piazza Giuseppe Verdi, 5 | 43012 Fontanellato (PR)
+39 0521 822257
Categorie: ristorante
Cucina: tipica
Tags: al freddo ....., culatello, tortelli, primi, secondi, vino, dolci, salumi, tortelli con i vertis, TORTELLI CON STRACOTTO ASININA, PISAREI E FASO.., tortelli con stracotto di asinina, tagliata alle cipolle rosse di tro
Chiusura settimanale: lunedì e martedì
Coperti: 110 + 60
Tavoli all'aperto: Sì
Ho chiamato all'ultimo minuto. Per due , dicono che la sala è piena ma hanno posto nella veranda. mi assicuro che sia chiusa e riscaldata e vengo rassicurato che scaldano con stufe elettriche. quando arrivo c'è il caos all'ingresso , ma dopo una decina di minuti vengo fatto accomodare nella veranda. Noto nell'avvicinarmi che è chiusa solo sui tre lati e la cosa mi mette in ansia. Entriamo e notiamo che tutte le persone indossano il giubbotto. Una coppia che entra con noi si rifiuta di pranzare in quanto era stato detto riscaldata ma il freddo è pungente. Noi resistiamo. Ordiniamo subito due antipasti misti , un tortello allo stracotto di asina ed uno alla zucca , anatra arrosto e punta al forno , contorno patate , una bottiglia di lambrusco ed acqua. L'acqua viene portata del tipo naturalizzata in una bottiglia dal collo sbeccato , vino ok , la cameriera ci dice che abbiamo davanti a noi 40 antipasti e ci impiegheranno del tempo. Rinunciamo agli antipasti saltando ai primi , i quali arrivano dopo oltre 40 minuti , ottimi entrambi , ottimi i secondi ma l'attesa ( oltre un ora e 45 per pranzare ) ci è sembrata eccessiva. Probabilmente la cucina non riesce a fare più di un certo numero di coperti ma per non perdere denaro fanno entrare oltre misura. Causa il freddo in veranda mi è venuto un dolore alla cervicale , pertanto cibo ottimo ma non ripeterò l'esperienza.
AL FREDDO .....
Premetto che avrei dato una stella in + per il cibo se non fosse che il resto mi ha portato a toglierla. Prenotato per 9 tre settimane prima perchè ho letto un po' ovunque che è sempre pieno di domenica. Vado sul loro sito e leggo che quando arrivi ti "regalano" aperitivo con pezzi di formaggio che possono anche non esserci ma se leggi il loro menù online trovi"•ottimi antipasti di salumi (spalla cruda, prosciutto, pancetta, coppa e salame) corredati di polenta fritta a tocchetti, giardiniera e croste di formaggio a listelli grigliate"; polenta fritta e croste di formaggio non pervenute:strano visto che siamo anche nella stagione giusta; in compenso avevamo solo qualche fetta di pane. E vabbè. Il salume è talmente buono che ci sta. Ordiniamo un quatris di primi(si perchè essendo in tanti non riuscivamo a decidere): tortelli di asinina,al culatello e di erbetta e pisarei e fasò: tutto molto buono e abbondante peccato che i tortelli di erbetta non siano mai arrivati però nel momento del conto ce li volevano far pagare non credendo alla ns buona fede che non li avevamo ricevuti. Solo in due assaggiano il secondo e gli altri passano al dolce; semifreddi buoni, cheese cake da migliorare. Il servizio è molto lento; tre sale due soli camerieri e penso che anche in cucina siano pochi. Menù cartaceo inesistente. Locale carino ma non mi ha fatto impazzire. Prezzo giusto per la qualità anche se tendente all'alto. Da tornarci pianificando il menù.
Premetto che sono capitato nel locale, un giorno che era pieno, ma il servizio ha lasciato molto a desiderare, segno che i soldi piacciono, ma poi non si vogliono reinvestire in camerieri aggiuntivi quando servono. I tempi sono stati lunghi, l'antipasto di salumi era nella norma della provincia, molto buoni invece i "tortelli" di stracotto di asinina e buoni anche quelli di cinghiale. Peccato però che se più persone ordinano la stessa pietanza, vengono portate tutte su un piattone unico lasciando la divisione delle porzioni ai commensali e nel complesso le porzioni sono "da ristorante". (ma questa è una trattoria, non un ristorante! ) . Il dolce lasciava molto a desiderare. nel complesso, conto troppo salato nel rapporto qualità\quantità e prezzo, visto anche il servizio.
