strada Bassetta, 12 | 43037 Lesignano Bagni (PR)
+39 0521 350520
Categorie: agriturismo
Cucina: tipica
Specialità: roast beef, testaroli al pesto
Tags: agriturismo, birre artigianali, formaggi, cucina innovativa, lasagne, salumi di maiale nero, maiale nero, cibi homemade, vini, salumi
Chiusura settimanale: da lunedì a mercoledì
Tavoli all'aperto: Sì
Prezzo: $$$
Ero fiducioso e la mia fiducia è stata ampiamente ripagata. Eccellenti salumi di maiale nero, allevati dallo stesso agriturismo: pancetta, coppa (posto d'onore), salame e spalla, il tutto accompagnato da un gustosissimo vasetto di battuta di lardo. Tra i primi, mi sento di segnalare le lasagne al pesto con zucchine e basilico, delicate e perfettamente amalgamate alla bechamel. Tra i secondi, costine e tartare di manzo. Sui dolci si potrebbe fare meglio, in particolare aggiungendo una dose generosa di rum al mojito gelato. Nel complesso, un ottimo posto in cui tornare
LASAGNE SALUMI DI MAIALE NERO
Sei commensali, un antipasto in comune, un secondo, una bottiglia di vino e solo quattro dolci. Niente di più. 28 euro a testa? Ma non siamo in un agriturismo con tovagliette di carta e menù sulla lavagna? Le focaccine che accompagnano l'antipasto, circa due a testa, e che decantano come innovative e più salutari della mitica torta frittta, trasudano di lievito e sono poco cotte. L'acqua è gratis, giacchè del rubinetto. Zanzare ed insetti regnano sovrani. Delusione. Forse sarebbe il caso di rivedere i prezzi.
Bella esperienza in questo piacevole agriturismo gestito da simpatici ragazzi: poche portate da scegliere (e già è un indizio di selezione e attenzione sulle materie prime che ci si augura siano quindi fresche), buona selezione di vini a prezzi onesti, ampio prato antistante la veranda dove si mangia e vista sul castello di torrechiara. Abbiamo mangiato salumi di maiali neri allevati in loco molto buoni con una focaccia altrettanto golosa. Tortelli d'erbetta e tagliatelle con pesto alla menta e pomodorini per primo; spalla di maiale arrosto con cipolle, roast beef (ottimi cottura e sapore), costine arrosto come secondo. Buoni i dolci e i vini in abbinamento.
Ottimo! Ci sono stata sabato a pranzo. Volevo fare mangiare bene dei miei ospiti milanesi e devo dire di esserci riuscita avendo optato per la longarola. antipasto: focaccine calde e salumi prodotti in agriturismo: buoni! primi: si poteva scegliere fra fagottini con carote e formaggio o una pasta con cicoria patate e pinoli: pasta buona! carne: assaggiato da un mio amico un pezzo di grigliata con costine patate e cipolle: buona! dessert: io ho preso una crème brulée all'anice stellato: divina! il tutto accompagnato da cortesia e professionalità in un ambiente molto molto carino, in mezzo alla campagna. buona scelta di birre artigianali consigliatissimo!
AGRITURISMO BIRRE ARTIGIANALI
Agriturismo ideale per cenare all'aperto (con vista) nelle serate estive. Accoglienza cordiale, servizio curato, cibo non genuino quanto ci si aspetterebbe in un posto del genere.
Cena di ferragosto, il locale è pieno ma si presenta comunque tranquillo e vivibile, la vista sul castelo di torrechiara è impagabile. antipasti, salumi di maiale nero e formaggi molto buoni, i primi (che non ho mangiato) sembravano più che discreti. personalmente ho ordinato come secondo un arrosto di manzo e mi è stato servito un buon brasato, come dolce un tiramisù alle pesche e mi hanno portato una mousse allo yogurt con pesche. Insomma ordini una cose e nemangi un'altra! un consiglio a chi serve ai tavoli, il vino, soprattutto se si tratta di una bottiglia "importante", va aperto al tavolo, non si arriva dalla cantina con una bottiglia aperta e la si abbandona sul tavolo senza neppure farla assaggiare. c'è assolutamente di meglio in giro.
