Categorie: ristorante
Cucina: tipica
Specialità: salame di Felino, prosciutto di Parma, tortelli di erbetta, coniglio alla cacciatora, budino al cioccolato fondente con zabaione all'arancio
Tags: coniglio alla cacciatora, tartufo fresco, tortelli di erbetta, veranda estiva
Chiusura settimanale: lunedì e martedì
Coperti: 80
Tavoli all'aperto: Sì
Prezzo: $$$ - $$$$
Ore 20 di mercoledì 6 agosto 2014, serata con temperatura piacevole, sistemazione in veranda (anche se non direttamente sul panorama, ma comunque la vallata è ben visibile dal centro della sala, dove siamo stati fatti accomodare). Il cameriere gentile ci serve subito l'acqua in bottiglia e poi ordiniamo. I due primi sono veramente ottimi (tortelli di patate e tagliatelle con tartufo fresco), ma a mio parere i secondi sono anche meglio: io scelgo la tartare di chianina al tartufo fresco (ottima porzione coperta da una generosa razione di lamelle di tartufo fresco) e mio marito la tagliata con rucola e parmigiano. Davvero superbi! Come dolce, io prendo il budino al cioccolato fondente con zabaione all'arancia (ottimo! ) e mio marito sceglie invece la torta di noci al mascarpone con caffè (buona). Con una bottiglia da 75 di vino rosso della casa (mix lambrusco/gutturnio), una bottiglia d'acqua frizzante, un caffè e un bicchiere di passito, il conto è di 85 euro, ma davvero la cena è stata molto piacevole ed apprezzata. Ci torneremo sicuramente!
TARTUFO FRESCO
Nulla da aggiungere sulla bellissima e accogliente veranda estiva. Punto di forza di questo locale. Siamo stati una sera in 4, abbiamo ordinato come antipasto un misto salumi con sottaceti della casa, veramente strepitosi. Tris di tortelli e tagliolini al tartufo, direi ottimi entrambi, in particolare la pasta dei tortelli. Finalmente vera pasta fatta in casa! Ho voluto provare la tartare di chianina con spezie e pepe, considerando che non amo particolarmente la carne cruda, è stata una piacevole scoperta. Dolci buonissimi: tiramisù e una torta della casa che ora non ricordo bene la farcitura. Forse solo il tortino di mele caldo era nella norma. Vino,digestivi,caffè. Speso 30€ a testa. Direi non caro considerando la qualità delle pietanze. Servizio veloce e attento. Consigliatissimo. !
VERANDA ESTIVA
Sul panorama hanno già scritto ampiamente e sono assolutamente d'accordo. Appena accomodati , insieme al cestino con buon pane e focaccia ci viene servito un bicchiere di fresco lambrusco di Zibello dal simpatico nome nebbia e sabbia. Perfetto da sorseggiare in attesa di quanto ordinato: tortelli di erbette veramente squisiti , dal ripieno morbido e ben conditi con ottimo parmigiano e burro. Come secondo io scelgo la battuta di chianina. Una porzione più che generosa di manzo saporito condito con olio extravergine , senape, capperi , pepe colorato e petali di fiori secchi: sublime! Da bere serbato del 2006 , forse un po' troppo strutturato per la carne cruda ma l'ho bevuto volentieri, invece era perfetto con la carne ordinata dai miei commensali. Il servizio è stato molto efficiente, il bagno pulito e ordinato. Il conto onesto. Cortesia , qualità dei cibi e vista panoramica fanno di questo locale un posto da frequentare sempre volentieri con la certezza che non sarete mai delusi.
La bellissima veranda allieta una calda serata estiva la vista bellissima e la cucina sempre ottima inizio con dei salumi da 10 e lode ottimi i secondi nella loro varietà e perfetti nella loro presentazione il servizio attento e gentile e una malvasia della zona fresca e leggera
Il panorama è spettacolare. Vale il prezzo della cena
Come sottolineato dai precedenti commenti, la veranda estiva è il maggior punto di forza di questo locale. In quest'agosto caratterizzato dal caldo record purtroppo il refrigerio non arriva neppure in collina. Optiamo per un antipasto di salumi misti, discreti, e poi scelgo un piatto di agnolotti al tartufo nero. Questi ultimi risultano un po' insapori, deludenti. Assaggio anche la tagliata ai funghi porcini crudi ordinata da un mio amico: la carne non è tenerissima, non di prima qualità. Per concludere un mascarpone alle fragole davvero buono, che risolleva un po' la media della cena. In generale dunque il voto per la cucina sarebbe tra le 2 e le 3 stelle, viste alcune portate deludenti: 3 stelle meritate comunque per la location e la gentilezza del personale
. La veranda estiva è strepitosa, affacciata sulle valli parmensi. Il cibo però è deludente. I tortelli. Tris di tortelli, per la precisione. Sono di una pesantezza unica. I sapori delle erbette, della zucca e delle patate sono nascosti dal gran quantità di burro e formaggio. Pronti in due minuti di orologio. Ergo erano già cotti, e si sentiva, la pasta era scotta. Salumi nella media, buono il salame. Dolci voto 5. Ah. Se non ci fosse la veranda che salva il tutto!
