Categorie: trattoria
Cucina: tipica
Specialità: filetto di maiale al pepe verde
Tags: boccone del buttero, tortelli, angus, filetto, filetto di struzzo, funghi, pappa al pomodoro, luganega con trevigiano, speck&radicchio, puntine di maialino, tortelli di patate, tortino di patate
Tavoli all'aperto: Sì
Prezzo: $$ - $$$
Ieri (15 agosto 2012) siamo andati all'Aia un posto fantastico. Ci siamo divertiti da morire perché vicino alla trattoria era allestita una pesca di beneficenza e i bambini vincevano le cose più strane che erano esposte e c'era un bel prato per farli giocare. I camerieri sono stati gentilissimi e fra un portata e l'altra c'era sempre il tempo per una bella chiacchierata. I piatti erano forse un po' abbondanti, ma noi ci siamo fatti impacchettare la roba e ce la siamo portati a casa! Tutto ottimo sopratutto il coniglio e le patate, i ravioli e gli assaggini di torta. Slurp slurp :))). Un posto fantastico abbastanza ventilato, ma il vento credetemi era molto gradito. Sempre all'ombra perché il sole scotta e immerso nella vegetazione tipica di Berceto. Lo consiglio vivamente a tutti!
Quando sono stato all'Aia erano i primi di settembre, e ho degustato un menu molto originale, interamente basato sui funghi. Buoni in particolare i primi: tortelli e tagliatelle su tutti. Bella anche la "location", in aperta campagna e in mezzo ai monti dell'Appennino parmense.
FUNGHI
Ambiente molto carino,bel posto,ma basta una volta.La scelta sta tra 1 antipasto, 2 primi,2 secondi.Questa minima scelta ci potrebbe stare, essendo una trattoria,ma almeno quel poco, speravamo fosse buono. Tortino di patate, buono. tortelli di patate non sapevano di nulla,poco cotti e poco conditi. Il filetto di angus è stato rispedito al cuoco, non era commestibile. Ottimo però il dolce. Se andate, vi auguriamo di essere più fortunati
TORTINO DI PATATE
mi chiedo come possa "io di Parma" mangiare malissimo nel 2006 e tornarci nel 2009 per poi dare un parere più che negativo.Non critico il parere ma almeno non dimostrare a tutti la tua scarsa intelligenza tornando in un posto dove,per te e solo per te,ti sei trovato male. Posto fantastico,servizio casalingo ma sei coccolato gentilmente.I piatti particolari e molto curati dimostrano la passione di chi li cucina.Il prezzo sotto la normalità della mia regione,la lombardia,dove si mangia malissimo e ti pelano. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono mangiare bene nella quiete e nel verde.
Uno che vota 1 stella all'aia e 5 all'osteria di Talignano sostenendo anche che sono gentilissimi per me non è attendibile. All'aia si mangia bene e almeno sono simpatici e garbati.
Domenica sono andato in compagnia con una decina di amici. Antipasto di salume medio, Tortelli al tarassaco sublimi, cinghiale eccezionale,dolci ottimi, chianti buono.30,00 euro a persona siamo stati a tavola 3 ore. Personale gentile ma non invadente PROMOSSO a pieni voti.
Visto che il posto lo conoscevo e mi sono sempre trovato bene ho pensato di portarci anche alcuni amici. Tortelli di erbetta, tortelli di patate con sugo di funghi e tortelli di tarassaco conditi con ricotta e ortica veramente buoni. Cinghiale con polenta e costine alle erbe provenzali ottime. Siamo stati veramente bene e cosa importante sono satti soddisfatti anche i miei amici. Rapporto qualita/prezzo direi nella norma
ma basta con questi voti finti! io ci sono stato 3 volte. E per 3 volte ho mangiato cose normalissime e speso tanto! Non riesco davvero a capire tutti questi voti da 5 stelle. boh...Non si mangia male...è vero, ma sono cose normalissime che si mangiano in altri 3000 posti dove si spende molto meno! Alla fine il gestore mi ha chiesto come ho fatto a trovare il ristorante...quando ho detto tolasudolsa ha guardato il cameriere e sorridendo ha detto "allora funziona"!
