Categorie: trattoria
Cucina: tipica
Specialità: tagliatelle ai funghi, coniglio arrosto, cinghiale con polenta
Tags: Cinghiale con polenta, ottimo coniglio e tortafritta, tartufo, cinghiale, torta fritta, tagliatelle, antipasti, nerisi, primi piatti,, tortelli
Chiusura settimanale: da lunedì a mercoledì
Voto 10 per la simpatia del proprietario e per la sua immensa gentilezza. partiamo con un antipasto, davvero molto gustoso anche se un po' povero in termini di quantità. Dai primi in poi tutto fila liscio come l'olio: le tagliatelle ai funghi erano una prelibatezza (ok, ero tentato per il bis). Per finire abbiamo deciso di assaggiare la torta fritta (che sinceramente non avevo mai provato), davvero ottima e molto digeribile. unica pecca dell'osteria del grano antico è la mancanza della pasta e pane di nerisi (che io consumo sempre a casa e che che pensavo di trovare) e le quantità dell'antipasto. i fattori positivi sono invece moltissimi: cordialità, simpatia, piatti squisiti, locale confortevole e accogliente. Prezzo nella norma. Consigliatissimo!
TORTA FRITTA TAGLIATELLE ANTIPASTI NERISI PRIMI PIATTI,
Ok la simpatia del titolare, la qualità dei primi e la bontà della torta fritta, ma i prezzi credo che siano decisamente elevati e le porzioni risicate nelle quantità. Iniziamo con un antipasto da dividere in 5, specificando si trattasse di un assaggio e non di un antipasto consistente: arrivano infatti un vassoio di affettati e un cesto di torta fritta: a piatto dividiamo 2 fette di prosciutto, 1 di coppa e 1 di salame più 2 pezzi di torta fritta. Tocca ai primi: tagliatelle ai funghi (non vedo porcini, ma in compenso tanto olio), peccato perché la pasta merita davvero: qui ordiniamo tutti la stessa cosa e arriva un unico piattone con pasta da dividere in 5 (dove sarebbero a questo punto le porzioni abbondanti?). Paradossalmente solo in due ordiniamo il cinghiale e arriva una quantità inferiore rispetto alle tagliatelle ma tanto da poterlo dividere in cinque riuscendo a fare dei piattini per tutti. Cinghiale troppo speziato ed eccessivamente immerso nell'olio che digerirò in serata. Dolci: ci portano una serie di pezzetti di torte secche da dividere in quattro. Con una bottiglia di Gutturno (niente di eccezionale, anzi) arrivata stappata al tavolo e tre caraffe d'acqua paghiamo un prezzo finale di 28 euro a testa; secondo me eccessivo per quello che ho mangiato.
Appena seduti ci viene portata una ciotola di polenta fritta a cubotti, deliziosa, un sapore unico, diverso da quella a cui sono abituata. La precotta istantanea, neanche la valsugana , ci vuole troppo tempo, 8 minuti sono tanti, insomma , quella che è pronta in dueminutidue. l'abbiamo spazzolata rapidamente. Decidiamo per due primi: io i tortelli di erbette, anche questi fatti con farine biologiche che nulla hanno a che vedere con la 00 o semola ecc. Pasta spessa e ruvida, da assaporare anche senza burro e formaggio con grande soddisfazione. Mio marito ha preso i tagliolini al tartufo, anche questi buonissimi a suo dire, io ho solo avuto l'impressione che il profumo di tartufo (quello nero a scaglie in grande quantità) sia stato " rafforzato" con aroma artificiale. Non resistiamo alla tentazione di assaggiare la torta fritta: una pasta meravigliosa, soffice ma croccante, asciutta, fragrante, davvero buonissima. Prosciutto ottimo come il salame. La coppa discreta. Oltre ai salumi la torta fritta è servita con nutella, formaggi, e una marmellata di marasche fatta in casa da sballo. Le porzioni delle varie portate sono esagerate, adatte a grandi appetiti. L'unico neo è la distanza fra i tavoli, praticamente inesistente. Questo è un posto da frequentare in compagnia per una serata divertente (il titolare canta) e possibilmente evitando fine settimana. Conto onesto e gentilezza invogliano il cliente a ritornare. Bravissimi.
Grano antico. Già il nome evoca antichi sapori: bisogna andarci con molta fame e stomaco vuoto, per riuscire a percorrerli tutti senza perdere occasioni! Tortafritta: più unica che rara, particolare, fragrante, deliziosa, con sapore e consistenza diverse da tutte quelle che avete assaggiato fino ad ora: sarà il grano antico, sarà l'esperienza della cuoca, il risultato è veramente speciale. L'abbinamento, oltre che con salumi nostrani molto buoni, è arricchito con formaggi ed assaggi di marmellata e nutella: una deliziosa scoperta! I primi: sempre fatti in casa, ricordano tantissimo i sapori della nonna, con una sfoglia spessa e ruvida, di consistenza soda e appagante, con ripieni saporiti in cui senti il gusto degli ingredienti freschi, i sughi ricchi e corposi. Ben conditi! Da menzionare in particolare i tortelli, speciali, e il farro con i funghi, il più buono che abbia mai assaggiato: anche un piatto che magari non piace, lì è cucinato in modo tale che non si può resistere! Notevole la maestria culinaria anche nei secondi, con ricette antiche e casalinghe: da provare il coniglio, dal gusto molto particolare; la sevaggina è una delizia (cinghiale) senza alcun sentore di selvatico, servita con una polenta corposa e ruvida come poche, probabilmente anche questa fatta con la farina rustica del mulino pederzani lì vicino. Le torte sono quelle della nostra tradizione, sempre fresche e scommetto preparate su ricette segrete di famiglia, visto che sono tutte opera della proprietaria. Un difetto? L'abbondanza delle porzioni, che impedisce di sceglierne altre ancora da assaggiare!
