Categorie: trattoria
Cucina: tipica
Specialità: tagliatelle ai funghi, carpaccio di manzo
Tags: anolini, cucina tipica, cucina casalinga, tagliatelle ai funghi, Tortelli, tortelli, tortelli di erbetta, tortelli di patate, tortelli di zucca, stracotto, torte fatte in casa, aperto solo pranzo, chiuso festivi, trattoria tipica
Chiusura settimanale: sabato e domenica tutto il giorno, sempre a cena
Prezzo: $$
Locale gradevole e si mangia abbastanza bene! Ci vado spesso e non ho mai avuto niente da ridire anzi! Peccato che sia aperto solo a pranzo
Boh, mi attirerò una selva di pollici versi ma io non riesco a trovare il motivo di tante recensioni entusiastiche su questa trattoria. Che si spenda meno che da tante altre parti è vero, ma non per questo deve diventare automaticamente buonissimo quello che propongono: tris di tortelli di qualità imbarazzante, pasta grossa e dura in tutti e tre i tipi, solamente quelli di erbette sufficienti ma la zucca era una zuppetta rinchiusa in pasta quasi cruda e quelli di patate addirittura ancora freddi all'interno. Servizio veloce, gentilezza superiore alla norma, prezzi onesti, ma nulla di eccezionale.
Ho provato il menù di pesce,buonissimo,tornerò per provare la carne,se tanto mi da tanto. Locale gradevolissimo e personale molto gentile,peccato sia aperto solo a pranzo
Sono tornato in questa trattoria dopo anni. Ho preso il menù fisso a 18 euro composto da un primo a scelta tra i possibili, un secondo a scelta, contorno, acqua, mezzo litro di vino della casa e caffè. Qualità davvero elevata in particolare sui secondi che erano davvero eccellenti. La trattoria è quella che è, ma si mangia davvero bene. Peccato non poterci andare se non a pranzo.
Al me amigh al voleva dir 46 euro. , magari fosser stà 26.
Ci andiamo qualche volta, ad esempio il venerdi. Si mangia abbastanz abene però le famose porzioni di cui si parla non le ho mai viste. Forse una volta però adesso le ho trovate molto striminzite. Perciò il conto di 26 per due alla fine non mi sembra poi cosi regalato calcolando che l'ambiente non è certo di lusso.
Ci torno e ci ritorno, oltre al frittone misto e lo spiedone di gamberi che sono cavalli vincente come soldatino e d'artagnan in febbre da cavallo, prendo sempre i tortelli d'erbetta che sono tra i piu' buoni di parma. Anzi, forse i migliori, toh. Saluto povorcrìst, il cui nome l'ha veramente azzeccato, con un consiglio serio: dalla stanchezza che hai nel recensire, mi sembri uno che lavora tanto e che va a paglia presto. Benissimo e avercene come te, ma occhio perchè se per te a pranzo antonia ti rimpinza troppo e lo consideri un pasto serale, tu mangi un casino la sera e mi vai a letto senza aver neanche digerito diventandomi grosso nel giro di sei mesi. Quindi, fidati, torna da antonia e magna nano, ch'lé propria a més dì ch'as g'ha da magnèr
Una garanzia! Ci vado da tanti anni e sono contento che questo posto non sia mai cambiato: ottima qualità , servizio cortese, cibo semplice e nostrano, prezzo basso (più che basso, è onesto. Sono gli altri posti ad esagerare). il fatto che il locale non sia stato ristrutturato di recente (il che non vuol dire che non sia curato) è un pregio: meno spese dei gestori = prezzi più ragionevoli. E poi, quando è tutto pulito e ordinato, a me basta! continuate così.
TORTELLI DI ERBETTA TORTELLI DI PATATE TORTELLI DI ZUCCA STRACOTTO
Antonia è una certezza. Qualità , cortesia, ottimo rapporto qualità -prezzo. Tutto quello che ci si aspetta da una trattoria gestita come una volta. e poi, che onore quando esce antonia in persona a servirti al tavolo! Per la pausa pranzo è il mio locale preferito, senza dubbi!
