Ai Garibaldini

via San Longino, 7 | 46100 Mantova (MN)
2 pareri

via San Longino, 7 | 46100 Mantova (MN)

+39 0376 224526

Web

Locali nei dintorni

Modifica i dati

Locale inserito da pramzan

Categorie: ristorante

Cucina: tipica

Specialità: salumi mantovani con giardiniera, luccio in salsa verde con polenta, tortelli di zucca alla mantovana, risotto alla mantovana, sorbetto artigianale all'anguria, tiramisù

Tags: qualità, materie prime, primi piatti, secondi piatti, vini, musica

Chiusura settimanale: da lunedì a mercoledì

Tavoli all'aperto:

Prezzo: $$$

bricci_mn

bricci_mn

137 pareri

15 bookmark

03-05-2012

Mi ritengo fortunato ad avere diversi amici ristoratori, e soprattutto di qualità. Loro si riterranno meno fortunati ad avere me come loro amico, dacché devono subire critiche (costruttive s'intende) che poi vengono pubblicate in questo pregevole spazio. Per quanto mi riguarda, stia pur tranquillo l'amico Francesco, che con la graziosa moglie Barbara ha rilevato questo, a dir poco, magnifico locale di antichissima storia, il quale, purtroppo, per una inesorabile mancanza di volontà imprenditoriale si era oramai avviato a gran velocità verso un triste tramonto, nel ripetitivo e oramai stanco refrain del "si mangia bene, ma è caro impestato" che oramai da tempo attanaglia la nostra cucina cittadina. Ecco che, da pochissimi mesi, i due giovani e saggi gestori hanno saputo rivoltare questo prezioso scrigno di sapori e storia, sferzandolo di novità ed aumentandone l'interesse con la soluzione del "pizza e musica", mantenendo però di altissima qualità anche il comparto molto più austero del ristorante nelle elegantissime sale cinquecentesche. E quindi, insiema alle splendide tagliatelle con il ragù di piccione, vediamo la cotoletta alla milanse finalmente con l'osso e la panatura burrosa. E il "Ripassa" di Zenato alla temperatura giusta: quella ambiente! L'insalata di pesce che riesce, nonostante i chilometri dal mare, ad essere nella sua splendida tiepidezza, e non una spadellata di cozze e polpo fuori dal frigo. Ai garibaldini si è avverato un piccolo, prezioso miracolo: saper dare continuità alla storia di un ristorante, cambiandone le pretese barocche e lasciandone invariata la qualità.

QUALITà MATERIE PRIME PRIMI PIATTI SECONDI PIATTI VINI MUSICA

pramzan

pramzan

39 pareri

0 bookmark

13-02-2009

Il ristorante "Ai Garibaldini" è il più antico di Mantova, aperto alla fine del '700. Dopo la spedizione dei Mille, cui partecipò il nipote dell'allora gestore Alessandro Nouvenne, il locale si chiamò "Ai Garibaldini". Dal luglio 2008 Margo’t e Marco Stuani sono i nuovi proprietari. Sono anche titolari di un altro locale in centro città (il Tiratappi). Situato nel cuore della città offre un'ambiente gonzaghesco con numerosi affreschi della scuola di Giulio Romano. Nelle visite a Mantova è ormai divenuto un punto di riferimento importante per il ristoro. Segnalato nella Guida curata da Edoardo Raspelli e dalla guida Veronelli il ristorante è sede di Lion's Club Mantova, Rotari Club, Round Table. Le nostre sale sono a disposizione per: