Celebre gelateria, forse fra le migliori d'Italia. Ingredienti genuini, cura maniacale della lavorazione e un pizzico di fantasia contribuiscono a fare un gelato sublime. Da provare assolutamente cioccolato e "dolce contagio" (a base di mandorla): aromi intensi e una consistenza incredibilmente cremosa. Prezzi leggermente sopra la media, ma giustificati.
GELATO
Una delle gelaterie più rinomate di bologna. Tra i gelati spiccano le creme classiche e quelle speciali dai nomi accattivanti. A questi si aggiungono gli splendidi sorbetti al vino e tante torte gelato.
In giro per Bologna con una coppia di amici sono tornato alla Sorbetteria Castiglione e anche in questo caso per loro è stata una piacevole scoperta. Due coppette piccole e due medie per un costo di 9,80 euro, ma un gelato piacevolissimo e gustoso che non lascia alcun dubbio sul rapporto qualità-prezzo.
La Sorbetteria Castiglione, il cui locale internamente è un ambiente moderno ma molto elegante e raffinato, è una gelateria il cui prodotto di qualità merita il massimo dei voti. Entrando si ha la possibilità di vedere le lavorazioni di pastorizzazione e mantecazione del gelato artigianale; un'altra grande novità è il processo di sostituzione quasi integrale dello zucchero comune e del glucosio (a favore del fruttosio e di fibre integrali naturali), in tutta la gamma dei gusti, con lo scopo di abbattere i valori dell’indice e del carico glicemico, nonché del valore energetico; ancora la rinuncia ai grassi vegetali, agli OGM, al lattosio nei sorbetti e ai coloranti, mentre il glutine è assente in tutte le materie prime e in fase di produzione e le uova sono presenti solo in 4 gusti. Tra i gusti, alcuni dei quali hanno un marchio registrato (come Michelangelo, Ludovico, Guglielmo) è presente un classico pistacchio di Bronte o nocciola (con nocciole del Piemonte IGP). Ho assaggiato un fondente da sballo con un retrogusto amaro che rimane in bocca, un delicato pistacchio e un'ottima nocciola. Per gli altri gusti, un pannello vicino alla cassa spiega la composizione esatta degli ingredienti. Inutile dire che è recensito da decine di guide e riviste locali e nazionali. Cinque stelle piene.
Situata in un bellissimo palazzo storico, tutti i prodotti utilizzati sono genuini, come il pistacchio di Sicilia e la nocciola piemontese. Il loro capolavoro è il cioccolato amaro extrafondente, fatto con il 12% di cacao puro, tra i più buoni d'Italia, ma sono da assaggiare anche le creazioni originali, come la "Crema Michelangelo", gelato di mandorla con mandorle pralinate, e "Cremino Ludovico", gelato alla nocciola con burro di cacao e nocciole caramellate.