Categorie: rosticceria
Specialità: panino con il lampredotto
Tags: lampredotto, panino col lampredotto
Chiusura settimanale: domenica tutto il giorno
Prezzo: $$
Vera istituzione fiorentina, il Trippaio serve un delizioso panino al lampredotto a prezzi stracciati. Disponibili vari condimenti, ma consiglio di far bagnare il pane col solo brodo di cottura. Si scioglie letteralmente in bocca, lasciando un retrogusto intenso, ma delicato. Da provare come rito di iniziazione allo "street food" nostrano.
LAMPREDOTTO
Confermo quanto scritto due anni fa: uno dei migliori e storici lampredottai di firenze. Poca spesa e tanta resa. orazio poi è il tipico toscano con la battuta sempre pronta e la fila che si crea al suo baracchino viene smaltita con velocità.
Insieme a cari amici di Firenze ci rechiamo in uno dei posti storici per assaggiare il mitico panino col lampredotto: dal Trippaio del Porcellino, adiacente la famosa statua del cinghiale e gestito dal simpaticissimo Orazio. La prima volta non si scorda mai e a quel punto il bis è stato d'obbligo: panino col lampredotto e inzimino (una salsa verde tipica toscana) e salsa piccante. Eccezionale è dir poco. Posso affermare con molta sincerità che Firenze è stata una tappa gastronomica sensazionale!
PANINO COL LAMPREDOTTO