Osteria/Pub in pieno centro storico, con vista sulla Pilotta e Piazzale della Pace.
Categorie: osteria
Specialità: tagliere di salumi e formaggi con frutta secca
Tags: locale sporco
Prezzo: $$ - $$$
Ottimo per un aperitivo veloce tra amici. Personale alla buona. Atmosfera accogliente e casereccia!
Ottimo per bere un bicchiere, per cenare è un po' esoso.
Non sono un maniaco dell'igiene (tutto ciò che non ammazza ingrassa), non sono un raffinato cultore del cibo (impermeabile a suggestioni estetiche) e i miei modi sono rustici (odio i damerini vestiti da pinguini), ma l'esperienza è andata veramente oltre a ogni mia previsione.
Bella osteria e alla buona, in pieno centro storico. Offre prodotti tipici tra cui salumi (ottimi), formaggi e tanto vino nostrano e non. Il lambrusco viene servito anche in scodella come una volta! E' ideale per aperitivi o per bevute in compagnia. I titolari sono molto alla mano e i prezzi modici. Un po' caro il salume.
Ben venga l’alternativo o radical chic, come volete…. Mi sta bene apparecchiare , mi stanno bene i piatti scompagnati, fa tanto casa della nonna, solo che mia nonna i piatti sbeccati li gettava nella spazzatura! Però per strizzarti l’occhio ti servono (si fa per dire) il vino nei calicioni che fanno tanto trendy……. Mi sta bene servirmi le verdure dal buffet e affettarmi il pane, ma con cosa lo tengo fermo se non c’è un tovagliolino nelle vicinanze? Prima di me chi lo ha toccato? Mi sta anche bene la lista dei primi scritta a pennarello sul muro, ma se vuoi strizzare l’occhio alla cucina parmigiana (come ha scritto qualcuno ) non portarmi 6 tortelli scaldati con il microonde che sembrano di plastica, ma per favore! Saranno anche sinceri e non se la tireranno, ma per me non è sufficiente. Solo il prezzo non è alternativo, anzi.
Di sicuro posso dire che sono sinceri e non se la tirano come tanti altri finti alternativi progressisti. E' singolare trovare un posto così in pieno centro di parma, dove si preferisce puntare sull'eleganza (? ) l'assortimento e le proposte inusuali: qui invece trovi una coppia che non propone nulla di eccezionale, strizza l'occhio un pò alla moda del radical-chic ma allo stesso tempo si vuole identificare con la storica tradizione parmigiana. E' chiaro che il compromesso tra tutto questo non può necessariamente essere un capolavoro. Comunque, per me, ripeto che almeno sono onesti, non gli interessa se bevi champagne o lambrusco e cercano di servire tutti allo stesso modo. Effettivamnete il locale potrebbe essere migliorato, specialmente in ordine e pulizia, però io non mangio per terra e non bevo dai muri, e i piatti e i bicchieri sono come devono essere, cioé puliti e senza odori strani (fatte attenzione a questo in locali molto più pretenziosi). Qualitativamente, salumi e formaggi sono onesti, potrebbero migliorare con un pò di selezione e ricerca, i piatti della cucina molto tradizionali ma senza particolari meriti. Sui vini ho trovato piacevolmente un prezzo onesto e un assortimento onorevole.
Locale dal vestito "social-alternativo" ma con prezzi che alternativi non sono. i proprietari sono simpatici e io sto al gioco, ma, quando mi "porti" (qui non c'è praticamente servizio) pane vecchio, due fettine di salume e dei cappelletti cosi'cosi' allora mi passa la voglia di scherare, anche perchè il conto lo pago. da migliorare sulla qualità. Ricordarsi che il trattamento alla buona deve essere direttamente proporzionale col prezzo.
Locale alla buona; simpatici i gestori; prezzi nella media, buona musica. Buon vino. Ottimi i frequentatori. Mancano i parmigiani lampadati. E meno male!
Finto. Radical chic senza chic. Cibo che si trova dovunque. Niente di speciale insomma, ma caro.
Mi associo al parere di clementina per quanto concerne la pulizia e l'igiene in senso generale; un locale che si definisce "alternativo" non vuol assolutamente dire che debba per forza essere sporco e trascurato in genere, basta verdere le trattorie tipiche della montagna o della bassa che seppur modeste e genuine, ben poco "trendy", offrono qualità e danno una sensazione di lindo e pulito che spesso non trova nei ristoranti blasonati e celebrati del centro di parma. anche perchè, da oste magno, anche i prezzi non hanno niente di alternativo. Due secondi preconfezionati e scaldati al microonde (la famosa vecchia alla parmigiana, con molti peperoni, cipolle e poca carne di cavallo), senza servizio perchè ci si apparecchia e sparecchia da soli (pulire il tavolino no perchè o ti porti lo staccetto da casa o niente) euro cad. 8 . Alla faccia, proprio come nei posti più celebrati del centro di parma (dove c'è il cameriere. ) . Grande bluff.
Dopo 10 minuti i gestori si degnano di rivolgermi la parola chiedendomi cosa voglio da bene, lo ordino. Però non puoi versarmi un bicchiere di vino con le mani sporche e le unghie nere come il carbone. Beh, questo no! Per ben due volte ho trovato il locale allo stesso modo, ovvero sporco! A tutto c'è un limite
LOCALE SPORCO