Categorie: ristorante, enoteca
Tags: birra, vini, bruschette, carne, tavoli esterni, carta dei vini, formaggi, enoteca, vino, cena, lounge, lista dei vini, ornellaia, stracotto, croste di parmigiano, agnello, prezzi esagerati, torta al cioccolato, filetto, cucina diversa, aperitivo, salumi
Chiusura settimanale: aperto solo la sera
Tavoli all'aperto: Sì
. "flash" di stamattina. Ci ero stato più di 10 anni fa. Quindi non so se la gestione è ancora quella a no. Comunque solo per dire che ricordo il clima intimo e per me, piacevole e di essere stato bene, sia col mangiare che col bere! ;-)
Dopo diverse visite, posso dire che generalmente si sta bene, la maggior parte delle volte c'è qualità sia nei piatti che nel servizio, ci sono però due cose che fondamentalmente sono molto negative e abbassano tanto il mio giudizio: 1° la pulizia del locale e l'aspetto in generale è insoddisfacente , 2° se la tirano davvero troppo. per quanto riguarda il primo punto, va bene il radical chic, va bene essere hipster, ma un minimo di manutenzione ai muri scrostati, una minima coerenza nell'arredamento e sicuramente una bella pulita al locale con eliminazione delle ragnatele (davvero troppe) sono necessari. sul 2° aspetto, forse potrebbe anche diventare una particolarità del locale, ma bisogna allora che tutto sia perfetto: non si può aspettare troppo addirittura per prendere la comanda, non si può essere serviti da tre camerieri differenti, non è possibile che il personale continui a girare per le sale guardando i commensali in triste lunga e penosa attesa e nemmeno si curino di portare la bottiglia d'acqua ordinata 20 minuti prima. se non consideriamo questi due aspetti, per il resto le proposte sono piacevoli e originali, sicuramente non economiche.
VINO SALUMI
Location piacevole all'aperto. Personale molto gentile. Menu creativo (a parole), piatti piacevoli. Da dimenticare la mousse di cioccolato col sale! Troppo caro!
Piatti ricercati e creativi. Da provare "goduria maxima" (antipasto). Salumi molto buoni e vini ottimi. Tutti i secondi meritano. E' costoso, quindi conviene partire preparati. La qualità e il gusto comunque ci sono, alla grande.
Troppo carino come locale, carne decisamente squisita, poca scelta ma cose ricercate! Prezzo adeguato alla qualità . Bravi!
Locale intimo, da chiacchiere, consigliato a chi vuole passare una piacevole serata senza l'ansia di dover guardare l'orologio. Buona selezione di vini e di birre (solo in bottiglia). Bello il giardino all'aperto. Pietanze buone elencate nel menu con fantasia. Consiglio il Krabby Patty, il cous cous e i tortelloni con lo stracotto di cavallo. Prezzo non eccessivo per il tipo di locale.
Locale carino, sicuramente di atmosfera e tranquillo. servizio cortese e di qualità .
Il locale è intimo e carino, si respira un'aria diversa dal solito. L'offerta è sicuramente interessante, con piatti particolari e una carta di vini e birre piuttosto lunga. Buona la "goduria massima", la tagliata e il cous cous. Sul dolce si può migliorare. I prezzi andrebbero rivisti (una fetta di torta a 6-7 euro? ), ma nel complesso vale la pena farci un salto.
VINO BIRRA CUCINA DIVERSA APERITIVO
Tutto sommato abbiamo mangiato bene la battuta di carne cruda era molto molto buona e anche i primi erano gustosi. La location è carina e anche la verandina estiva. Per quanto riguarda chi ci lavora si forse se si dessere meno importanza sarebbe meglio visto che uno dei piatti è arrivato pure sbeccato. E siccome i prezzi sono più alti della media sarebbe meglio comprare piatti e bicchieri nuovi. !
LISTA DEI VINI
Repetita juvant. Una carbonara di pesce spada con lode. Servizio top e ambiebìnte unico a pr.
Bel posticino, diverso dal solito, idem il personale, cmq gentile. gradevole il menù, dall'antipasto al caffè; il posto all'aperto, poi, è piacevolissimo.
Carne fantastica, begli arredi e carta dei vini molto interessante.
Per me che sono un appassionata di birre, adoro questo posto, ci vado spesso e volentieri, non solo per bere ma anche a cena e rimango sempre soddisfatta! Il locale è veramente accogliente e intimo ed io cerco sempre di stare con il mio compagno nella saletta piccolina! Siete i migliori!