ANOLINI CUCINA TIPICA
Oggi a pranzo: personale cortese,sorridente. Ci accomodiamo,servizio veloce e accurato. Tagliatelle al salamino,bistecca ai ferri,acqua,caffè. 18 euro. Ci sono rimasto male. Un pò troppo per un pranzo di lavoro. Le porzioni erano da cena,sono uscito con un senso di leggerezza. Nella pancia e nel portafoglio. Sconsigliato.
Andati per anni, ma le cose stanno cambiando un po. Non capisco se siamo noi piu' esigenti o loro che si sono fermati alle solite cose, con la differenza che devi aspettare tanto e non si sa il perchè. Solito locale mai ristruturato; quindi che dire? Cambiare forse è meglio!
Anche uno dei miei miti come Antonia mi lascia particolarmente perplesso dopo essermi recato recentemente a pranzo con l'amica Silliwood. Ci sediamo e dopo aver richiesto l'acqua e il vino ci chiedono se vogliamo iniziare con un antipasto di pesce (è venerdì). Accetto, memore della scorsa volta in cui avevo fatto un pranzo completo, e iniziano ad arrivare tanti di quegli antipasti che pensare di ordinare anche solo un primo è fuori dalla logica. Solo per golosità ordino un tiramisù e per concludere due caffè. Conto finale 46 euro: 40 euro di antipasti (! ), 4 di dolce e 2 di caffè. Non critico il prezzo perché in effetti gli antipasti erano davvero numerosi; ma credo sarebbe stato corretto avvertirci in tal senso che l'antipasto non era unico bensì una sfilza infinita. Personalmente avrei dirottato sul classico primo-secondo e non su un ingresso d'antipasti stile ristorante di mare, cosa che non si addice ad Antonia.
Ritornati per caso dopo tempo: forse sara' arrivato il momento di rinnovare qualcosa? troppo tempo per avere un tavolo e poi alla fine ci troviamo con le stesse portate di un anno fa: nulla di nuovo. Buoni i tortelli ed il fritto!
Aspetti troppo per mangiare le solite cose. Credo che bisogna cambiare qualcosa!
Dopo aver letto parecchie recensioni positive siamo andati "da antonia". E' una casa che è stata trasformata in un locale. L'ambiente anni '70. La cucina lascia desiderare se siete abituati a mangiare veramente bene. Non che si mangia male, ma non a livello di un buon ristorante sicuramente!
CUCINA CASALINGA
Locale pienissimo, a tal punto da aspettare mezz'ora per trovare un posticino. Buona cucina ma non sperate di trovare quel pesce ottimo come viene descritto nelle recensioni. Buoni anche i tortelli e gli anolini.
Tre primi, un secondo, tre dolci golosissimi, acqua, the e caffe' € 47,00 in tre persone. a prescindere dal prezzo veramente abbordabile, ti senti a casa, coccolato dal personale e provi la vera cucina parmigiana di una volta (anolini indimenticabili). cosa chiedere di piu' da una trattoria?
Sempre pieno, ma anche se arrivi senza prenotare ti trovano un posticino. piu' che entrare in un ristorante entriamo in una casa, ma a chi interessa se ti fanno dei tortelli d'erbetta magnifici!
Sono andato a questo "famoso" venerdì di pesce e devo dire senza infamia e senza lode, sicuramente non si può paragonare a un ristorante che fà solo quello di mestiere, ma visto in un contesto di un pranzo lavorativo alla buona ci può stare. consigliato per chi vuole fare un pranzo diverso dal solito a un prezzo ben proporzionato in alternativa al classico panino o menù fisso da 10,00. Sconsigliato a chi cerca una buona cucina di pesce o pensa di trovare chissa cosa.
Non si sbaglia mai. Ottimo il pesce del venerdì, ottimi i dolci e che dire del soffritto. Senza parole.
Ci siamo andati venerdi' per la curiosita' di mangiare il pesce. Tutti ci parlavano di questo locale storico dicendoci: andateci di venerdi' che fanno un pesce strepitoso! Strepitoso cosa? Bene: evvero che spendi 23 euro con il dolce ma la materia prima è da rivedere assolutamente! Il primo con gamberetti congelati al sapore di ammoniaca, spada stopposo da lasciar stare ed il dolce l'unica pietanza molto buona. Ho trovato di meglio.