VERANDA ESTIVA
Veranda estiva bellissima e ideale per cene romantiche; cibo di qualità. Ottimo salume e buonissimo anche il tortino di carciofi con spalla cotta. Buonissimi i tortelli di patate, un po' meno le tagliatelle con salsa di noci; tartara di chianina divina, con un profumo che non si dimentica. Ottimo anche il dolce, sformatino di mele con salsa di vaniglia. Sicuramente inserito nella mia fave list. Consigliato.
Veranda estiva con panorama ( per i tavoli esterni). Cucina tradizionale, locale affollato (sabato sera), ma servizio veloce e professionale. Tortelli buoni e filetto tenero. Dolci così così. Primo, secondo, dolce, vino caffè 40 €.
Uno di quei locali che offono garanzie assolute. un voto in più lo merita nel periodo estivo, quando si puo' mangiare nella veranda esterna. da qui il panorama è magnifico, la collina di barbiano domina la pianura. per quello che riguarda il locale è carino, nulla di chè. Pero' sembra molto pulito ed il personale gentile ed efficiente, oltre che rapido nel servizio. reputo i tortelli d'erbetta di leoni tra i migliori di parma. ottimo anche il coniglio alla cacciatora come secondo piatto. anche il conto finale è onesto. la sera di san giovanni, il 23 giugno, è tappa quasi obbligata. voto: 8
TORTELLI DI ERBETTA
Potrei dare 5 stelle e sarebbero meritate, ma aspetto la seconda visita. primi saporiti e con porzioni giuste (agnolotti e gnocchi al tartufo), secondi cucinati bene (coniglio alla cacciatora e carrè di vitello), dolci veramente buoni (zuppa inglese e sformatino alle mele). Personale gentilissimo, perfetta tempistica tra le varie portate. Prezzo giusto (68 euro) con una bottiglia di sauvignon biologico.
Sicuramente da tornaci in estate, perchè la vista lascia senza fiato! buoni i tortelli d'erbetta. Il sevizio abbastanza veloce, considerando che eravamo in 8 e abbiamo ordinato piatti diversi tra loro.
Valuto positivamente questo locale che, a mio parere, pur non eccellendo in alcun piatto , a parte un sublime coniglio alla cacciatora, ha un buon livello medio con un giusto prezzo. Servizio rapido e cortese.
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
Bel posto, buona cucina e buona cantina. Personale cordiale. Ci tornerò.
Trattoria con cucina tipica parmigiana. Ambiente pulito, personale molto gentile, antipasti: ottimo il prosciutto, appena sufficienti il salame e la spalla. Buoni i tortelli di erbetta e gli gnocchi. consigliato.
Ci sono ritornato la scorsa settimana. Terrazza molto bella, posto fresco. Classica trattoria parmigiana ma di buona qualità. Servizio veloce e molto cortese. Tortelli sempre molto gustosi. Secondo me rimane una delle trattorie di provincia complessivamente di certa qualità.
Splendido panorama, bel locale, la cucina molto buona, tradizionale, nostrana ed allo stesso tempo raffinata, sicuramente un locale da consigliare.
qualità delle materie prime che lascia a desiderare. qualche anno fa era meglio. i salumi dovrebbero essere il fiore all'occhiello ma più industriali di così è difficile... soprattutto il salame (siamo a felino).locale svogliato...
il giudizio raggiunge tre stelle per la bellezza del panorama che si gode dalla terrazza. Il menù è parmigiano e con poche scelte. In quattro abbiamo provato alcune proposte: il meglio sono state sicuramente le verdure in agrodolce. Il peggio le tagliatelle ai funghi porcini con condimento molto brodoso e funghi tristi. Comunque se non ci si aspetta una grande cucina è una buona scelta per una serata d'estate
Non all'altezza della fama di cui gode, qualità scarsa e repertorio limitato. Bel panorama però.
bello il terrazzo ma il resto sotto tono. va bene tenere solo antipasti di salumi ma devono assolutamente essere di ottima qualità e purtroppo non è così.Tagliata molto nervosa e non tenera, patate surgelate. Tutto banale. Prezzi dei vini nella norma.