Al primo colpo d'occhio sembra un po' troppo overlook come scelta forzatamente radical chic. Ma la gentilezza e i sorrisi stemperano subito questa impressione. Non sono d'accordo con chi ha scritto che se la tirano. Invece vedo uno staff giovane che lavora con passione e umiltà. Le proposte della cucina sono variegate e strutturate in modo originale, ad esempio gli aperitivi "abbinati" non banali. Ottimo il prosciutto, sorprendenti i formaggi e molto buoni i dolci. Quando i dolci deludono è sempre una cena riuscita a metà. Direi che ci siamo, si sta bene. La carta dei vini non è stratosferica per quantità, anzi oggi si trovano anche carte interminabili ma di certo molto meditata. Il conto non è proprio "democratico" ma ritengo sia un sufficiente filtro. Non ho trovato nulla di ruffiano, come già segnalato, peraltro in senso positivo. Ci sta il top five.
Insieme a kikko di via d'azeglio è l'enoteca che propone la migliore ricerca di prodotti fuori dai confini del solito bere. In più ha una cucina da ristorante (di qualità), e un servizio da ristorante (di alta qualità- vedi cameriera bionda)che superano i canoni standard. Si fa pagare ma ci sta tutta.
Il locale per eccellenza. Buonissima musica. Servizio eccellente e gentile. Cucina semplice ma di gusto, soprattutto la carne e i formaggi. Ambiente e atmosfera assolutamente metropolitani, nel senso buono del termine.
Niente da dire, posticino molto accogliente e un po alternativo, segue il filone delle enoteche moderne che vanno molto di moda adesso. L'ambiente è intimo, il servizio molto cortese. Ci sono stato in diverse occasioni, ottimo per un bicchiere di vino in compagnia, perfetto per uscite di coppia ( passiti a prezzi di mercato). Sconsiglio vivamente per cena, ci sono stato con 4 amici, un primo a testa e una bottiglia di vino da 17 euro, 20 euro a testa per uscire ancora affamati. Se volete uscire a cena cercate un altro ristorante.
Il miglior mojito che ho trovato in circolazione! Veramente ottimo! Peccato per il posto che tiene pochi coperti e nei weekend è sempre affollato. Comunque ci tornerò sicuramente!
Bel posto, luci soffuse, arredamento di gusto con diversi stili, più per coppie che per cena di lavoro o tra amici. Buona carta dei vini, non immensa come qualcuno sostiene ma completa e di buona selettività per quanto riguarda l'offerta. Prezzi dei vini corretti. Per la cucina menu alternativo con punto di forza nella proposta di carne: filetto di diverse misure e di cottura ottima (ovviamnete a scelta). Tutto sommato un locale dove si sta bene sia per bere che per mangiare e dove ci si sente a proprio agio, cosa non da poco.
Sicuramente la mia enoteca preferita in tutta parma, e non solo enoteca, come mangio qui, difficile altrove. Da provare il chemical moment come accompagnamento all'immancabile vino (cantina ben fornita). Ma non è solo il bere/mangiare. Ambiente elegante e raffinato, luci tenui e toni sempre bassi. Ogni angolo è a sè stante, e sempre tutto molto curato! Personale fantastico a dir poco. Ripeto: decisamente uno dei posti che amo di parma.
ENOTECA VINO CENA LOUNGE
Ci vado a volte per cena, sabato solo per un aperitivo (buonissimi i crostini). Il menù è simpatico, vario ed esula (finalmente! ) dai soliti tortelli d'erbetta e torta fritta con salume. Ci voleva un locale in cui mangiare cose diverse! Ovviamente a parma l'alternativo si fa pagare: prezzi altini e piatti non abbondanti. Scelta di vini tanto immensa da mettere in imbarazzo! Locale arredato in modo particolare, molto gradevole. Unica pecca: il personale ci fa molto dentro, sono tutti a proprio agio nel ruolo degli alternativi-a-tutti-i-costi. Va bene tutto ma la cuffia di lana mentre si serve ai tavoli propio no!
Come hanno già segnalato, il menù è un po' ruffiano, degno di un'enoteca di questo tipo. Consiglierei di andarci se non si ha tanta fame ma piuttosto voglia di spiluccare...Il posticino è tranquillo e di un certo stile, ampia scelta di vini selezionati e un delizioso piatto misto di formaggi con mostarde. Non proprio eccellente la qualità dei salumi. Prezzi un po' altini, in particolare per i dolci. Dò un 3 perchè non mi ha totalmente convinto, ma ci ritornerò per valutarlo meglio.