Non so se siamo noi gli sfortunati oppure ormai qua funziona cosi'. Fai la fila per prenotare il tavolo, aspetti 40 minuti per poi sederti e mangiare le pietanze fredde? Senza offesa si spendera' pochissimo ma io non ci torno piu'! Anche la scorsa volta la stessa cosa. Ci metto una croce!
Ottima cucina,la vera trattoria
Poche parole bastano: forse l'ultima trattoia a parma "c'me 'na volta", dove l'ambiente semplice e familiare vi fa sentire sempre a vostro agio, i tortelli sono fatti in casa (e non acquistati da qualche gastronomia) ed il coniglio alla cacciatora ricorda da molto vicino quello della nonna. Non rifiutare mai i dolci: sarebbe peccato mortale. per chiudere suggerisco di chiedere un "classichino": caffè con un cucchiaino di gelato alla crema (pure questo fatto in casa). mecoledì e venerdì menù di pesce: da provare!
TRATTORIA TIPICA
Solo cucina tipica gustosa e varia, locale piccolo e accogliente, personale gentile e pronto, prezzo onesto. Già questo può bastare per descriverlo e consigliarlo a tutti, ma voglio aggiungere che nell'ultimo anno ci sono stato circa una volta al mese. E non l'ho mai trovato diverso da quanto vi ho appena descritto! E' una garanzia!
I migliori tortelli che io abbia mai mangiato, mia mamma si arrabbierà ma non ne ho mai mangiati di cosi buoni! Prezzo ottimo. Super consigliato
TORTELLI
Da Antonia trovi la vera cucina casalinga, quella delle nonne che fanno la pasta in casa e che nessun prodotto industriale può eguagliare. I tortelli sono il top, davvero ottimi in tutte le versioni: zucca, erbette e ricotta, patate. Ambiente familiare, in linea con quanto detto prima, e rapporto qualità -prezzo eccezionale: a pranzo pasto completo a 11 €!
TORTELLI
Trascorso un anno e mezzo dall'ultima volta che mi sono recato da Antonia, ritorno per consumare un pranzo completo così composto: primo (pennette con porri, zucchine e gamberetti), secondo (pesce spada ai ferri), contorno (patate lesse), un quarto di bianco fermo e mezzo litro di minerale in vetro; un dolce (macedonia di frutta) e un caffè per un totale di 21 euro. Due euro di aumento rispetto all'ultima volta ma siamo ancora nei canoni dell'economico se consideriamo che questa trattoria si trova nella città di Parma e non in una sperduta frazione del parmense. Rapporto qualità - quantità - prezzo ok, servizio pressochè senza tempi morti e toilette piccola ma pulita. Confermo ancora personalmente il massimo dei voti.
Mi aspettavo qualcosa di meglio. 20 minuti prima di avere un tavolo e altri 20 per riuscire a ricevere qualcosa. tortelli niente di speciale , carne con piatto freddo. questo non vuole dire non ci ritornerò , si puo tornarci , ma è uguale a tanti altri posti , niente di speciale.
Cucina semplice, quasi di casa. Tutto buono ma niente di spettacolare: i tortelli cosi' acclamati sono mangiabili ma non esemplari da scriverne delle recensioni. Buono l'arrosto e i dolci.
Andati per i tortelli ma rimasti delusi. Prima cosa, per l'ordinazione abbiamo aspettato 15 minuti dopo averci portato il menu', poi, la pasta era scotta e l'arrosto stopposo. Il prezzo modico come sempre. Pero', abituate come eravamo, non ci siamo trovate bene. Speriamo alla prossima.
Locale fuori dai soliti schemi, sembra un appartamento , in più non tanto in evidenza su una strada comunque trafficata. A parte ciò la cucina è veramente buona, tradizione parmigiana e cortesia del personale ad alti livelli, aperto solo a pranzo e chiuso alla domenica ha inspirato il mio pranzo di oggi e ne sono rimasta molto soddisfatta. bravi per tutto
Come sempre non ci delude con la sua cucina, sempre buona! L'unico problema e che apre solo a pranzo. Che peccato!
