Questo rifugio fa parte della storia di parma. I miei complimenti ai gestori vecchi e nuovi. Tolgo una stellina nell'attesa che scompaiano farfalline e cuoricini dalla sala da pranzo, altrimenti sarebbero 5 stelle piene ;-).
Daccordissimo con quanto detto da belli83 tranne sulla "spesa contenuta": i prezzi sono leggermente sopra la media, ma va bene così trattandosi di un rifugio di montagna.
Degno coronamento alla cornice naturale, che è splendida. Ovviemente il tutto deve essere ricondotto alla tipologia del locale, ovvero rifugio di montagna. Buono il cibo e spesa decisamente contenuta, porzioni abbondanti. Bene così
mi piace tutto di questo posto ma devo dirlo anche io: i gestori sono cordiali e alla mano ma la polenta con la salsiccia la fa meglio la madre di sgrus.
MADRE-DI-SGRUS
...adoro la montagna, quindi questo per me famiglia è un posto fisso da anni... Sicuramnte lo evitiamo nei periodi caotici quali quelli del ferragosto, perchè purtroppo vista la minuscola disponibilità di tavoli, il servizio ne risente... L'ultima volta comunque, a fine luglio, alle 07.30 eravamo già la a fare colazione, poi siamo partiti per un bel giro di 4 h per rientrare a pranzo per le ore 13.00 circa... Tanta gente naturalmente, ma è stato sufficente riposare le stanche membra fuori davanti al lago, per un pochino, finchè non è stato il nostro turno...
2 stelline sono anche troppo! Sono riuscito a entrare solo alle 14,20 con il secondo turno...il locale è un classico rifugio di montagna niente di che... i gestori sono cordiali e alla mano ma la polenta con la salsiccia la fà meglio mia madre, senza entrare nei particolari dico solo che avrei fatto meglio a portarmi due panini da casa... le torte poi che vengono tanto elogiate da tutti sono normalissime crostate che si possono trovare in tutti i panifici della provincia.
Sarà anche stato per l'ascesa a piedi ma il tris di polenta condita con funghi,salsiccia e gorgonzola è risultato ottimo per tutti quattro.Prezzo più che onesto e gestori cordiali.Il posto,tra l'altro nemmeno troppo lontano dalla città,è meraviglioso.
Posteggiato l'auto nel primo parcheggio in basso, da lì sono arrivata al rifugio di Lagdei e ho proseguito per il sentiero panoramico (quello della durata di 1 ora da Lagdei). Superaffollato, tanto da doversi fermare spesso ai lati per non scontrarsi con chi scendeva...arrivati al lago Santo lo spettacolo è meraviglioso, ti lascia senza fiato (già ne ero rimasta con poco...acc! le cene si fanno sentire! ma l'obiettivo di riempirsi la pancia al rifugio mi faceva salire come una capretta di montagna!). C'erano tante persone, non ho potuto apprezzare i loro piatti...il mio giudizio, per ora, è su quello che ho potuto sentire. Panini, crostata al cioccolato, birra e caffè. La torta molto buona, i panini buoni ma non tanto imbottiti, però il prezzo veramente modesto... Con me i gestori sono stati cortesi, con diversi escursionisti in fila dopo di me non tanto...dal momento che cerco spesso una giustificazione su alcuni atteggiamenti, ho pensato che probabilmente la loro pazienza sia stata messa a dura prova nella mattinata dall'affollamento e da altre persone magari non proprio educate...molto nervosismo e sono volate via parole poco gentili... Tornerò per ammirare di nuovo lo splendido scenario e...spero la prossima volta di provare i loro piatti!
PANINI TORTE
aperitivo, cena(ottima!!!), pernotto in camerata e colazione intorno ai 40 euro. Ero consapevole che la provincia non è solo la "bassa" calda e afosa, ma non mi sarei mai aspettato uno spettacolo del genere...
LAGO FUNGHI CINGHIALE
Ottima cucina, polenta coi funghi da leccarsi i baffi con uno spettacolo naturale da paura...ed un prezzo decisamente alla mano! BRAVI
POLENTA E FUNGHI
Circondato da un vero e proprio spettacolo della natura, funziona come alberghetto e ristorante. La (super) cucina è un buon pretesto per darsi al trekking.