CARTA DEI VINI FORMAGGI
Il posto carino, ottimo filetto
Il posto è carino e lo staff è simpatico. Però, mi spiace dirlo, c'è un po' di pretenziosità : qualsiasi cosa, anche normalissima è spacciata come "millesimata". A mio avviso, molto fumo e poco arrosto
Redentrice ha azzeccato la parola esatta per definire il menù: "ruffiano". Ci sanno fare in molti sensi è inutile negarlo: musica di sottofondo adatta al locale, lista di vini da sballo, formaggi che fanno perdere la testa e pietanze ricercate, così come la scelta delle carni; prendete ad esempio le costate suddivise per nazionalità (argentina, americana, francese e scozzese) divise a sua volta per spessore (a dita). Insomma non credo siano entrati nella guida dei Ristoranti d'Italia 2009 de L'Espresso senza un valido motivo. Le uniche pecche personalmente riscontrare riguardano delle lampade molto basse ai tavolini da due, che mi arrivavano quasi alla fronte e dei costi che in alcuni casi si potrebbero limare (per una fetta di crostata 5 euro credo non siano così pochi). Ma nel complesso il mio giudizio è superiore alla media e ci ritornerò sicuramente. P.S. All'interno del locale il coperto (almeno questo) non si paga.
Il locale è caratteristico, quindi invita ad andarci. Però un po'più di cortesia non guasterebbe.. Per non parlare della pessima figura nel dire che (alle ore 21.45 di un venerdì) i tavoli liberi sono per chi desiderava cenare, facendoci sistemare in 3 sul bancone a bere un calice di vino e mangiare un dolce, salvo dopo 2 minuti assegnare un tavolo ad una coppia che come noi non avrebbe cenato. Infine il conto è piuttosto salato.
Carino l'ambiente: luci soffuse, bella musica ad un volume accettabile, i tavoli da due invece sono un pò troppo piccoli con le sedute sproporzionate per altezza. Le croste lessate, uno dei must del locale, aveva un difetto evidente...non erano lessate! Impossibile la conversazione con la dentatura messa a dura prova da una crosta che aveva visto solo per due minuti il brodo di gallina, ottima invece la composta di mele in accompagnamento. Il filetto tenero, succoso, saporito, veramente buono. Carta dei vini molto interessante con anche la presenza di piccoli produttori che sono dei veri gioielli. Nel complesso enoteca con "piccola cucina" molto piacevole dove trascorrere qualche ora rilassante, riproveremo anche le croste...nel caso sia stato solo un incidente di percorso.
vorrei cominciare da qui, mentana 104: uno dei locali del mio affetto. prima, e dopo. siamo arrivati di mercoledì sera, in tre. il locale era affollato, ma ci hanno fatto accomodare ad un tavolo tranquillo e comodo in una saletta privata. siamo stati serviti dall'inizio alla fine con i giusti tempi, con i giusti sorrisi e con la giusta professionalità . ma il servizio del mentana non si discute. quello che si può discutere, eventualmente, è la cucina: alterna, audace, che cambia spesso, forse a volte troppo spesso e radicalmente, con le stagioni e non solo. scelta coraggiosa e rischiosa, con varianti di qualità nell'alternanza. e allora un plauso in piedi a marco tecchia, giovane promessa della cucina per cui di sicuro non è finita qui, in questa città di provincia. croste di parmigiano lessate in brodo di gallina leggermente aromatizzato alla cannella e mostarda di mele fatta in casa; tagliatelle all'uovo fatte in casa, sublimi, con ragù di stracotto al coltello da mangiare a cucchiaiate; agnello dalla cottura perfettamente rosa con patata rossa e salsa di menta leggermente macerata. i miei commensali hanno mangiato altro ma, se vorranno, commenteranno a parte. una cena che è troppa grazia pe un'enoteca con piccola cucina. inchino al cocinero e mancia dovuta ad aviola e riccardo, impeccabili tra i tavoli.
