gordonramsey (22-03-2015): Mangiato divinamente e per smaltire dopo c'è tanto posto fuori.
davideuck (08-03-2015): Ci sono tornato a distanza di un anno e confermo le 4 stelle date in precedenza. E aggiungo: ottime la cioccolata in tazza e la torta di cioccolato, da provare!
sandrom (10-08-2014): Questo rifugio fa parte della storia di parma. I miei complimenti ai gestori vecchi e nuovi. Tolgo una stellina nell'attesa che scompaiano farfalline e cuoricini dalla sala da pranzo, altrimenti sarebbero 5 stelle piene ;-).
davideuck (07-08-2014): Daccordissimo con quanto detto da belli83 tranne sulla "spesa contenuta": i prezzi sono leggermente sopra la media, ma va bene così trattandosi di un rifugio di montagna.
davideuck (09-03-2014): Buonissimo tutto quello che abbiamo mangiato, dai cappelletti alla zuppa farro e verdure. Anche se sono fuori età la prox volta voglio provare il tagliere bimbi, l'aspetto era davvero invitante. Il locale stile rifugio (con tanto di stufa al centro della sala e tetto in legno) è molto piacevole, nelle belle giornate poi si può mangiare anche all'aperto. Servizio rapido, personale gentile e sempre disponibile.
Il cercatore (13-10-2013): Mi sono trovato abbastanza bene. Tutto nella norma, niente di eccezionale. Conversando con il proprietario mi chiedevo perchè quel giorno in cui ho pranzato non avesse funghi, mi ha spiegato che i funghi che prende sono solo quelli delle colline nei dintorni e purtroppo quelli che gli avevano portato quel giorno non erano buoni da poter cucinare. Per scusarsi, mi ha portato (senza farmelo pagare) un piatto con funghi crudi tagliati a listarelle con una base di lattuga del grana e un filo d'olio: davvero buono. Prezzi abbastanza abbordabili. Tornerò quando avrà i funghi
canarino (04-07-2013): Sono diversi anni che io e la mia famiglia andiamo a Ballone per gustarci i fantastici tortelli di Nerina e Domenico. Non ci siete ancora stati? Andateci, ne vale la pena!
airbus 340 (28-06-2013): Sono stato ieri sera in compagnia di due amici, ambiente rustico ma caldo (ieri sera c'erano 9 gradi), la signora ci dice i piatti e scegliamo tutti come primo i gnocchi coi funghi, buoni, e secondo la cacciatora con patate. Devo ammettere di non ricordarmi di averne mai mangiato una così. Il sugo era cosi saporito e la carne tenera e per niente asciutta. Ottimo due bottiglie di gutturnio, una bottiglia d'acqua, 3 caffè una grappa 70 euro in 3. Perfetto direi.
Diavolet (22-08-2012): Stanchi ed affamati dopo una escursione sul crinale, ritorniamo al lagoscuro e ci fermiamo a ristorarci seduti all'ombra sul terrazzo immerso nel verde, dove bel venticello fresco ci fa sentire in pace con il mondo. Ci serve una ragazza biondina estremamente gentile e premurosa. Un bel tagliere di formaggio e salume per me, capriolo con polenta per mio marito. Ottimi i salumi , in particolare il prosciutto , ben stagionato e molto profumato. Non è da meno il capriolo, cucinato come si deve senza tanti sapori di selvatico. All'interno sul bancone erano allineate una decina di torte fatte in casa, una più invitante dell'altra, ma quella che mi ispirava di più era pere cioccolato e ricotta. Una libidine. conto onestissimo.
ale87 (17-08-2012): Inserito in un bellissimo contesto a 1200m slm. Tavoli grandi, se siete in due è possibile che vi affianchino altre 2 persone, può essere un modo per condividere la bellezza del posto! piatti locali (testaroli, salumi misti, punta al forno con patate ecc. ), quantità giusta e presentazione del piatto da trattoria, perfetto come appoggio dopo aver fatto una passeggiata. Grandi prati intorno dove potersi riposare dopo un pranzo.
ste (23-07-2012): Siamo stati ieri a pranzo. menù : - antipasto di salume misto. - primo di cappelletti o tortelli. - secondi misti (punta arrosto / cima ripiena / costine di agnello. - contorno di patate arrosto. - dolce (pezzi di torta) - vino e acqua prezzo pagato : 25 euro a testa. i piatti sono abbastanza comuni, quindi non è che si possa fare una gran recensione, se piacciono quei tipi di pietanza allora va bene (forse i cappelletti avevano un brodo che sapeva un po' troppo di dado).
cristina (08-01-2012): Cena al rifugio dopo una camminata sotto la luna piena sul monte tavola. Cinghiale con polenta e con patate arrosto ottimo, morbido e per niente unto. Per gli amici tortelli di patate e polenta pasticciata (che qui significa con tre condimenti, formaggio, salsiccia e funghi, in cocotte), poi unafetta di spongata della casa ottima e di crostata di prugne. Acqua di fonte e lambrusco di mantova (abbastanza buono, c'èe da dire che la carta offre di meglio, noi abbiamo scelto il vino meno costoso). 16 euro a testa! Ottima esperienza che consiglio.
Brken Fings (01-10-2011): Mi ha un pò impressionato la reazione di marcofiore, un pò sopra le righe. Da ghirardini ci vado specialmente d'estate e confermo i giudizi espressi in modo pressocché unanime: una buona cucina tradizionale e classicissima di montagna, con i tortelli di patate e la cacciatora difficilmente eguagliabili, buoni nella norma gli altri piatti, servizio cortese e locale accogliente. Sottoli e accompagnamento agli antipasti da leccarsi le dita. Siamo a bosco di corniglio per cui tutto invita alla calma, anche le reazioni a chi trova qualcosa da suggerire o magari esprime qualche critica perché ha avuto la malasorte di arrivare in una giornata no.
belli83 (04-09-2011): Degno coronamento alla cornice naturale, che è splendida. Ovviemente il tutto deve essere ricondotto alla tipologia del locale, ovvero rifugio di montagna. Buono il cibo e spesa decisamente contenuta, porzioni abbondanti. Bene così
marcofire (04-08-2011): La gente non è bella o brutta, la gente sono persone. Uomini, donne, ragazzi, ragazze, bambini, vecchi, giovani. Persone! e ora sulla cucina, sul luogo e sull'accoglienza: "bosco è bosco, è un vero e proprio paesino lontano dalla città, dai capoluoghi, - dunque! Raggiungerlo non è facile né agevole. Le persone che vivono qui hanno i loro problemi quotidiani da affrontare e non è possibile fare paragone tra l'albergo ghirardini e altri luoghi. Tutte le pietanze son preparate con ingredienti ottimi, materie prime di alta qualità. "la cacciatora" è un classico; "le lasagne" sono uniche ma, non ci son sempre! "la punta al forno" è sempre eccezionale così come i tortelli, le tagliatelle, i gnocchi! I salumi rispettano la perfetta stagionatura e credo, dico credo non sia facile mangiar del prosciutto o del salame come in quel di bosco. Per quanto riguarda i vini, be', quando c'è un buon rosso quale si può definire l'ormanni, il chianti classico riserva. Be', non serve altro! la cucina dei ghiradini non è una cucina "internazionale", non è una ristorazione classica abituale con menù predefinito e scritto ma. Attenzione! Ci vuol della calma e soprattutto ci vuole "il senso della misura". Pazienza e umiltà. Sedersi e aspettare, il cibo arriva ottimo e abbondante e per quel che è la mia esperienza, a volte, basta esser gentili nel chiedere e. Si ottien risposta