Il posto è carino, sulla terrazza (anche in serata) c'è caldo e rumore, le mosche e le zanzare non ti danno tregua. Il servizio è veloce e cortese e il prezzo di 35 euro è giusto. Siamo in comitiva e decidiamo per il menù degustazione: antipasto di tortafritta (sembrava una focaccia gommosa) e salume (assolutamente senza profumo e gusto) da dimenticare (sono rimasto esterrefatto perché questo antipasto è stato uno dei peggiori che abbia mai mangiato negli ultimi anni). I primi invece (tris di tortelli e chicche della nonna al tartufo) si salvano. In più ci offrono anche un gustoso risotto al culatello: buono. Il secondo, la coppa al forno, è morbida (ma molto grassa) mentre le patate sono troppo unte. Dolce, caffè, acqua e vino.
Cucina tipicamente parmigiana (voto 6), bella la vista dalla terrazza ma era meglio prima siccome era aperta e girava di più l'aria (quando ci sono stata io era un forno)!
oltre il panorama si mangia bene; spendendo 25 euri a cranio in 4 abbiamo preso 2 primi, 3 secondi, 2 contorni, 3 dolci, 2 bocce di un ottimo Sangiovese fermo 2007 e 3 bicchieri di passito, 4 caffè e amari; altri 3 amari offerti e sconto alla cassa. Qualita' e quantita' buone e servizio completo e ottima ospitalità. Promosso.
CI SIAMIO STATI IERI SERA !!! ORDINIAMO IL MENU' DEGUSTAZIONE MA ABBIAMO LA SORPRESA DI RITROVARCI IL PROSCIUTTO SALATO E I PRIMI CHICCE AL TARTUFO (POLTIGLIA!!) E TORTELLI PASTA UN PO' CRUDA ...PER I DOLCI LA SCELTA ERA SOLO TRA DUE BUDINO 0 TORTA DI MELE MA UCENDO MI SONO ACCORTA CHE C'ERANO ALMENO ALTRI DUE TIPI DI TORTA SARA'...SPESO € 59,00 A TESTA CON UNA BOTTIGLIA DI NABUCCO IN QUATTRO PENSO NON CI RITORNERO' PECCATO VISTA SPLENDIDA
Splendido panorama, bel locale, la cucina è discreta ma senza dubbio si può consderare un locale da provare!
Ideale per un pranzo domenicale in una giornata di sole: arrivare da Leoni regala una bella vista sulle colline circostanti e la possibilità di fermarsi a visitare il Castello di Felino. Un antipasto di salumi ottimi accompagnati da sottoli e sottaceti fatti in casa stre-pi-to-si...seguito da un cinghiale con polenta squisito, mentre gli altri ospiti apprezzavano cappelletti in brodo e tagliata con patate. Una intelligente lista dei vini e un gesto carino a fine pranzo: la seconda bottiglia di un ottimo Tocai era ancora mezza piena e, con discrezione, il cameriere che aveva conservato il tappo l'ha richiusa e ce l'ha porta affinchè la portassimo a casa con noi. Infine, telefoniamo per chiedere se hanno trovato un paio di occhiali: si fanno lasciare il nostro numero, cercano e ci richiamano per dirci di averli ritrovati. Davvero piacevole tanta gentilezza.
Buona qualità, in più se si mangia all'aperto merità una stella in più solo per la vista. Un posto in cui andare sempre volentieri
Questo è uno dei miei locali preferiti. Il cibo è di ottima qualità a partire dai salumi, tra l'altro il salame è di produzione artigianale. I primi sono molto curati e gustosi...potrebbe migliorare la qualità della carne che non è comunque scadente. La varietà del menù è soddisfacente. Unica pecca, è un locale un po' rumoroso.
Di ristoranti dove si mangia meglio ne esistono diversi, ne esistono pochi però con una vista del genere dalla terrazza. Chiaramente è questo il punto di forza del ristorante. Il cibo è buono, servito in porzioni non abbondanti, ma nulla di trascendentale. I prezzi sono leggermente alti, ma comunque il rapporto qualità prezzo è adeguato. Inoltre il tutto viene compensato dalla splendida vista e dall'attenzione rivolta al servizio e ai particolari. Consigliato per romantiche cene a 2 o per sfuggire dalla calura estiva di Parma città.
Siamo andati ieri a mezzogiorno, il posto è veramente bello, il personale è corterse e il tempo di attesa è breve, rispetto ad altri posti, anche se il locale è pieno. Abbiamo mangiato: tris di tortelli: buoni, è la specialità del posto chicche della nonna al tartufo: buone, il tartufo si sentiva, a scaglie anche sopra in quantità salumi misti: porzioni scarse, ma i salumi nella media patate al forno e cipolle di tropea: nella media. Do 6 perchè i piatti sono molto comuni, anche se ben fatti.
Incantevole il panorama sulla terrazza. Per il resto cucina molto buona e allo stesso tempo nostrana e raffinata.