E' stato grazie ad amici che vivono a Berceto che ho conosciuto questo posto.... è veramente bello e si mangia molto bene! Tanto è che , dopo neanche una settimana, ho invitato una coppia di amici con bambini e anche loro ne sono rimasti molto contenti! La cucina è veramente ottima ed è proprio il caso di dirlo ... c'è anche un ottimo rapporto qualità prezzo! Il personale è molto "alla mano" gentile, cortese e professionale ... e non si allontanano se vuoi fare due chiacchiere ... ovviamente "ristorante pieno" permettendo! complimenti e bravi!
Nonostante bazzichi dalle parti di Berceto piuttosto spesso non ero mai capitato in questa trattoria. E' stata una notevole sorpresa: abbiamo mangiato bene, il posto è carino, il titolare e il personale del locale sono veramente disponibili e simpatici ed i prezzi sono contenuti.
Davvero un incantevole scenario mentre si mangia all,aperto. Cucina decisamente buona anche se per i miei gusti un pò saporita.Piatti gustosi e diversi dai soliti piatti della cucina romagnola.Propietari e camerieri molto carini.BRAVI
non si spende molto ma si mangia come in una mensa.
Concordo con il voto sotto...anch'io ho avuto l'impressione di mangiare cose scaldate al microonde...il posto è bello, ma sinceramente non vale la pena farsi 1 ora di strada da Parma per mangiare cose surgelate! Ah, il salume fa schifo.
Ottima la location e la cucina... Favolosi il tris di tortelli, tipicamente casalinghi, ma purtroppo nota dolentissima uno dei proprietari: quello anziano, brizzolato, le borse agli occhi e la faccia grossa. Deve ripagarmi la camicia e lo stò aspettando da tempo... Per il resto bene, anche se atmosfera un pò da "La prova del cuoco".
dunque.. tortelli di patate al sugo di funghi porcini x 2 (molto buoni) 1 filetto di struzzo (ottimo) 1 filetto di angus (normale) con verdure al forno 1 crema catalana che in effetti ha + del creme caramel (comunque ottima) torta pere e cioccolato (buona) bottiglia di gutturnio 2 amari 2 caffè totale 55 euro...sono rapidi forse pure troppo ma molto cordiali ed il posto è carino...
FILETTO DI STRUZZO
Tortino di patate con lardo ottimo; tortelli di patate con sugo ai funghi molto buoni, luganega avvolta in radicchio trevigiano favolosa; salsiccia di Norcia con fagioli ottima; torta di pere e cioccolata e torta alle noci buonissime. Una menzione particolare alla pappa al pomodoro servita come antipasto: uno spettacolo. Il tutto consumato all'aperto (prenotando per tempo in quanto lo spazio all'ombra non è tantissimo) e serviti con cordialità e simpatia. Complimenti
PAPPA AL POMODORO LUGANEGA CON TREVIGIANO
Tris di tortelli da capogiro, patate+erbetta+speck&radicchio, puntine di maialino al forno memorabili più assaggio di formaggi molto particolari. Come dolce una formidabile torta pera&cioccolato, che solo la mia povera nonna riusciva a fare meglio. 25 Euri spesi più che bene con liquore della casa offerto.
SPECK&RADICCHIO PUNTINE DI MAIALINO
Prezzo esagerato per quello che abbiamo mangiato.
Finalmente riusciamo a testare questa trattoria e si rivela un'ottima esperienza. Giornata calda e quindi abbiamo optato per mangiare nell'aia in sasso; il posto è molto caratteristico e carino. Per antipasto "Boccone del Buttero" che non avevo mai provato; come primo tris di tortelli: patate (sublimi), erbetta, e sfiziosi tortelli a caramella con ripieno di speck e radicchio. Come secondo costolette d'agnello e un ottimo filetto di Angus accompagnato da un buon Chianti. Una menzione alle speciali verdure al forno date come contorno. Prezzo più che buono e serviti con gentilezza che non guasta mai. Bravi!
BOCCONE DEL BUTTERO TORTELLI ANGUS FILETTO