Il mio ragazzo mi ha portato a cena per il mio compleanno (per cui non so il prezzo della cena), pochi avventori, totale tavoli occupati 7 tutti sul plateatico. Siamo stati accompagnati subito al tavolo, peccato che abbiamo dovuto attender 20 minuti per l'ordinazione. Nessun menù scritto ma direttamete snocciolato dalla cameriera, due opzioni per l'antipasto: misto di salumi o verdure in agrodolce. Scegliamo il misto di salumi e ordiniamo da bere: acqua e una mezza di vino. Altri 15 minuti di attesa per il beveraggio. Sull'antipasto nulla da dire, ottimi i salumi, peccato che la polenta fritta fosse solo un assaggino e il pane non fosse fresco. Come primo tortelli d'ortica. Dimenticati in acqua quindi mollicci e il ripieno ha visto l'ortica di sfuggita. Il vino imbevibile. Attendiamo il dolce. La cameriera arriva dopo 20 minuti (al tavolo accanto hanno aspettto 40 minuti per un piatto di salumi e una tagliata) per l'ordine e scegliamo la "mattonella del teatro" dolce veramente pesante (e mezzo congelato). Decisamente non credo ci rivedranno presto.
Entriamo ,bel locale , nessuno del personale nei paraggi, stiamo 5 minuti in piedi in attesa , quasi imbarazzante. Finalmente arriva la cameriera , ordiniamo , buoni i salumi ,ottima e abbondante polenta fritta, buoni e abbondanti primi , dolci da dimenticare, servizio veloce e cortese, conto adeguato. Assenza di personale anche alla nostra partenza. Pazienza ci saluteremo la prossima volta
Ottimo locale ci sono andato a cena la scorsa settimana. Iniziamo con una buona varietà di salumi ottimi come la giardiniera che gli accompagna. Per primo un tris di tortelli di rara bontà. Il secondo non ci stà peccato torneremo. Passiamo ai dolci caserecci e di grande freschezza. Non metto le 5 stelline perchè il servizio non è all altezza della cucina lento e un pò distratto. Bello e pulito il locale
SALUMI
Cena. Ottimi antipasti di salumi (spalla cruda, prosciutto, pancetta, coppa e salame) corredati di polenta fritta a tocchetti, giardiniera e croste di formaggio a listelli grigliate, il tutto in quantità abbondante ma soprattutto di qualità; stesso discorso per i primi (cappellacci di asinina, tortelli di erbetta e tagliatelle alle castagne con funghi). Abbiama assaggiato anche uova al tegamino al tartufo. Dolci nella norma (semifreddo al torroncino, pere cotte al brachetto), ottimo rapporto finale qualità/prezzo. Do 4 stelle anzichè 5 perchè il menù è esposto solo all'ingresso e viene recitato dal cameriere e nei secondi c'è poca scelta (4-5 piatti), con cibi poco "usuali" (lumache, coniglio, agnello, uova al tartufo); secondo me mancano, almeno la sera in cui ho cenato io, maiale (ora più che mai è stagione) e carne bovina.
Sabato sera, cena in 3: tris di primi (tortelli d'erbetta, di gorgonzola e d'asinina) buoni e abbondanti; secondi non entusiasmanti ma porzioni sempre molto generose; dolci non degni di nota. Il servizio non si distingue per la cortesia e la celerità e sicuramente un menù scritto (e non solo recitato velocemente a voce) sarebbe apprezzato. Tutto sommato niente male, conto onesto e cucina discreta. Ritornerò? Non lo so.
Niente di che. Menu piuttosto scarno. Pagato 4 limoncini 12 euro!!! anche le pizzerie ormai ti portano la bottiglia sul tavolo!!! non ci tornerò.
CONSIGLIATO PER LA BUONA CUCINA E LOCALE ACCOGLIENTE. IL SERVIZIO.... E' UN PO DISTRATTO ....LUNGA ATTESA !!!! PREZZO ADEGUATO. CI TORNERO'
TORTELLI CON STRACOTTO ASININA PISAREI E FASO..
Trattoria con una bella veranda che si affaccia sulla piazzetta adiacente il teatro comunale di Fontanellato. Ottima scelta di tortelli; abbiamo preso sia quelli al limone che quelli con i vertis ( asparagi selvatici )e ottime pappardelle con i prugnoli. Buono il vitello arrosto e i guancialini. Dolci nella norma. Unica cosa che non mi è piaciuta: il menù senza i prezzi.....può rivelare alcune sorprese nel conto finale.