TORTELLI
Grande antonia! Si mangia veramente bene, le porzioni sono abbondanti e i prezzi giusti. Assolutamente da consigliare ma occhio che è sempre pieno quindi bisogna prenotare
Posto giusto per pause pranzo. Il locale è sempre lo stesso, si mangia bene si spende il giusto. Ottimo il tris di tortelli e arrosto. Da dimenticare gli spaghetti alle vongole (senza sapore):
TORTELLI
Non posso che consigliarlo caldamente, atmosfera casalinga, piatti genuini e porzioni sostanziose! Tutto buonissimo, dal primo ai dolci fatti in casa! Prezzo assolutamente onesto! A questo punto l'unico peccato è che non sia aperto anche la sera!
Che bello il pranzo da antonia! Entrare in questa trattoria, il bancone del bar all'ingresso, le salette apparecchiate, è come sentirsi a casa. Non c'è spazio per il lavoro, lo stress. Qui si stacca da tutto! A menu il buon sapore delle cose fatte in casa, con la sicurezza di una lunga esperienza sulle spalle. Anolini, tortelli, gnocchi, tagliatelle, lasagne, bisogna solo lasciarsi tentare e far spazio nello stomaco, perchè le porzioni sono quelle vere. Poi si prosegue con gli arrosti, lo stracotto di puledro, il cotechino con il purè, una eccellente trippa alla parmigiana. Un bicchiere di vino nostrano e una fetta delle squisite torte casalinghe per completare il pasto. Al venerdì si può gustare un ottimo menu di pesce. Il conto è ancora un'ottima sorpresa: 20 euro.
Ci sono stata un venerdì quindi pesce. Mi hanno portato una mare di antipasti. Solo con quelli ero piena! Ottimi. l'ambiente è molto familiare , una trattoria di una volta! peccato sia aperto solo a mezzogiorno e chiuso al sabato e domenica.
Cucina genuina e casalinga personale gentilissimo e molto alla buona sembra un tipico posto famigliare
Sicuramente non ci si porta la morosa, ma con 20€ in mano, lì dentro ti trattano da signore. dall'antipasto al dolce, tutto realmente casalingo.
Il posto ideale per gustare i tipici piatti della nostra tradizione la semplicità e la gentilezza lo rendono unico veramente ottimo
A parma non cè posto migliore per mangiare a pranzo a buon prezzo
Da antonia non troveremo mai la carne il venerdi, ma ci verranno serviti tortelli d'erbetta, spaghettini allo scoglio, pesce spada ai ferri o un fritto misto così buoni da rendere il nostro anticlericalismo un innocuo e simpatico difettuccio accondiscendente
Ottimo, ho avuto il piacere di pranzare un paio di volte, personale molto gentile , in cucina lavorano deliziosamente, preparano piatti semplici e le cuoche hanno mano generosa! Complimenti anche per il prezzo.
Posso solo scrivere che anch'io ho avuto la fortuna di mangiare in questa trattoria: un primo (gnocchi gorgonzola e noci), un secondo (punta ripiena) con contorno (patate al forno), un dolce (tiramisù), un acqua naturale da 1 lt (in vetro marca Lynx), un quarto di rosso sfuso e un caffè (corposo, rosbusto, per niente annacquato come nelle migliori tradizioni "ristorantesche") e il tutto per.....19 euro???!! Ma siamo davvero a Parma???
Antonia Num 1!! prezzi incredibili per una qualità ottima!! unica pecca è che se non prenoti non trovi posto e che stia aperto solo a mezzodì! la miglior trattoria di Parma!
Che dire di bene con quello che è già stato detto? in questo locale anche l'unico aspetto negativo diviene un riconoscimento alle indiscutibili qualità ! eh, si, non è proprio facile trovare posto... così era venti anni orsono, e così è oggi. Nulla è cambiato... c'è la fila per un ottima cucina a prezzi onesti in un ambiente cordiale e familiare. Però almeno un paio di sere alla settimana potreste pensare di aprire, sicuri che il locale non sarebbe vuoto. Complimenti.