Location ordinata, pulita e essenziale: abbiamo cenato fuori sotto al porticato con vista castello di torrechiara; menù corto (4 primi, 4 secondi e antipasti di salumi/formaggi) anche se molto curato. Abbiamo mangiato decisamente bene, il servizio è cordiale e simpatico (sono tutti ragazzi giovani). da ritornarci sicuramente.
Posto molto bello, proprio di fronte al castello di torrechiara; certamente il mio posto preferito per passare una serata tranquilla, con cibo sano e in un'ottima atmosfera. L'ambiente è informale, ma curato; i salumi sono prelibati e tutti fatti coi suini neri che allevano direttamente; i piatti spesso sono particolari e preparati con cura. Il prezzo è sempre onesto, considerando l'alta qualità degli ingredienti!
Posto decisamente bello. I ragazzi si sono un po' improvvisati cuochi e allevatori visto che i maiali sono tenuti in condizioni igieniche pietose. Un contadino che passava di lì ha compatito i poveri animali. i padroni fanno un po' troppo i personaggi. Però orgaizzano concerti e quindi si danno da fare e si impegnano. Poi hanno pensato anche ai bambini. Sforzo da non sottovalutare. In cucina ci vorrebbe più competenza visto che i loro piatti sono un po' sbordacciati e se li fanno pagare cari. I cuochi non mi danno molto senso della pulizia. Forse è solo una mia impressione. Spero. Boh. Diamo tempo al tempo
Accogliente agriturismo tra le colline di lesignano. Pochi piatti ma cucinati bene, con materie prime di qualità. Ottimi i salumi di maiale nero serviti con focaccine calde deliziose. Servizio cordiale. Prezzo giusto. Da consigliare.
Ci siamo stati un paio di settimane fa per la prima volta su consiglio di un amico. il posto è molto accogliente, i ragazzi che lo gestiscono molto gentili. il menu è sfizioso e invitante, cucina parmigiana, ma con idee crative, la scelta non è molta ma puntano sulla qualità. non comprano né pane né pasta, la fanno loro con farine bio e sono molto bravi. Secondo me è un vero agriturismo, non come molti altri che di agriturismo hanno solo il nome. ci siamo trovati benissimo, abbiamo mangiato bene e ci torneremo sicuramente. Bravi!
Piena di buoni presupposti sono andata a pranzo alla longarola. A parte il posto poco curato, il personale piacevolissimo e salumi buoni. Tutto mi cade con i primi. Era periodo estivo e ho mangiato dei tortelli con il ripieno di peperoni, ma i tortelli non avevano ripieno! Sono rimasta basita. Vado a pagare e ho speso 30 euro? Daro forse un altra possibilità,
Devo dire che ci vado spesso e sono sempre rimasta contenta. La cucina è molto buona, parmigiana ma sempre con un buon tocco di creatività! Ottimi salumi e formaggi, serviti con delle foccacine belle calde fatte al momento in casa, assolutamente da provare! Tra i primi consiglierei i topini di ricotta con pesto fresco alla menta e le tagliatelle al salamino con la salsa di broccoli (un abbinamento inaspettato ma molto buono! ) . I secondi, (prevalentamente di carne ma dal proprio allevamento)decisamente notevoli (anche le porzioni! ), l'arrosto di maiale nero con peperoni e patate al forno - assolutamente consigliato! D'estate fuori si sta divinamente bene, al fresco e con la vista sul castello di torrechiara! Ottimo rapporto qualità/prezzo.
sono andato una domenica a pranzo, devo dire che il cibo era davvero buono (soprattuto l'arrosto di maiale nero ed i salumi con le focacce). Il servizio pur essendo fatto da ragazzi giovani mi è parso cortese e abbastanza attento. Il prezzo mi è sembrato adeguato alla qualità di quello che abbiamo mangiato. Siamo anche andati a visitare l'allevamento che è poco oltre il ristorante. Non sono un animalista ma é bello vedere che gli animali (maiali e manzi)non sono ammassati in stalle buie ma scorrazzano nei loro recinti con uno spazio vitale più che accettabile.
