Bibi (12-08-2013): Si trova a 2500 e domina tutta la Val Gardena. Ci si può arrivare in cabinovia da Ortisei o dall'impianto del Col Raiser di Santa Cristina, oppure a piedi dal rifugio Firenze, attraversando i prati del Puez-Odle e passando dalla baita Troier. In ogni caso, una volta arrivati, il panorama è superbo: Sassolungo davanti a noi, poi Sella, Catinaccio, le cime dell'Odle e tutto il parco naturale Puez-Odle. Essendo un crocevia importante sia estivo che invernale il rifugio, bar, ristorante, pizzeria, può mettere a tavola oltre trecento persone.
blakjack (03-07-2013): Locale molto bello e pulito con ampia terrazza, arredamento gradevole e comodo. Cucina ottima, piatti accurati nelle presentazione e dal gusto piacevole. Ottimi gli antipasti di mare proposti in molteplici varianti. Pesce esclusivamente di mare cucinato alla perfezione. E un risotto alla pescatora che nel mangiarlo ti sembrava di essere al mare.
Flanker (10-01-2012): A distanza di due anni torno in questo ristorante in quanto altri locali "più titolati" della zona avevano deciso di chiudere per il ponte dell'Epifania, mentre ero certo che Cappello di ferro, aperto 365 giorni l'anno, non avrebbe assolutamente chiuso. Il servizio è sempre veloce, ma noto che i prezzi sono lievemente aumentati. Abbiamo ordinato come antipasto due canederli in brodo a 4,50 euro ciascuno, ma ho notato con dispiacere che il canederlo era uno solo! 9 Euro per due canederli credo siano un po' troppi. Proseguendo nella scelta ho deciso di ordinare delle tagliatelle di farro con verdure e carne (buone e abbondanti), mentre la mia commensale ha deciso di optare per una zuppa di orzo. Un acqua naturale da 1 lt in vetro (3,50) e una birra alla spina weizen da mezzo litro (4,50). Con un coperto di 1,50 a persona siamo arrivati ad un conto finale di 33,20 euro.
Flanker (09-01-2012): La pizzeria Veneziana dispone di due sole salette da 5 tavoli circa ciascuna e dalla presenza di un piccolo forno a legna a vista. La saletta interna dove veniamo sistemati è davvero molto intima e su ogni tavolo è disposta una piccolissima piantina; coperto essenziale, ma assolutamente impeccabile nell’eleganza e nella pulizia. Ci viene portato il menù che contiene solo ed esclusivamente pizze (non sono elencate nemmeno le bibite, per intenderci). Scegliamo, pertanto, una pizza margherita e una pizza pugliese (con cipolla e olive denocciolate). Le pizze in questione hanno un aspetto davvero invitante: bordi un po’ alti, ingredienti dal gusto gradevole (a parte le olive denocciolate che in una pizza non sono proprio il massimo), ma soprattutto l’inconfondibile aroma del forno a legna che rende una pizza più gustosa del solito! I sapori ci coinvolgono talmente tanto da decidere di prendere un’altra pizza margherita da dividere in due; per concludere un tartufo al cioccolato (i dolci ci vengono elencati a voce dal gestore) e un amaro Averna. Il conto: coperto 0,50 a persona (onestissimo), 6 euro di bevande (un'aranciata, una birra media e una piccola alla spina), 17,50 tre pizze, 4,50 il tartufo (un po' altino), 2,80 l'averna: totale 34,80 euro. Due utili avvertenze: non c'é il bancomat e inoltre è preferibile prenotare perché i coperti disponibili sono pochi. Consigliato.
Flanker (09-01-2012): Il locale non mi ha colpito molto in generale. Abbiamo ordinato una margherita e una pizza pazza (le cui melenzane vengono messe a fette sottili e crude, a cucinarsi dentro il forno). La pizza è sottile, ma probabilmente l'uso del classico forno elettrico toglie al risultato finale quella marcia in più. 2 euro di coperto per due persone, una birra Weizen in bottiglia da mezzo litro (5 euro), una Fanta in lattina (2,20), una margherita (5 euro) e una pazza, con salamino piccante (7,50), per un totale di 21,70 euro, poco più di dieci euro a testa.
stella alpina (12-10-2011): Finalmente avete creato il sito! proprio l'anno scorso, facendo un giretto per "la villa" sono capitata, con un gruppetto di miei amici a "la cianò". l'arredamento è rustico e delicato allo stesso tempo, il personale è molto disponibile, ed il menù è molto variegato. Permette di soddisfare tutti i palati! Complimenti! consiglio a tutti la grigliata la cianò! a proposito, tra quanto aprite? Verso fine novembre? Tornerò sicuramente!
cianul (08-10-2011): Ristorante pizzeria impeccabile in un paesaggio mozzafiato. adatto a giovani e famiglie. menu' a la carta decisamente il migliore dell' alta badia. mi piacerebbe che fosse segnalato sulle guide alpine, gambero rosso, e michelin! . se andate o passate in la villa in badia trovetelo e fermatevi. servizio cordiale, staff eccellente, cibo ottimo e tutto fresco, le pizze ottime grandi e ben condite e per non parlare dei dolci. Fantasticiiiii. loro sono i migliori! Garantito
BigMac (21-08-2010): Dopo parecchi anni ho finalmente trovato in Val Badia un posto da evitare. Certo bisogna cercarlo con il lanternino, ma alla fine ci sono riuscito. Pizza mediocre e gommosa, sorvolando sul fatto che ci hanno messo venti minuti a prendere le ordinazioni e un altra mezz'ora per portarci le pizze. Dolci passabili, si salva il gelato ai frutti di bosco.
Flanker (09-02-2010): A conclusione di una tre giorni in Alto Adige per i famosi "mercatini di Natale" trascorsi a Vipiteno e Bressanone, abbiamo deciso di chiudere in bellezza transitando prima del rientro presso la città di Bolzano. Il cappello di Ferro, a due passi dal centro cittadino, vanta un hotel nel piano superiore che esiste dal 1832. Nonostante la confusione non abbiamo atteso un attimo per accomodarci all'interno del locale: tipicamente arredato con abbondanza di legno dai toni caldi. Due primi: classici canederli e due secondi (salsicce e wurstel con rispettivi contorni). Un acqua e un rosso da mezzo litro e un caffè a fine pasto. Non abbiamo superato i 43 euro. Ottimo rapporto qualità - prezzo.
Diavolet (23-09-2009): Si trova nella via parallela alla strada principale, in alto, una via dove passano poche auto. L'ambiente è in stile tipico tirolese con begli arredi caldi, con panche, luci soffuse,fiori, cuscini colorati, insomma molto accogliente. I camerieri sono molto gentili e precisissimi. Che pizza!!!! stratosferica: consigliatissimo. se passate in Val Gardena e avete voglia di una pizza ricordatevelo. I prezzi sono nella norma.
Diavolet (15-09-2009): Si trova proprio al centro di Ortisei, bel localino con forno a legna. Mio marito ha preso un piatto di polenta con formaggio e funghi non eccellente (c'è di meglio) e io una zuppa con i fiori di montagna che non avevo mai assaggiato....E' una specie di passato di verdure dove predomina la patata con petali di vari fiori raccolti nei dintorni e fatti seccare. L'aspetto è invitante, profumatissima e dal sapore deciso ma nello stesso tempo delicato. L'ho apprezzata molto. Il conto è un po' troppo alto, abbiamo speso con una focaccia e due birre piccole 38 euro.