Locale molto alla buona ma la cucina non delude: io ho preso i tortelli di patate ed erano piuttosto buoni, come anche la braciola e le patate al forno. Ottimo rapporto qualità -prezzo.
SMAGNA TROP BE E SE SPENDA POC!!!!! CONTINUATE COSI!!!!!!
La vera trattoria parmigiana dove si mangia bene e si spende il giusto, quindi poco. Per meno di 20 euro primo, secondo, dolce e caffè. Ottimo! Con nota di merito per aver mantenuto intatto il rapporto qualità /prezzo nonostante il grande affollamento che c'è ogni giorno. Peccato sia aperto solo a pranzo..
Trattoria tradizionale con piatti caserecci. Purtroppo aperto solo a pranzo e da lunedì a venerdì per cui difficile andarci. Locale affollato meglio prenotare. Niente menù ma tutto a voce. Presi gnocchi allo zafferano e porri (buone), tagliatelle ai funghi (molto buone), spezzatino (eccellente) con patate fritte. Porzioni abbondanti. Due caffè e una bottiglia d'acqua (purtroppo dovevo tornare a lavoro) a solo 27 euro. Davvero ottimo il rapporto qualità /prezzo. Da tornare sicuramente
Ci sono stata più volte. Purtroppo lavoro a Piacenza e, ahimè, ci posso andare solo quando sono in ferie, dato che è aperto solo in settimana all'ora di pranzo. Locale familiare, nell'atmosfera e nel servizio. Cucina tipica, ottimi i primi e gli antipasti. Consiglio un assaggio delle torte della casa, sempre fresche. Per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità della buona cucina casereccia parmigiana.
TORTELLI TORTE FATTE IN CASA APERTO SOLO PRANZO CHIUSO FESTIVI
Concordo pienamente con le altre positivissime recensioni. Locale molto famigliare, sembra davvero di essere andati a pranzo dalla nonna...Buonissime le tagliatelle ai funghi e la carne ai ferri. Menu a voce giusto per dare quel tocco di "casalingo" e di "appartato" in più. Servizio gentilissimo, magari appena appena lento, ma con il locale pieno c'è poco da lamentarsi. Ed il prezzo? Due signori primi, un secondo, 2bottiglie d'acqua e due caffè, 26 euro. Non se ne trovano molti altri che offrono lo stesso rapporto qualità -prezzo. Tornerò sicuramente per assaggiare le altre squisitezze della casa.
TAGLIATELLE AI FUNGHI
Ci sono stato Venerdì antipasti fenomenali e fritto, un vino giusto da ritornarci.
La cara trattoria di una volta, con piatti della tradizione parmigiana. Locale sempre affollato aperto solo a pranzo. meglio prenotare se si vuole essere certi di mangiare. Personale gentile, tempo di attesa minimo. In rapporto alla qualità la spesa è veramente minima, con meno di € 20 mangi un primo, un secondo, dolce e caffè; dove lo trovi a Parma un locale così. Da tornarci appena possibile.
Non posso che condividere i pareri che mi hanno preceduto. La vera trattoria di una volta con cucina ottima, al venerdì poi cucinano il pesce con una marea di antipastini sublimi. Rapporto qualità /prezzo più che giusto. Cinque stelle meritatissime!!
Uno dei locali che preferisco in assoluto in citta'... Confermo quanto gia' scritto da tutti gli altri, non c'e' null'altro da aggiungere in merito: per me e' la naturale prosecuzione dello storica e mitica "Anna del Molinetto" (i meno giovani ricorderanno...) Non do la 5a stella che si STRA-meriterebbe, solo perche', OGNI TANTO, e inspiegabilmente, esagera coi prezzi............
La vera trattoria parmigiana di una volta. Sembra di stare in casa. Cucina OTTIMA. Da non perdere il Venerdì a pranzo il baccalà fritto. Rapporto qualità /prezzo straordinario. DA NON PERDERE!!! CONFERMO AL 100% LA RECENSIONE DI PRAMZAN LOCALE DA NON MANCARE
La vera trattoria parmigiana di una volta. Sembra di stare in casa. Cucina OTTIMA. Da non perdere il Venerdì a pranzo il baccalà fritto. Rapporto qualità /prezzo straordinario. DA NON PERDERE!!!