SALUMI
Ci siamo stati sabato con una decina di amici. Locale di nuova ristrutturazione, molto colorato. Unica sala ad L, posti a sedere circa 50. Gestori sono dei ragazzi giovani, erano in 5 tra cucina e sala, molto cortesi. Di agriturismo per me ha poco, non si vedono stalle e non ci sono animali, solo un unico fienile vicino. Ed anche per il prezzo direi che siamo lontani perché con menù concordato di tris di antipasti, bis di primi, un dolce e neanche mezza di vino a testa per 30 euro cadauno mi sembra da trattoria. Si parla di km 0 e poi alcune cose vengono da Cesena, altre da Cremona, altre dal Reggiano quindi direi più km 20-30. Mangiato bene (alcuni esperimenti curiosi tipo pannacotta con rosmarino), porzioni ridotte. Con qualche accorgimento sarebbe eccellente.
sull'onda dei pareri positivi mi sono recata in questo"agriturismo" che a mio parere a solo l'ambientazione da agriturismo... ed è stata una delusione !!! poca scielta porzioni mignon e assolutamente carissimo!!!!! io non ci tornerò sicuramente!!!!!
Splendido agriturismo sulle colline parmensi. Piatti ottimi tipici del territorio con un tocco di originalità. Assolutamente da provare; prezzo adeguato.
Agriturismo accogliente circondato dal verde ed immerso nel silenzio: d'estate mangiare ai tavoli fuori con un po' di fresco e la vista sul castello di Torrechiara merita sicuramente. La qualità del cibo è buona ed è tutto fatto in casa (da provare i tortini di verdure). Il personale è gentile e i prezzi sono onesti: due bottiglie di vino, acqua, quattro antipasti, due primi, quattro secondi, uattro dolci e un caffè 25 euro a testa. Unica nota negativa le porzioni non molto abbondanti...
ottimo poche cose ma fatte bene e genuine....salume eccezionale....fuori si sta benissimo no zanzare e bel fresco, sienzio senza traffico......ci tornerò
Entriamo per una cena e sembra di essere ad una campagna elettorale... arredamento e stile del locale orientato in una certa direzione politica, libreria con libri politici, caffè politico, abbigliamento dei camerieri politico, unica cosa non politica .. IL PREZZO. Personale giovane, qualità delle materie prime ottima, porzini un pò scarse. antipasto, primo, secondo con un vino per 37 euro a cranio. Per essere un agriturismo i prezzi sono eccessivi, la politica del locale è in antitesi con i piatti proposti e con i prezzi finali. DA RIPROVARE
Semplice ericercato al contempo, con ingredienti di primissima qualità e una buona scelta... Che dire, un'agriturismo dove mangi molto meglio che al ristorante e stai più a tuo agio che a casa tua... impareggiabile!!!
Personale giovane e portate davvero buone, però il prezzo è davvero elevato per un agriturismo...peccato!
Bel locale, personale cordiale e preparato. Salume piu' che discreto, voto 8 Buoni formaggi, voto 8.5 Buoni i primi, voto 8 Ottime le costine di maiale, voto 8.5. Ottimo Lambrusco locale "La Bandina" (o qualcosa del genere), voto 9... e lo metto nella mia lista TOP 5 insieme al Marcello e all'Otello. Un locale quindi da 4 stelle... NON FOSSE CHE, a mio modo di vedere, 30 euro per 1 antipasto, 1 secondo, 1 assaggio di torte, IN UN AGRITURISMO, sono troppi. Fosse invece stato classificato come "ristorante", non ci sarebbe stato alcun problema.
Ci sono ritrornata parecchie volte e ho sempre mangiato strabene. Mi piace molto l'atmosfera del locale perchè trasmette calore e il personale è giovane e disponibile e non si nega mai 2 chiacchiere. Piatti sfiziosi, a volte insoliti (per esempio ravioli di fagioli bianchi conditi con funghi) ma sempre ottimi.