TORTELLI CON I VERTIS
Il locale è veramente carino, accogliente e intimo. Appena arrivati al tavolo ci hanno offerto un flute di brut e delle croste di formaggio parmigiano calde. Abbiamo assaggiato l'antipasto di salume con giardiniera di verdure. Come primo abbiamo optato per degli ottimi tortelli (anolini) con stracotto di asinina. Abbiamp proseguito con una tagliata con cipolle rosse di tropea e patate al forno. Dulcis in fundo..... un semifreddo al torroncino. La cena è stata veramente apprezzata, è stato tutto delizioso. Ottimo rapporto qualità/prezzo..... la spesa è stata di 35 euro a persona. Non mancheremo sicuramente di tornare in questo locale.
TORTELLI CON STRACOTTO DI ASININA TAGLIATA ALLE CIPOLLE ROSSE DI TRO
Davvero una piacevole scoperta... pranzare alla trattoria del teatro. Ci siamo accomodati all'esterno, servizio curato e veloce. Ottima la selezione di salumi della casa, delizioso il culatello. Squisiti i primi da noi scelti: tortelli di erbetta abbondanti e delicali, pisarei e fasò ... un ottimo gutturnio barricato di bacedasco... crema al cioccolato... Speso pochissimo!
Sono tornato con piacere in questa trattoria con mia moglie. Servizio un pò alla buona, bagni puliti. Tortelli di asinina e risotto con spinaci (buoni), faraona arrosto per secondo (peccato che mi sia stato portato petto e ala mentre ad altri venivano portate le cosce) e due porzioni di patate fritte (normali). Gelato e caffè per uno. Pranzo in veranda. Conto onesto di 52 €. Penso che tornerò.
trattoria di conduzione famigliare si mangia bene e si spende il giusto....anche se con un po' di attesa.lo consiglio!
Sono stato in zona per lavoro qualche mese fa e non posso che parlar bene di questa trattoria! Ho provato quasi tutti i piatti e devo dire con grande gusto! Eccezzionali gli straccetti con lardo e pinoli e i tortelli. Buona carta dei vini! Trattoria a conduzione familiare! I camerieri non sono proprio il massimo ma volenterosi! Ci torno sempre con piacere!
sono stato benissimo, la cameriera è molto carina e simpatica, ho mangiato un salume fantastico veramente nostrano, i primi sono eccellenti... lo consiglio proprio a molti, perchè si mangia veramente bene e hanno una lista dei vini molto vasta, e si spende il giusto in base a quello che si mangia e si beve....
PRIMI SECONDI VINO DOLCI
Ammetto di essere un habituè.....ma ho SEMPRE trovato cortesia,professionalità e..ottimi tagliolini!Mi sento di consigliarlo.
Ho un debole per la cucina di Parma, una cucina ricca di sapori e di colori. Ancora più che la cucina creativa di Parma apprezzo i sapori del territorio, dal culatello ai tortelli, alle carni, che si trovano nelle trattorie dai nomi mitici che si spandono dalla pianura del Po fino al passo della Cisa. In quest’ottica la Trattoria del Teatro, nel bel paese di Fontanellato, è sempre stata una meta graditissima, soprattutto per il pranzo della domenica in quei giorni di nebbia dove un piatto di anolini in brodo ti riscalda l’anima. Al Teatro mi sono sempre trovato bene ed ho sempre mangiato bene ed in abbondanza. Ma l’eccezione può capitare com’è stato l’altra sera quando mi sono presentato con amici a cui volevo far conoscere questo ristorante. A rompere l’incanto è bastata una giovane cameriera forse un po’ stanca di servire ai tavoli, troppo veloce e di malavoglia nel recitare il menu, quasi dispiaciuta di portare la carta dei vini, troppo lenta nel rimpiazzare le bottiglie d’acqua (e quanto è fastidioso tenersi la sete al tavolo di un ristorante). E poi due portate di culatello davvero un po’ misere calcolate la bellezza di 96 euro, che per quanto conosca il valore commerciale del re dei prosciutti mi è sembrato tanto ed ha fatto lievitare il prezzo di un menu di sei primi piatti e tre secondi ad oltre 40 euro a persona, un po’ troppo per la Trattoria del Teatro. A parte questo i tortelli di zucca erano buoni come sempre, quelli di erbetta anche, mentre quelli di oca per me che sono piacentino paiono anolini senza brodo. Buona anche la punta di vitello, come tutta la carne che offre la cucina.
CULATELLO TORTELLI
Ambiente accogliente, servizio discreto.La cucina è genuina e gustosa.