Dopo anni sono finalmente riuscita a mangiare in questo posto che era ormai mitologico. Il locale è molto caratteristico, con le arie di verdi in sottofondo, varrebbe la pena andare solo per quello. Lambrusco nella scodella, cesti di micca parmigiana e salume sino allo sfinimento. Ottima la spalla cotta e quella cruda di palasone, il resto discreto. Salse e cipolline sfiziose. Alla fine ci hanno offerto delle noci; assaggio di torte, buone, e liquori. Spesa: meno di € 20. Pancia: piena. nel fine settimana bisogna prenotare con settimane, e a volte mesi, di anticipo, perché i coperti sono pochissimi.
SALUMI
Locale molto particolare, ricco d'atmosfera. Si viene qui per mangiare i salumi, visto che non servono altro. Ti aspetti allora dei salumi strepitosi, ma invece sono nella media. Parmigiano mediocre, dolci buoni. Vino lambrusco discreto. Locale più adatto ai turisti (c'erano solo loro, nemmeno un parmigiano/parmense assiso ai tavoli), che non a parmigiani. Noi riusciamo a trovare di meglio in giro. D'altronde se vai in via montenapoleone, mica vedi milanesi a fare shopping. E qui a due passi dalla casa di giuseppe verdi chi ti trovi? Giapponesi, francesi, inglesi etc. Prezzo comunque più che adeguato.
Il posto è veramente particolare e vale almeno una visita. locale piccolo che d'estate si appoggia anche all'aperto; i tavoli molto spartani, come daltronde vuole il posto stesso. Hai una ciotola per bere il vino e le mani per fare tutto il resto; nè piatti nè tantomeno posate. Ed è giusto così. Le salse che portano come inizio sono buone. Alcune un po' pesanti ma, decidendo di venire a mangiare qui non è certo il light che si trova; i salumi sono buoni, alcuni degni di nota come la spalla cotta e la pancetta. Il prosciutto e lo strolghino non erano di eccelsa qualità. Pecorino e parmigiano, noci e torte della casa. Ah ci hanno anche portato due ciotole di ciliegie visto la stagione. Due bottiglie di bruscone, 5 o 6 di acqua e bargnolino per tutti. Poco + di 18 euro a testa. Prezzo onesto considerando che non si ha servizio. consiglio mio personale: locale da preferire in inverno visto che il gran caldo e i cibi saporiti che si mangiano non aiutano certo a godersi la cena.
Locale carino e paricolare per tovagliato e posate. I bicchieri sono di coccio! Fantastici! Tantissimi clienti stranieri, ma purtroppo la pecca è il mangiare. Si vede che è un locale conosciutissim ed è per questo che, avendo tanti clienti esteri non usa materie prime eccellenti. Un piccolo esempio i salumi: produzione industriale! Per il resto preferisco non parlare.
Non lo conoscevo ma dico che è un posto stupendo bellissimo come ambiente ottimo come salumi. Mi dicono che bisogna prenotare con molto anticipo nei giorni festivi. Ci tornerò sicuramente
L'unico problema è che andarci a pranzo la domenica bisogna prenotare più di un mese prima!
Locale caratteristico, d'effetto. Accogliente e caldo. Si gusta un buon piatto di affettato con un tuffo nella tradizione. I salumi sono buoni e il rapporto qualità prezzo assolutamente favorevole. Il servizio è cordiale. E' il locale dove volentieri scambi due parole con i vicini di tavolo, spesso turisti esteri. Ho provato altre salsamenterie, come quella verdiana di Roma, ma questa è sicuramente un modello a cui ispirarsi per portare la parmigianità oltre i nostri confini. Poi, dove si leva un canto puoi sostare perchè il malvagio non ebbe mai canzone ...Qui è addirittura scritto alle pareti.
come non dare 5 stelle a Baratta ! provare per credere . locale a dir poco da rimanere a bocca aperta non per la classe ( comunque secondo mè alta ) ma perchè è veramente una cosa unica nel suo genere . è una bottega storica conosciuta in tutto il mondo dove si gustano i salumi migliori della bassa parmense e si rivive un tempo ormai perso. per non parlare della musica in sotto fondo ! esclusivamente classica quasi sempre di Giuseppe Verdi . prenotazione obbligatoria e direi molto in anticipo .
Semplicemente uno dei miei locali preferiti! Da consigliare a tutte le persone che vogliono assaggiare il "vero" salume e in particolare il culatello. Il locale è fantastico, i prezzi modesti e il servizio sempre cordiale e disponibile. Unico consiglio... prenotate in larghissimo anticipo per non correre il rischio di sentirsi rispondere che è completo.
Questo è uno di quei posti famosi dappertutto tranne che a Parma. Ci vedi i giapponesi, gli americani e qualche politico che passa di li,ma se chiedi ad un ragazzo di Parma se sà dove è Busseto cè il caso che ti dica che è in Piemonte...ignoranti! Qui è nato il mestro Verdi e a casa Baratta lo si può ascoltare mentre si assaggia uno strolghino e due noci rotte col martelletto...i bicchieri sono tazze di coccio e la tovaglie pezzi di carta..ma è questo il suo bello. Non gli do 5 stelle solo perchè il salume è industriale e da un posto cosi' ti aspetteresti tutto casalingo.magari.
SALUMI
ci siamo stati una freddissima serata di gennaio con -12° fuori... Ci siamo stancati di mangiare salumi e salse di ogni genere!!! Ottimo e abbondante! Consigliatissimo a chi ama come me i salumi.