ORNELLAIA STRACOTTO CROSTE DI PARMIGIANO AGNELLO
Un giudizio tutto sommato positivo. Il locale si presenta bene: atmosfera soft, luci soffuse, poco rumoroso. Cantina ben fornita e proposte gastronomiche che abbracciano tradizione e innovazione. In due abbiamo mangiato una bruschetta alla pancetta (pane scuro appena scottato e pancetta abbrustolita croccante e saporita), un piatto di tagliatelle con stracotto battuto a mano (più che sufficienti), un tortino di carciofi con cialda di parmigiano (discreto) ed un filetto di manzo (alto, molto tenero). Un po' deludenti i dessert: nomi ricercati per dolci molto semplici e non particolarmente esaltanti. Con caffè e bottiglia di vino (Primitivo) 40 euro a testa. Troppi? Forse, di sicuro non a buon mercato, ma ormai per una cena completa in centro spendere meno di 30-35 euro sembra essere un'illusione e quindi non ci si può lamentare del conto, soprattutto dopo aver trascorso una serata piacevole e soddisfacente dal punto di vista eno-gastronomico
VINI FILETTO CARNE
da molto tempo, per incomprensioni con la vecchia guardia non tornavo in questo tempio del vino. cena post capodanno: un po' lunga l'attesa, ma: sensazionale carta dei vini e bottiglia consigliata e servita in modo impeccabile, ottima la carne, fantasmagorica torta al cioccolato. servizio puntuale e gentile. bravò!
TORTA AL CIOCCOLATO
Ambiente carino e personale gentile, sufficiente la carta dei vini. Per quanto riguarda il cibo, le ultime esperienze sono state negative.
ambiente molto accogliente, personale gentile,Carta dei vini ottima, DELUDENTE la cucina, purtroppo non posso che uscirne delusa, prezzi alti, cucina mediocre porzioni scarse, forse abbiamo sbagliato serata? mi aspettavo molto di più . Mi spiace solo una stella, merito della carta dei vini.
per cena: menù ricercato e sofisticato, porzioni minute e prezzi elevati. dopocena: ottima scelta di vini e birre locali, accompagnati da stuzzichini sono veramente ottimi. locale piccolo e intimo gradevole infrasettimanale e da evitare nel week end. Personale gradevole, un cameriere assomiglia a johnatan del grande fratello
Uno dei miei locali preferiti, sotto ogni punto di vista.
TOP CLASS!!!! Musica eccellente, atmosfera fantastica, locale sfizioso, scelta di vini e birre super, servizio di gran classe e simpatico..Per ciò che offre non è neanche caro.
ENOTECA
4 stelle per la qualita', -2 per il prezzo, -1 per le quantita', +1 per la location, +1 per il servizio = 3
Difficile questo locale: difficile non sorridere accomodandosi in questa minuscola postazione, difficile il menu che sembra l'ostentazione del cazzeggio verbale e che dulcis in fundo delude le aspettative, difficile la lista dei vini che presenta etichette ricercate e comprensibili in toto solo per gli addetti ai lavori, difficile il rapporto col personale che nonostante un'apparente cortesia trasuda sufficienza da tutti i pori, difficile comprendere un conto decisamente "all'avanguardia". Ovviamente diventa difficile anche pensare di tornare.
il dehors estivo è unico. qualità , se possibile, migliorata, insieme alla vicenda delle sedie. bravi!
Arrivate alle 22.45 al Mentana. Purtroppo, essendo Giovedì sera, la cucina era già chiusa. Ci siamo messe fuori e ovviamente ha cominciato a piovere. Il Cameriere giovane ha fatto di tutto per rendere piacevole la permanenza. Avendo comunque fame ci viene incontro proponendoci due ottimi piatti di prosciutto crudo di Parma, formaggi misti , pane . (Magari un po' contenute le porzioni di Formaggio, ma se li chiamano assaggi un motivo ci sarà ) Discrete le birre di una ditta di Parma o provincia "Via Emilia". Per finire la serata un ottima panna cotta. (Complimenti allo Chef). Sicuramente siamo state bene. Da rivalutare assolutamente in prima serata per altri pareri.
