Categorie: agriturismo
Cucina: tipica
Tags: agriturismo, Il maialino nero, maiale nero, peperoncino, pane fatto in casa, salumi, salumi speciali serviti come antipasto
Abbiamo pranzato il 14 agosto. Il posto è incantevole, i gestori educati e socievoli senza esagerati salamelecchi, la splendida cornice dell'alta val ceno vale la visita, per non parlare del gusto con cui hanno ristrutturato la vecchia casa padronale. Abbiamo concordato il menu una settimana prima, antipasti di salume di maiale nero ottimi, squisite verdure sott'olio fatte da loro e ottime pure le salse. Scrigno di pasta con ragù molto buono, arrosto morbido cotto nel forno a legna, patate arrosto, come dolce siccome fra noi c'era un celiaco, torta al cioccolato senza farina. Bravi!
AGRITURISMO
Questa è l'ultima volta! Aperitivo: analcolico al cocomero pessimo. Stuzzichini:4 cubetti di spalla cotta più 2 pezzetti di pasta brisè. Lasciamo perdere. Antipasto:miniparmigiana di melanzane con burrata. Mangiabile. Primo:cartoccio ai funghi porcini con pesto al prezzemolo. Preparato una settimana prima e scaldato al micro. Secondo:arrosto in camicia di pancetta alle olive. Buono solo il patè di olive. Dessert:semifreddo di pesche e amaretti ai fili di cioccolato. Mangiabile dopo 30 minuti con lo scalpello e il martello. Caffè: no comment. Costa veramente poco una macchinetta a cialde! Servizio lentissimo! Non si può stare a tavola 3 ore e mezzo! Non è un matrimonio!
Ricordi di un capodanno.. 2008/09 abbiamo dormito lì. € 150 cena + pernottamento e colazione. Non male tutto tranne il pane che era sì fatto da loro ma con la macchina del pane elettrica - abbiamo comprato anche miele e salsine la mattina. Vorremmo ritornare solo per la location
I punti forti di questo locale sono tanti: il locale rustico, il paesaggio circostante, l'ambiente famigliare, la cucina casalinga, i prodotti genuini, i salumi e la carne di maiale nero, le varietà di salse al peperoncino, etc. Il punto dolente è il prezzo, che, per un menù a prezzo fisso senza possibilità di scelta e vista la distanza del posto, è un pò altino: € 25 cad. acqua e vino esclusi.
MAIALE NERO PEPERONCINO
Gran bel posto, ma soprattutto gran bel clima. La calda e infomale gestione familiare si sente in tutto, piatti semplici e genuini preparati con ottime materie prime. Salumi di maiale nero dei loro allevamenti, non speciali ma ottimi, abbinati alle loro marmellate e composte, curioso bis di primi con sformatini di tagliolini ai formaggi, verdure e ragù, arrosto di maiale nero. Torte della casa. Unico neo, la poco curata scelta dei vini: pochi, prezzi alti relativamente al prodotto proposto, ok per i vini di alcuni buoni fornitori della zona, anche se proposti a prezzi alti, incoerente invece proporre vini da rappresentante per completare la gamma. Credo che con un piccolo sforzo si possa migliorare parecchio questo aspetto. Giudizio finale molto buono, vale la pena andarli a trovare, meglio di giorno per apprezzare l'azienda e il territorio.
Meraviglioso agriturismo! Posto incantwevole e rilassante. Cucina ottima e caratteristica. Servizio curato e sempre disponibile. Ottimo il coniglio con ripieno di maiale nero e patate e tutti i salumi di maale nero.
IL MAIALINO NERO
salve dare un giudizio molto positivo a questo locale ,domenica scorsa con un gruppo di amici siamo stati serviti con un ottimo antipasto con le salse locali un buon primo e un abbondante tagliata ,abbiamo avuto il piacere di visitare il locale veramente molto carino e rustico ,due sole note dolenti il mio amico ugo non ha potuto partecipare x problemi meccanici e seconada cosa andrebbe rivisto un attimino il verde esterno del locale ...ciao
Splendido locale sperduto tra le frazioncine di Bardi con annesso agriturismo per che cerca la pace e il silenzio. La proprietaria estremamente cortese produce e vende marmellate e conserve. Splendida sorpresa la ricerca e coltivazione di piante di peperoncino di varie specie. Menu a base di castagne, maiale nero e pane fatto in casa (fantastico!). Nota dolente il vino: in brocca lambrusco o gutturnio.
PANE FATTO IN CASA
abbiamo sperimentato la cucina, e la gentilezza dei proprietari. L'agriturismo e' assolutamente in linea con la migliore tradizione toscana, bellissime le serre, suggestiva la location tanto all'interno quanto all'esterno, ottima e accattivante la cucina: vivamente consigliato, io arricchirei soltanto un poco la carta dei vini.
SALUMI SPECIALI SERVITI COME ANTIPASTO
Ieri sera siamo stati molto bene. La proposta era un menu fisso per l'occasione di S.Giovanni. Salumi deliziosi con ottimo pane casereccio di mais e castagne, vari piccoli contorni di salse zucchine e cipolle. Tortelli d'erbette particolari conditi con la salvia e secondo di maialino con patate e zucchine fritte. Tutto ottimo davvero. Compreso il vino, della casa. Ma non manca una breve carta.
SALUMI
non esprimo il parere sul locale, ma sui prodotti messi in vendita nel negozio di Varsi....davvero ottimi, nulla da dire. conto si sperimentare a breve anche la cucina!!!
Siamo stati ospitati con grande cortesia in quest'agriturismo di recente ristrutturato, bellissimo ed immerso nel verde. I proprietari gentilissimi offrono menù fisso a 25 euro preparato con ciò che la loro produzione propone in base alle stagioni. Ottime le marmellate piccanti per antipasto (che sono anche in vendita) e i secondi preparati con il maiale nero che allevano allo stato brado nel bosco. I dolci sono fatti in casa e sono semplici ma buoni. Anche il pane è fatto da loro, di due tipi diversi. Cortesia, rispetto delle tradizioni e della natura. Ottimo servizio. Vale la pena un'ora in moto per le bellissime colline dell'apennino per raggiungere questo posto.
AGRITURISMO