigliosa salsiccia di pecora o il porceddu. Come se non bastasse riporto la frase di un commensale incredulo su quella che è stata la variazione filosofica del locale a concludere questa recensione: "un anno e mezzo fa circa si mangiava di più, speriamo che almeno i prezzi non siano aumentati!?".Manco a dirlo: 30 euro a testa per due portate accompagnate da acqua, vino sfuso (cannonau) caffè e liquori fatti in casa. Secondo le premesse avremmo dovuto spendere di meno e mangiare di più; peccato! Per me è un sei stentato (altrimenti avrei messo due stelline e mezzo).
Si tratta di un agriturismo bellissimo ed il servizio è davvero cortese – si nota che svolgono il loro lavoro davvero con passione: all’ingresso si nota immediatamente il grosso camino sul quale cucinano gli ottimi “maialini in crosta†(consiglio di prenotarlo qualche giorno prima! ) . come antipasto ci hanno portato diversi salumi e formaggi da loro realizzati, accompagnati da caldo e come primo ci hanno proposto un paio di primi (gnocchi e tagliatelli conditi con dei buonissimi sughi! ) per secondo avevamo prenotato il “porceddu†ed era veramente ottimo! come dolce ci hanno servito 3 tipi diversi di torta. abbiamo bevuto del cannonau svuso e ci hanno offerto, dopo il caffè diversi tipi di liquore da loro realizzati. ottimo rapporto qualità/prezzo!
CUCINA SARDA MAIALINO IN CROSTA CANNONAU PANE CARASAU
Consigliato da amici entusiasti, purtroppo non posso concordare del tutto. Antipasto misto discreto e abbondante, primo deludente sia come quantità che qualità , la carne non l'ho provata (ma altri l'han trovata buona), dessert buono. Servizio lentissimo e non troppo cordiale, considerato l'atteggiamento sarcastico del cameriere. Nel complesso giudizio sufficiente, ma mi aspettavo di meglio.
Un posto decisamente da provare con tutte specialità sarde! Buonissimo e curatissimo e anche a prezzi contenuti!
agriturismo ch presenta specialità tipiche sarde , tra cui spicca il maialino da latte che però deve essere prenotato almeno il giorno prima. Primi a base di sughi di carne eccezionali ,secondi di carne alla griglia ottimi ,le porzioni sono abbondanti. Da provare assolutamente l'antipasto misto della casa . rapporto qualità prezzo eccellente