E finalmente, sabato sera al Mentana! Arredi e colori piacevoli, buona musica, sedie effettivamente un po' scomode, umidità non pervenuta, trovo che l'insieme abbia carattere e che ottimizzando un po' i dettagli si possano raggiungere grandi risultati. 2 calici di franciacorta come aperitivo, starter insalatona personalizzata dall'oste (patron mi ricorda il babbione di Miss Italia), poi cous cous nella variante dolce, come dessert yogurt con frutti di bosco, del vino non ricordo quasi niente, ma eravamo in tre e ho assaggiato anche le cose degli altri, così so già che ci ritornerò e prenderò il fagottino e il gelato mantecato. Evidenti la dedizione e la volontà di mettere l'ospite a proprio agio.
il locale dove andare. menu accattivante e ruffiano: ti costringe a provare più di una cosa. in conclusione, la dicitura "piccola cucina" è garbatamente ironica e polemica. materie prime di alto livello (molto insolito per un'enoteca), piatti gustosi, fantasiosi, ben fatti. carta dei vini emozionante, con tanti produttori mignon. atmosfera e ambiente unici a parma. non sembra di essere a parma. pregio o difetto? musica un po' alta ma sempre così bella che ci sta... servizio puntuale, discreto e attento. nota dolente: l'arredamento è fascinosissimo, ci sono pezzi di modernariato da urlo ma le sedie (almeno le nostre) scomode davvero. un po' umido
E' sempre bello andare al nuovo Mentana sai che alla fine ti dispiacerà uscire da quella magica atmosfera un po' parisienne un po' retro' Partiamo subito dal cibo tutto perfetto con carne salumi e primi squisiti grandi vini e ottime birre anche se non sono un intenditore sui dolci poca varietà ma la sbrisolona la sogni per una notte personale ottimo giostrato dal patron che mi pare uno squisito intrattenitore un po' di rammarico che la serata sia gia' finita
Siamo entrati con Santana in sottofondo (il volume non disturba) locale carino, mi piace molto, le pareti tinteggiate in modo originale, quadri, specchi, alcuni tavoli con divanetti, salette, luci soffuse...mi è sembrato curato e pulito (anche il bagno)....appena seduti ti presentano il cestino con pane di diversi tipi, grissini al sesamo...ordinato giostra di salumi, (ottimi il prosciutto crudo, lardo e salame) bruschette (aglio e olio, pomodorini freschi, pancetta e polentina con pesto) 1hamburger di cavallo buono (piccolino insalata, due fette di pan carrè abbrustolite spalmate una ketchup e l'altra con senape) 1 cous cous alle verdure piccante (discreto) 1 piatto di lardo nostrano (5 fette...stagionato e dolce), 1 tagliata fave e pecorino, 2 Birre da 33 birrificio del ducato "Via Emilia", 1 birra blanche, 1 media alla spina (spillata bene) 1 coca sempre da 33....(alla spina hanno anche la Menabrea... solo rossa). La tagliata squisita, cottura come chiesta, si sceglie secondo le quantità in "dita"...scelta di due dita (17 €). I piatti sono buoni ma porzioni un po' scarse (non solo gli assaggi) tot. 82 €. Gestore cortese, la ragazza straniera che ci ha servito molto gentile..in estate giardino estivo (che non ho visto)...diverse scelte di vini, birre trappiste...... tornerò e probabilmente ci starà la quarta stellina...
BIRRA VINI BRUSCHETTE CARNE TAVOLI ESTERNI
Un ristorante molto accogliente, moderno ma non freddo, con pochi coperti. Il personale è giovane e appassionato, cuochi compresi. La carta è originale e c'è particolare attenzione alla selezione e alla provenienza degli alimenti. Mi ha divertito il "falso hamburger". I prezzi sono più che onesti. Un posto dove tornerò volentieri e che consiglio.
Nuova gestione del mentana 104.... meglio della precedente direi... locale in stile retrò, sottofondo jazz o blues, camerieri gentili e ambiente caldo. vasta scelta di birre e vini, tra le birre ottima scelta del birrificio del ducato, ottima la cucina con una lode per la carne.
il mio locale preferito. un tuffo a parigi,. in quei piccoli locali così chic retrò..perfetto ..cibo vino musica ..
Ero un vecchio cliente di questo gradevole locale. Ho smesso di passare per via di cameriere gracchianti, bagni sporchi, divani ricettacoli di sporco ed una cucina via via nel tempo sempre meno digeribile. Ora sembra cambiato in meglio, anche se l'atmosfera è sottotono ed un po' fiacca, il locale è sempre bello ma sopratutto pulito. I ragazzi di sala sono preparati e gentili mentre la carne è grandiosa...quella costa di patanegra mi si scioglie ancora in bocca...la nuova gestione sembra meglio della precedente e spero vivamente non segua la stessa parabola grottesca...