Di passaggio per Piacenza ci siamo fermati a pranzo in questa trattoria tipica. Punti positivi: un piatto di mortadella e un piatto di stuzzichini appena seduti al tavolo e porzioni decenti. Punti negativi: forse in cucina c'è stato un po' di caos perché per l'antipasto e i primi abbiamo visto passare un po' troppo tempo, senza contare che i primi sono arrivati sfalsati e nonostante fossimo in due, una persona ha mangiato e l'altra ha atteso che arrivasse il suo turno. O ancora quando è arrivato un contorno non richiesto. Prezzi: dipende dalle portate, ad esempio noi abbiamo preso un piatto di bortellina accompagnata da un (secondo) piatto di mortadella, due primi (pisarei e fasò e maccheroni al torchio con salsiccia) e un secondo (fegato), una minerale e mezzo di rosso sfuso e due caffè finali per un totale (comprensivo di coperto) di 42,50. Non male, ma certamente scegliere ad esempio due cotolette milanesi avrebbe voluto dire caricare il conto finale di altri 30 e passa euro se non ricordo male. Insomma, scegliendo determinate portate il conto non è salato e si mangia molto bene. Per me il locale merita, ma la cucina forse dovrebbe organizzarsi meglio nei giorni di maggior afflusso.
Molto tipico, e dai prezzi abbordabili, va bene se amate la tipica cucina piacentina, buoni i tortelli con la coda. ma il gestore e i camerieri sono di un'antipatia olimpionica. il locale, pero', e' carino.
CARROZZA
Grande scoperta sabato sera in trasferta a Piacenza per il Festival del Diritto. Locale accogliente e caldo, nonostante l'ampiezza tutto prenotato ma il gestore ci chiede "se ci accontentiamo" di un tavolino davanti al bar e ci fa accomodare lo stesso. Servizio veloce, ciotoline per il vino come una volta, e soprattutto eccellente scelta di piatti della tradizione piacentina fatti in casa: pisarei e fasò, tortelli "con la coda", maccheroni al torchio con salsiccia, piatti speciali con porcini vista la stagione, un tripudio di salumi di antipasto, e i secondi piacentini (come la piccola di cavallo). Dopo un abbondante e gustosissimo primoscegliamo due porzioni di patate arrosto, ottime, e una porzione di torta cioccolato e pere, leggerissima e diversa, tutta pere, pasta sottile e spruzzata di cacao, eccellente come fine pasto. Acqua e gutturnio: 33 euro in due! Viene da dire a molte trattorie parmigiane: imparate...anche a non essere esosi!