MAIALE NERO FORMAGGI CIBI HOMEMADE VINI
Decidiamo di assaggiare un po’ di tutto il menù della settimana, in giuste quantità. Partiamo con gli antipasti: un tagliere di salumi casalinghi squisiti, sapidi, aromatici e genuini con focaccine deliziose, poi formaggi con marmellata e miele, tortino di verdura. Vino Colli di Parma Rosso Bandina molto simpatico. Primi: tortelli con ripieno di carota sublimi, tagliolini con porcino fresco e peperone delicati ma gustosissimi. Secondi: spezzatino di manzo con polenta, carré di maiale affumicato con purè di mele, verdure al forno. Vino Gutturnio fermo interessante. Infine un assaggio di sbrisolona e una squisita torta di cioccolata e noci. Caffè e ammazzacaffè. 30 €. CHAPEAU.
Ci sono tornato perchè speravo che i giovani "cuochi" con il passare del temnpo migliorassero un po' .... gentilissimi e molto disponibili... ma i piatti sono molto semplici e gli abbinamenti a volte un po'....."casuali".... ma sono giovani.... miglioreranno
ci sono stato per una cena di compleanno e, nonostante fossimo parecchi, siamo stati molto bene, prezzo onesto e piatti semplici ma di qualità
Ci siamo stato un venerdì sera: locale pieno e personale molto cortese. Il tempo di attesa dei piatti è stato un pò lungo ma se si va in compagnia di amici si sta bene: l'unica nota dolente è che il salone è un pò rumoroso. I salumi sono dignitosi anche se le porzioni sono un pò scarse, i ravioli buoni e saporiti mentre il risotto invece mediocre. Sui secondi la coppa arrosto è stata una sorpresa (di solito è più stopposa) mentre l'arrotolato di maiale non mi ha entusiasmato. Come dessert cestino di pastafrolla con fragole affogate in crema molto piacevole.
ecco dove sentirsi a casa e riappropriarsi dei sapori genuini. la carne è quella dell'allevamento, le verdure spesso quelle dell'orto, gli altri prodotti in arrivo da piccole aziende selezionate. menù che varia quasi ogni weekend (ma le ottime focaccine coi salumi ci sono sempre) seguendo le stagioni e chef creativo che spesso ci azzecca. come nel caso delle lasagne con ricotta, zucca e cipolla rossa, le vellutate. o il cestino di frolla con zabaione e croccante. location suggestiva e accoglienza molto cortese. quasi un peccato diffondere questo indirizzo...
Locale e personale giovane ed accogliente; non c'è tantissima scelta come in altri ristoranti/trattorie, ma la qualità è davvero ottima (cucina completamente casalinga a differenza di altri agriturismi); consiglio vivamente antipasto + focaccine. Se proprio si vuole trovare un difetto è nella dimensione del locale, ma finora abbiamo sempre prenotato e non abbiamo mai dovuto aspettare. Ogni tanto c'è anche qualche serata all'insegna del Jazz...
Locale carino e cibo buono. Mi hanno detto poi che lo chef usa un colino speciale per fare una mousse di latte spezianto che è buonissima. Vale la pena andare solo per quella! Tutto molto buono.
Un posto davvero carino, per chi con poche pretese vuole mangiare bene e allo stesso tempo rilassarsi in compagnia. I piatti proposti accostano le ns tradizioni a qualche pizzico di novità, ma senza trafare.Ottimi i salumi e i formaggi.
Il posto sarebbe carino ma rovina il tutto i tempi d'attesa i gestori sono gentili,le portate medio scarse situato in una posizione fuori dallo logorio della vita moderna ma non c'è nulla di particolare rispetto a un locale sotto casa.