SALUMI
Tempi di prenotazione per un sabato sera 2 mesi quindi l'aspettativa cresce e cresce ma.... Sicuramente il posto è originale soprattutto arredamento e stile da bottega d'altri tempi. I tavoli in legno e utensili del passato fanno da padroni per non parlare del bancone che è una vetrina con i salumi proprio come nelle botteghe. Come già scritto da altri si mangia senza posate e senza piatti. Si mangia salume portato su un vassoio posto su un'alzatina al centro della tavola con alcuni pezzi di formaggio. Inoltre portano sott'oli e salse da mangiare con il pane o soli. Mangiato in 3 salumi formaggi - le noci (si schiacciano con particolare schiaccianoci) una bottiglia di vino, una fetta di torta 2 nocini Euro 42 Voto 5 per prezzo e locale ma 3 per il mangiare comunque limitato e fisso (adeguato al tipo di locale).
Gran bel posto:arredamento,ambientazione e musica in perfetta simbiosi tra loro;abbiamo preso un vassoio di salumi e formaggi misti(spalla cotta,strolghino,coppa,prosciutto crudo,culatello parmigiano e pecorino) con salsine varie,una bottiglia di lambrusco e due fette di torta:tutto buonissimo e abbiamo speso 35 euro in 4! servizio molto cortese e disponibile
Un museo-bottega con tante specialità in cui perdersi: prosciutto, salame, culatello, spalla cotta, ma anche formaggi e dolci. Vino servito nella caratteristica scodella, con Verdi in sottofondo.
Buono e particolare. Ottimi salumi serviti su un bel tagliere, buone le salse. Servirei il tutto però con aggiunta di formaggi e altri tipi di pane. Buono anche il vino nella ciotola!
Salumi ottimi e salse eccezionali!!!!! Nonostante il -10° fuori quel 9 gennaio 2009 abbiamo fatto una mangiata suprema! Complimenti
Alcuni salumi sono ottimi (parosciutto , strolghino , coppa ) altri mediocri (mortadella e culatello) Ottime le salse di abbiamento , quella con il grass pist è ottima , simpatica la cosa di portare noci da rompere a tavola. Buone le torte fatte in casa , da provare quella con il cioccolato e la ricotta .
Qualità dei salumi da bocciare, livello di quelli venduti nei supermercati Esselunga, salse prodotte industrialmente, aimè se il Maestro fosse vivo correrebbe a gambe levate verso la Sua amata Milano. Altri tempi quando serviva il vecchio Baratta!
Il locale è suggestivo e caratteristico, si mangia su una tovaglietta di carta e si beve il vino nelle tazze, roba d'altri tempi, il tutto circondati da antichi cimeli e musiche rigorosamente Vardiane! Unica nota dolente è la qualità dei salumi, non all'altezza del locale, ci si aspettano salumi di primissima qualità mentre spesso non lo sono. Comunque da provare almeno una volta per l'originalità.
cascate di salumi..che dire di più..salsine varie e tutti i salumi di sua maestà il gosino!tutto molto buono. in un locale caratteristico con vecchi arnesi da lavoro e musica classica di sottofondo..andateci se volete mangiare del buon salume..
locale di atmosfera, servono salumi, salsine varie, noci, dolci. Non ci sono pietanze cucinate, niente piatti o posate, per il vino c'è la caratteristica fojeta. Particolare anche se, essendo una salsamenteria, mi aspettavo qualcosina di più originale dalle salsine. Sinceramente, vista l'abbondanza delle porzioni, l'originalità del posto ed i prezzi che ci sono in giro, pensavo di spendere di più: mezzo voto in più. (2 antipasti misti + 2 dolci + vino +acqua + liquore= 28 euro)
Sono appena toranto dalla salsamentaria che dire tutto ottimo... Salumi veramente buonissimi (salame, strolghino, prosciutto crudo, culatello e spalla) e vino da bere in scodella buono. Come dolce torte della casa Unico neo, se vogliamo essere pignoli, non fanno il caffè... Spesa totale 16 euro a testa fate un po voi!!! Consigliatissimo!!!!
SALUMI
non capisco tutti questi riferimenti alla difficoltà di trovare posto a sedere e a mangiare in questo piccolissimo e caratteristico locale ! forse di sabato e domenica...io ci sono stato al giovedì pomeriggio verso le 18 (chiude alle 19) ed era semideserto ! comunque non mi ha poi entusiasmato granchè...a mio parere ottimi solo il fiocco ed il culatello...il resto niente altro che dei normali salumi ! discreto il lambrusco nero della casa !
Il voto è in relazione alla TIPICITA' del locale...non ci si deve aspettare grandi cose...se non quella di essere calati nella realtà dell'800 quando entri in questa meravigliosa "botteghina del cibo"...!!! Ci son stato molto tempo fa e poi non son più riuscito a tornare dato che il posto è peggio del BALUBINO: bisogna prenotare un mese buon prima!!!!!!!!!!!!!! Il VERO piacere di mangiare salume!!! QUINDI PRENOTATEVI!!!!
Si mangia salume, con salsine della casa e pane, noci e crostate della casa. Ci sono stato tre volte: la qualità del salume è altissima, si fa veramente, ma veramente fatica a trovare del salume così buono da altre parti (all'osteria delle vigne forse), si mangia veramente in abbondanza, e si spende in media 12-13 euro, comprensivi di vino (e tutte e tre le volte ci sono andato con gente che non fa prendere la polvere al bicchiere..). Il locale è magnifico (l'hanno già descritto altri), unica nota dolente è che è piccolo, e infatti anche per questo il primo tavolo libero su prenotazione è sicuramente due mesi avanti al giorno in cui chiedete... Pollice alzatissimo per questo piccolo angolo di paradiso degli stagionati.. ;)
SALUMI