Forse l'unica trattoria storica rimasta a Parma. Purtroppo è aperta solo a pranzo e sempre affollatissima. Deliziosi piatti della cucina tipica parmigiana con porzioni da scaricatore di porto a prezzi molto competitivi. Clientela variegata, con certi incredibili e simpaticissimi personaggi tra gli habituè. Consiglio di trattenersi anche nel pomeriggio per ammirare le sfide a "scopa" in cui si affrontano degli scatenati avventori!!!!
Grande posto! L'ho provato da poco per la prima volta e devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta. In cucina ci sono ancora le vede rezdore di una volta, sembra di andare a pranzo dalla nonna! Il menù è ricco e tutto sembra davvero invitante, si vorrebbe provare un po di tutto, ma le porzioni sono abbondanti (per fortuna!) e dopo antipasto e primo si è già sazi. Il locale è semplice ma accogliente, il personale davvero gentile, ma la vera soddisfazione viene quando, dopo aver mangiato davvero tanto e bene, vai alla cassa...la spesa è davvero bassa, o meglio giusta, è che fa strano ormai trovare ancora una trattoria a in città dove si mangia bene e si spende poco! Complimenti nonna Antonia, continua così!
Locale storico! Da fuori si presenta come una semplicissima trattoria con annesso il bar, ma assaggiando la cucina si rimane piacevolmente stupiti. Tutto ottimo, porzioni abbondanti, tanta gentilezza, prezzo incredibile, si esce sempre soddisfatti. Fantastico il venerdì quando fanno il pesce. BRAVI! Prenotare.
La vera trattoria di una volta. Ambiente famigliare. Cucina eccelsa. Da non mancare il Venerdì a pranzo il baccalà fritto. DA VISITARE Rapporto qualità /prezzo ottimo
Prezzi onesti e qualità eccelsa, cosa pretendete di più? Da Antonia (si pranza solo a mezzogiorno escluso sabato e domenica) mangi genuino nella vera tradizione parmigiana. Oltrepassate il bancone del bar e vi accomodate in una delle due stanze da pranzo (il bagno è un po' piccolo); molto spesso, se non prenotate, dovrete optare per un altro locale o accontentarvi di sedervi nei tavoli all'ingresso del bar. Un antipasto di salume non ti viene certo negato ma è con i primi e i secondi che l’Antonia si sbizzarrisce tirando fuori i profumi della tradizione. Solo al venerdì si aggiunge il pesce (e quindi freschissimo), cucinato semplicemente e con garbo. Buona la frittura mista, il polipo con patate e pomodorini, l'insalata di mare, gli spiedini e il pesce al forno. Ottime anche le torte e i dolci. Porzioni giuste, non andrete sicuramente via con la fame.
Ottima trattoria,tortelli di zucca-patate e farfalle alla carbonara squisiti ed abbondanti,carpaccio di manzo con contorni,dolci,acqua e 1/4 di vino=tutto perfetto anche il prezzo!Torneremo sicuramente,peccato non sia aperto la sera o nel w-end!!!
TORTELLI
la trattoria numero 1 a parma.... il giovedi' i bolliti con le salse da 10..... per non parlare del venerdi' a base di pesce... superlativo....il posto lo definerei un po' all'antica ma forse e' anche il suo bello... dimenticavo le torte... provate quella alla ricotta...un consiglio...prendete mezza giornata di ferie...
Provato per la prima volta ieri, in pausa pranzo. Il venerdì il menù è esclusivamente di pesce, ma con diverse proposte interessanti. Abbiamo mangiato bene, speso poco, le cameriere sono molto gentili. Speriamo di tornare presto, per provare anche la cucina parmigiana. Promosso! PS: Attenzione perchè pare sia sempre pieno, magari è meglio prenotare.
Se volete sentire la vera cucina di Parma di una volta dovete venire qui. Aperto solo a pranzo e sempre pienissimo, si magia molto bene (e tanto) in poco tempo, spendendo il giusto.