Guidato da amici sono approdato in questo agriturismo situato in aperta campagna. Interessante lo scorcio sul castello di Torrechiara, ma probabilmente più fruibile d'estate. Il locale appare semplice, ma accogliente. Purtroppo i tavoli (pochi) si trovano vicino l'ingresso e d'inverno preparatevi a venti gelidi ogni qualvolta qualcuno varcherà la porta. Cucina locale senza infamia e senza lodi, tempi d'attesa biblici purtroppo che non mi hanno permesso di apprezzare appieno i piatti proposti peraltro piuttosto scarsi come porzioni. Cantina vini discreta, assaggiati un barbera vivace ed un cabernet dell'emilia, anche qui senza acuti particolari. In definitiva un locale lontano dalla frenesia cittadina, per chi ama le cose semplici, ma soprattutto non ha fretta.
Posto normale prezzi alti 8 euro per 2 fette di salme 2 di prosciutto 2 di pancetta e 2 di coppa mi sembrano tanti Buoni i primi. Xo per 6 antipasti 6 primi 1 secondo 6 dolci 4 caffe 4 carafe d'acqua e 2 bottiglie di vino in 7 21 euro a testa mi sembra caro
Il posto è davvero bello, la vista è ottima , ambiente sereno e allegro , c'è un po' da migliorare sul cibo, poca scelta e non sempre ottima , tortelli con pecorino e pere non erano il max , mentre i salumi e i formaggi erano ottimi, cantina locale con alcune cose interessanti ma nulla di che...personale giovane... ce tempo per cambiare voto...
Locale carino, con vista sul castello di Torrecchiara. Ci sono stata sabato su consiglio di un'amica. Ottimo il pane e le focaccette fatte in casa e un roast beef divino!!!!! Cosiglio di abbondare un po' con il salume e con i tortelli. Inoltre aggiungerei almeno un altro piatto al menù: 2 primi e 2 secondi mi sembrano limitanti. Gestito da ragazzi giovani e gentili. Si può migliorare e anch'io penso che siano sulla strada giusta. Locale consigliato, andate!!!!!
Ottimo ambiente e grande cordialità. Consigliato per una serata all'aperto.
il locale è giovane e si deve fare ma l'inzio è incoraggiante - il cuoco ha capito in che direzione andare ma è solo all'inzio del viaggio - si nota attenzione nella scelta delle materie prime - il locale è pratico e non privo di qualche suggestione, e si può mangiare all'aperto - il servizio alla buona ma c'è un clima amichevole - i prezzi nella norma, ovvero un pizzico sopra il giusto
Il posto molto carino, un'agriturismo nel verde con annessa azienda. Siamo stati una domenica sera e abbiamo trovato troppo casino (troppi bambini..). I tempi di attesa sono stati un po' lunghi ma forse dovuti al fatto che il locale era pieno sia dentro che fuori e il personale un po' scarso (solo due ragazze per tutta la sala). Ho trovato buoni gli antipasti, casalinghi, ho apprezzato molto il pane e le focaccine, ottimi anche i formaggi accompagnati col miele e la marmellata di melone. I primi sono innovativi, ma non esaltanti. Porzioni a mio avviso abbondanti, tanto che non siamo riusciti a mangiare il secondo dopo un primo diviso in due! Buono il dolce, ottimo il vino. Il conto non è risultato troppo salato. Molto cordiale il personale e un 10 sicuramente per il coraggio e l'inventiva dei ragazzi. Possono migliorare.
AGRITURISMO FORMAGGI CUCINA INNOVATIVA
Darei 7 abbastanza stiracchiato a dire il vero...ma è anche altrettanto vero che da super-giovane, quale mi sento anch'io,sento il bisogno di aiutare una gestione di ragazzi che hanno iniziato a portare avanti quest'attività. Per cui alzo addirittura a 7,5 di incoraggiamento...motivi:gentilezza giusta, posto caratteristico, e cibo ben cucinato(io ho beccato la "serata tematica cipollata" che alla fine non s'è rivelata nà taroccata come pensavo potesse essere)... Tutto rustico...magari mi aspettavo un prezzo un po inferiore a quello pagato- sui 35 € mangiando un po di tutto a onor del vero- Scelta dei vini un po striminzita ma in linea con la politica "essenzialista" del locale... Cmq ribadisco che il voto è anche per far si che il mondo sia portato avanti da giovani puliti e non da vecchi "sporcaccioni" con le mani in pasta dappertutto...NEW GENERATION...