Si mangia più che bene, ottima la torta fritta (digeribilissima) e i relativi contorni, ottimi i primi, i secondi buoni, tutto condito con la simpatia e la disponibilità dei proprietari andateci ne vale la pena
Locale piccolo nelle colline fidentin. Ottima cucina con pasta ripiena fatta in casa: buoni anche i secondi ma non siamo arrivati in fondo per le porzioni notevoli; ottime anche le torte. Prezzo giusto per la qualita'!
Locale piccolo ma ottimo per divertirsi e mangiare bene. O assaggiato tutto ed era eccezionale prosciutto crudo eccellente tagliatelle ai porcini squisita tortelli e anolini da senza porole ricordano proprio. La roba fatta. In casa. I . Secondi molto buoni e torte fare in casa micidiali. Vino della zona di pellicani ottimo abbinato. E le farine utilizzate dalla. Cuoca. Di pedarzani eccezionali. Questo e il cibo sano e riferibile e ottimo ritornero appena posso
OTTIMO CONIGLIO E TORTAFRITTA
Sono stato la scorsa estate, ho mangiato discretamente bene ma non ho assaggiato i secondi piatti. Carino e piccolissimo all' interno, piuttosto bruttino all' esterno pero' nonostante la canicola di quei giorni c'era piuttosto fresco e non c'erano molti insetti pur essendo in campagna. piatti tradizionali conto troppo salato per una trattoria di campagna a gestione famigliare e con piatti "poveri". pero' ci tornero' per avere un giudizio piu' obbiettivo.
Locale piccolo ma piacevole tra le colline fidentine. proprietario affabile e cortese. Abbiamo preso come antipasto torta fritta nello strutto non leggerissimi e salumi, tagliatelle con tartufo, anolini in brodo e tagliatelle con i funghi. Pasta rigorosamente fatta in casa, porzioni abbondanti e ben fatte. troppo pieni per i secondi. Abbiamo terminato con una selezione di torte anche queste buone. prezzo non proprio adeguato per un posto così lontano dalla città ma si mangia bene e sano.
TARTUFO CINGHIALE
Locale piccolo e,se pieno, inevitabilmente rumoroso; tagliatelle buone, salumi discreti, polenta e cinghiale eccezzionali, torta fritta buona. Torte fatte in casa buone così come i liquori. Prezzo lievemente sopra la media......ma vale la pena provare!
CINGHIALE CON POLENTA
Se cercate cucina genuina e un menu enza ripensamenti, è il ristorante ideale: ottima cucina, non i soliti pisarei e fasò, locale con poche balle e gestione MOLTO familiare, ideale x una serata abbinata al relax ed a un'ottima mangiata!
Locale con pochi tavoli. Servizio discreto. Vengono utilizzate farine di grano antico prodotte al mulino Pederzani (limitrofo alla trattoria). La torta fritta non è speciale... ha un gusto un pò particolare. I salumi sono abbastanza buoni. Abbiamo preso un piatto di tagliatelle al tartufo (condite penso solo con olio al tartufo perchè di tartufo non c'era nemmeno l'ombra) ed un piatto di tagliatelle ai funghi (uno si aspetta di porcini..... nemmeno per idea.... sembrano fatte con quei funghi surgelati che trovi al supermercato e che sono lisci, lisci). Praticamente mangi solo un gran piatto di pasta....con tanto olio. Come secondo ho mangiato un piatto di cinghiale con polenta.... buono... ma il cinghiale era troppo speziato e non ho sentito il gusto della carne. Prezzo: una bottiglia di vino, una bottiglia d'acqua, due primi e un secondo (niente dolce, nè caffè, nè amaro) spesa 50 euro (senza ricevuta). Troppo caro!!!! E' stata la nostra prima ed ultima visita a questa trattoria.
Locale piccolo, gestione super famigliare. La torta fritta è buona, ma io non la trovo così superlativa, come del resto i salumi e soprattutto il rapporto qualità prezzo.
Una tortafritta così buona non si trova da nessuna altra parte e anche i primi non scherzano, ma lo trovo un po fuori prezzo. Due porzioni di tortafritta (5 pezzi a testa) con salume buono (ma scarso), una porzione di tortelli, torte miste della casa, una bottiglia di lambrusco e una di acqua totale 45,00 Euro!! Fate voi
Locale piccolo, ma accogliente. Conduzione famigliare. Tortafritta imbattibile con buoni salumi. Quello che più mi è rimasto nel cuore sono i primi, rigorosamente fatti in casa con farina di grano antico...i tortelli si sciolgono in bocca, le tagliatelle ai porcini sono squisite. I secondi non ci stavano, ma ho visto passare del coniglio molto invitante. Buone le torte, forse l'unica pecca è la cantina con poco assortimento, ma quello che c'è è valido.
TORTELLI TORTA FRITTA
locale di buon auspicio! consigliabile coniglio e cinghiale... Torta fritta fragrante e digeribile. vasta scelta di salumi ottimi e vari primi. coperto, tris di primi, dolci, caffè, acqua e vino... 25 euro!
Locale piccolo ma accogliente. Poca scelta ma i pochi ottimi. Consigliabile tutto e la torta fritta e speciale!!! Le torte della casa sono molto buone soprattutto la sbrisolona. Servizio familiare.
Locala freddo anche se di recente ristrutturazione. Cortese il servizio.Torta fritta gustosa ma un pò pesante da digerire salumi appena sufficienti. Ottima la pasta fatta in casa meno i sughi di condimento. antipasto un primo misto torte delle casa una bottiglia di gutturnio del posto a 28 €... caruccio.